Fumo bianco da 1.6Ts 120cv

JackAubrey

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2005
207
0
16
Milano
Ciao a tutti

la mia :147) mi sta inquietando un po'.
E' da un po' di tempo che fuma :smokin) ... no, non si fa le canne :nono) ! Fuma bianco.

Vi spiego.
Esco dal box, vado tranquillissimo (ovvero senza mai superare i 2500/3000 giri, è un 1.6Ts 120cv E3) e quando è calda la tiro ... quando apro gas a fondo inizia a fumare bianco, una bella nuvola. Rilascio l'accelleratore e smette, scalo e se sale anche parecchio di giri con freno motore nulla ... affondo il gas e fuma.

L'auto ha 21mila km (ho rifatto a 14mila km la frizione perchè strappava) dorme sempre in box, non consuma un filo di olio, prestazioni ok, temperatura segnalata sempre ok (90°C).
Purtroppo l'utilizzo quotidiano è un po' da "nonno" ... la uso per 5 km la mattina e 5 km la sera, tratto di tangenziale che, essendo a motore sempre freddo, non percorro mai a oltre 80km/h senza mai tirare il motore oltre i 3000 giri (cmq la prima marcia la uso al massimo sino ai 2000 giri).

Che dite ? Condensa cronica nella marmitta che quando tiro un po' viene vaporizzata ?

Tra l'altro circa tre settimane fa mi trovo in autostrada e proprio per "spurgarla" l'ho tirata un po' per poi mettere il cruise a 130km/h da Mi a Bg ... uscito a Bg ho dato una stiracchiata a oltre 6mila giri in seconda e non ha più fumato ... :ka)
 
....anch'io ho lo stesso problema con la stessa motorizzazione...e faccio poca strada per andare a lavoro..tanto da malapena scaldarla...
quindi è condensa??
per fortuna!!! :D
 
Fonzie444":2bchhide ha detto:
d'estate ve lo faceva?

No, o meglio, poco poco solo al primo affondo di gas, al secondo più nulla.
E ti dirò di più.
Nel primo anno di vita la usavo solo nei weekend, in settimana 24h su 24 in box e quando la usavo neppure un filo di fumo bianco.
Ora purtroppo di notte è in box ma di giorno è all'aperto ...
 
Giusto per curiosità ... ma è la stessa condensa che negli anni d'oro della Giulia bucherellava le marmitte che era un piacere (per i meccanici che le sostituivano :sarcastic) ) ? :shrug03)
 
in ogni caso controlla se il consumo di OLIO è "normale" (tu dici che non consuma un filo d'olio: tienila d'occhio per un po', anche perché se non consuma l'olio ti hanno buggerato mettendoti un motore FSI crucco :asd) )

sopratutto se fuma ancora da CALDA :nod)
 
Bruno147":v45caz3n ha detto:
in ogni caso controlla se il consumo di OLIO è "normale" (tu dici che non consuma un filo d'olio: tienila d'occhio per un po', anche perché se non consuma l'olio ti hanno buggerato mettendoti un motore FSI crucco :asd) )

sopratutto se fuma ancora da CALDA :nod)

Ho fatto l'ultimo tagliando il 9 febbraio 2007 a 14700 km ... messo il Selenia 2k.
Una settimana fa, a 21mila km, ho controllato : pieno, non una goccia in meno. :shrug03)
Comunque entro un mese tagliando annuale ... e soprattutto Selenia Racing, ci tengo al mio variatore di fase io :p
 
JackAubrey":2vj20a3r ha detto:
Bruno147":2vj20a3r ha detto:
in ogni caso controlla se il consumo di OLIO è "normale" (tu dici che non consuma un filo d'olio: tienila d'occhio per un po', anche perché se non consuma l'olio ti hanno buggerato mettendoti un motore FSI crucco :asd) )

sopratutto se fuma ancora da CALDA :nod)

Ho fatto l'ultimo tagliando il 9 febbraio 2007 a 14700 km ... messo il Selenia 2k.
Una settimana fa, a 21mila km, ho controllato : pieno, non una goccia in meno. :shrug03)
Comunque entro un mese tagliando annuale ... e soprattutto Selenia Racing, ci tengo al mio variatore di fase io :p

Il tuo variatore andrà in malora con qualunque olio :culo)

ti auguro di no, ma il problema è che spesso e volentieri gira a secco all'avvio in quanto l'olio viene "scaricato" dal variatore defluendo da una specifica apertura... augh

Se evidenzi questi consumi di olio buon segno! Vuol dire che probabilmente è solo della condensa :OK)

Ed è tutto fumo NOBILE quello :hail)
 
Tranquillo è condensa...anche la mia ogni tanto lo fa in quelle giornate fredde e umide, poi dopo neanche 5 minuti si scalda e non fuma più!
 
Top