Fumo bianco da scarico

infatti qual'è la PRIMA frase che ho scritto?? hai fatto il tagliando??
calcola che in 4 anni saresti dovuto essere già al 4° tagliando!!
uno all'anno indipendentemente dai km.
oppure ogni 20.000...

se uno usa l'auto a cacchio di cane poi ecco i risultati...
non avrei mai comprato un auto del 2003 senza nemmeno un tagliando...
 
Peggio sarebbe se fosse acqua........sennò sei veramente nella...capito.
comunque se non hanno fatto neanche un tagliando non puoi neanche appellarti alla serietà della casa e dirti se ti fanno un intervento fuori garanzia con qualche sconto.....se ne lavano le mani, per altro abbastanza giustamente nonostante i pochi Km.
Al massimo della fortuna potresti avere un'infiltrazione di acqua non di raffreddamento sulla coppa dell'olio (entrato dal tappo...crepa sullo stesso o sulla filettatura)....molto con fantasia cmq perchè per vederla alla scarico ne dovrebbe essere entrate tanta!...che emulsionandosi con l'olio potrebbe entrare nel motore e vaporizzando penetrare oltre le fasce elastiche dei pistoni allo scarico....ma proprio fantasia.
Ma la macchina spinge forte come prima?
No perchè se spacchi la turbina si sente....parecchio! Parliamo di minimo un 40-45 cavalli.....la macchina in accelerazione e ripresa è ferma!
sei sul fondo del serbatoio?
Potresti pescare un po' d'acqua se all'ultimo distributore dove sei andato hanno infiltraggi e magari hai il sensore di acqua nel filtro del gasolio rotto....
Cerco di darti qualche speranza ma la somma di tutte le cause che ti ho elencato potrà avere il 3% di probabilità....
Buona fortuna
 
boomby78":3ha5sym1 ha detto:
perdonate l off topic ma cos e il cooldown?


significa che, dopo una tirata non si deve spegnere la macchina appena ci si ferma ( classico esempio tirata autostradale con fermata all'autogril ) ma si deve farla girare al minimo una trntina dis econdi prima di spegnere


comunque 4 anni senza un tagliando vuol dire davvero non avere idea di come sia fatto un motore :?: :?: :?:
 
quoto 4 anni senza tagliando è RIDICOLO...
ammesso che non abbia i km scalati...
era meglio se li aveva scalati ma almeno tagliandata!!!

cmq per la cronaca senza turbina il 1.9 diesel ha 60 cv... :asd) :p
quindi il turbo ne fornisce 90...
 
mancio83":2oo2kgg5 ha detto:
quoto 4 anni senza tagliando è RIDICOLO...
ammesso che non abbia i km scalati...
era meglio se li aveva scalati ma almeno tagliandata!!!

cmq per la cronaca senza turbina il 1.9 diesel ha 60 cv... :asd) :p
quindi il turbo ne fornisce 90...

azz...davvero così pochi senza turbo?...
ma sai la sigla della turbina del 150 cv?
 
Allora rispondo un pò a tutti!!!
4 anni senza cambio olio? ma state scherzando? Ma certo che prima di farmi dare l'auto mi son fatto cambiare olio e tutti i filtri!!!! Non sono così sprovveduto!!!! Io su queste cose sono molto scrupoloso, come su tutto il resto dell'auto!!! Per chi dice: "ma come non sei ancora andato in Alfa?", beh prima di farme mettere mani e smontare vorrei essere un pò più sicuro di quello che sia. Non sono un di quelli che vede il danno e continua ad usare l'auto. Allora ricapitolo tutto: io questa cosa l'ho notata un paio di giorni fa e l'ho visto due volte. Il fumo non è tanto e sembra tipo vapore tipo quando fa freddo. Ora sto controllando sempre e sembra non lo stia facendo più. Per quando riguarda le prestazioni (non sono uno che tira) non ho notato nulla, per questo dico possibile che sia la turbina? Si sarebbe notato qualche cambiamento! Però ancora nssuno mi ha detto che tipo di prova si può fare per accertare o meno che sia la turbina. Possibile che il solo modo sia quello di smontarla???
 
mancio83":3vfv3ihs ha detto:
quoto 4 anni senza tagliando è RIDICOLO...
ammesso che non abbia i km scalati...
era meglio se li aveva scalati ma almeno tagliandata!!!

cmq per la cronaca senza turbina il 1.9 diesel ha 60 cv... :asd) :p
quindi il turbo ne fornisce 90...
Poi da noleggio...ovviamente sono scalati :nod)
Il 1.9D da 60Cv ha iniezione indiretta e quindi bassa pressione di alimentazione: con un common rail come il nostro e una scatola filtro decente, pur senza turbo, penso che 80-90Cv potrebbe tirarli fuori.
 
sbenga":lm97tw7z ha detto:
mancio83":lm97tw7z ha detto:
quoto 4 anni senza tagliando è RIDICOLO...
ammesso che non abbia i km scalati...
era meglio se li aveva scalati ma almeno tagliandata!!!

cmq per la cronaca senza turbina il 1.9 diesel ha 60 cv... :asd) :p
quindi il turbo ne fornisce 90...
Poi da noleggio...ovviamente sono scalati :nod)
Il 1.9D da 60Cv ha iniezione indiretta e quindi bassa pressione di alimentazione: con un common rail come il nostro e una scatola filtro decente, pur senza turbo, penso che 80-90Cv potrebbe tirarli fuori.

Ho già detto che è stata collegata all'Examiner in Alfa e riportava gli effettivi km ed il richiamo per il cofano. Non credo che riescano e pulire la centralina dai km e lasciare il richiamo!
 
sast147":232s7oj6 ha detto:
sbenga":232s7oj6 ha detto:
mancio83":232s7oj6 ha detto:
quoto 4 anni senza tagliando è RIDICOLO...
ammesso che non abbia i km scalati...
era meglio se li aveva scalati ma almeno tagliandata!!!

cmq per la cronaca senza turbina il 1.9 diesel ha 60 cv... :asd) :p
quindi il turbo ne fornisce 90...
Poi da noleggio...ovviamente sono scalati :nod)
Il 1.9D da 60Cv ha iniezione indiretta e quindi bassa pressione di alimentazione: con un common rail come il nostro e una scatola filtro decente, pur senza turbo, penso che 80-90Cv potrebbe tirarli fuori.

Ho già detto che è stata collegata all'Examiner in Alfa e riportava gli effettivi km ed il richiamo per il cofano. Non credo che riescano e pulire la centralina dai km e lasciare il richiamo!
Non è l'argomento del tread, ma con un interfaccia OBD2 ci fai di tutto e di più.
Credimi, ormai sono state saltate tutte le protezioni, e in conce lo sanno fare benissimo.
Secondo te può realmente esistere una vettura da noleggio del 2003 con 17.000Km?
Quelle macchine ne fanno 20.000 in 6 mesi!
In ogni caso, secondo me, il tuo problema è solo che allo scarico hai un casino di residui incombusti perchè la usi poco e per brevi spostamenti senza mai farla scaldare del tutto.
Ti consiglio una strigliata come si deve dopo averla fatta scaldare una mezz'ora.
Mi raccomando: tanta zona rossa...
 
Ormai è un dialogo tra te e me :p
L'auto era si a noleggio ma non il classico noleggio, era a lungo termine, presa a noleggio solo da un'azienda di computer (risultava anche in centralina) che per problemi burocratici l'ha dovuta tenere ferma per molto tempo. Per questo motivo il Meccanico Alfa dove ho fatto controllare l'auto mi ha consigliato di non aspettare i 120.000 km per la trasmissione di di farla almeno a 50.000 km (che non farà lui, visto la lontananza) visto che è stata ferma parecchio.
 
@ sast147: i km come ti abbiamo già detto si scalano senza lasciare traccia. punto.
per i tagliandi ti ripeto ne avfebbe dovuto fare uno all'anno almeno.

cmq falla controllare e risolvi il problema.
portala in una buona officina alfa.
 
Allora, espongo un pò il mio parere in base a quello che sò

Il fumo bianco a motore appena avviato è assolutamente normale:

Primo perchè il catalizzatore inizia a funzionare alla temperatura di 350°C ed ha necessità per il funzionamento a regime di una temperatura compresa tra i 400 e i 600°C.

Secondo dipende anche dalla miscela iniettata a motore freddo, il catalizzatore infatti può funzionare correttamente e quindi convertire i gas nocivi in gas compatibili con l’ambiente solo se la miscela di aria e carburante è corretta. Questa dosatura viene continuamente misurata dalla sonda lambda (solo nei benzina) posizionata prima del catalizzatore che verifica la concentrazione di ossigeno presente nei gas di scarico e invia con il suo segnale l’informazione alla centralina di controllo motore per le adeguate correzioni.

Terza cosa, la lubrificazione a motore appena avviato non è ancora ottimale del tutto, dipende dalla pressione della pompa dell'olio, dalla viscosità dello stesso e la relativà velocità di pompaggio dalla coppa ai condotti e nei vari travasi destinati alla lubrificazione... il fatto che il motore possa bruciare un pochino d'olio appena acceso credo sia normale, fenomeno dato anche dalle fasciette raschiaolio del pistone non ancora perfettamente dilatato per le temperature fredde iniziali... se sussiste anche a regime ottimale raggiunto allora si può parlare di turbina rotta o cuscinetti dell'asse chiocciole danneggiati (il fumo tende anche ad essere leggermente azzurrino), seguito poi da perdite di potenza nella fase di coppia e altri disagi in accelerazione, le centralina cmq se ne accorgerebbe anche indirettamente

A questo punto mi piacerebbe sapere poi l'esito di un bravo meccanico per vedere la supposizione più corretta tra quelle appena esposte da me e da tutti gli altri :hug)
 
Io a motore caldo avrei fatto dei 2°-3° a limitatore per un paio di volte: addio residui carboniosi, olio incombusto, umidità allo scarico etc.
 
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