Fumo bianco alla partenza

boh, io so solo che fumo bianco = bruci acqua. però non so da dove arrivi l'acqua che bruci, se semplice condensa o se centri l' impianto di raffreddamento che ti fa entrare acqua nel motore. la parola agli esperti :p

alfistadoc":11ntf2ba ha detto:
cosa potrebbe essere?solo quando la accendo e non sempre...

Ragazzi ho fatto caso che quando l'accendo, sbuffa un po' di fumo bianco. Solo nel momento dell'accensione. Unica cosa che ho notato di diverso da un mesetto, parte con un paio di secondi di ritardo. Cosa potrebbe essere? Carburante sporco? Speriamo niente di che :wall)

Gasolio sporco non penso... c'è il filtro gasolio, e se passasse acqua negli iniettori faresti un gran bel danno.
Il livello dell'acqua nella vaschetta per curiosità com'è?

Comunque al 90% è solo consensa nello scarico.. ogni tanto lo fa anche la mia :nod)

Ho fatto tagliando, distribuzione e pompa acqua, 9000 km fa. La vaschetta e' al Max. Il fumo lo fa solo al momento dell'accensione. Proverò a mettere gasolio super o se c'è qualche additivo per l'acqua nel gasolio. Credo che male non fa. Speriamo bene :tiè)

Il fumo bianco è sicuramente cattiva combustione alla partenza, l'acqua non centra un piffero. Potrebbe essere una o più candelette che non vanno benissimo, fasatura della distribuzione (cosa difficile) e peggore dei casi cattiva compressione che può essere data da diverse situazioni: valvole che non tengono, fasce elastiche, guarnizione della tetata.

Ma il fumo per essere allarmante, lo dovrebbe fare anche dopo l'accensione o basta anche solo quel po come segno di qualcosa che non va? Con l'examiner in caso mi dovrebbe dare quache anomalia?

La cosa sarebbe più grave se lo facesse anche a motore caldo, non credo che l'esaminer possa rilevare cose del genere. Forse solo la fasatura regolare.

Il motore gira bene. Devo far caso se lo fa anche nelle accensioni pomeridiane. Oggi tipo alle 15:30 ho acceso la macchina la prima volte della giornata e non ha fatto lo sbuffo del fumo :scratch) Che sia davvero tipo la condensa he si forma nella nottata/mattinata?

Testa":234eftp6 ha detto:
Che sia davvero tipo la condensa he si forma nella nottata/mattinata?
:nod) aria umida del mattino .. se noti fatica anche un pelo al primo avvio. Normale cmq :OK)

Differenza tra condenza e fumo di gasolio. La condenza fa un fumo bianco che si dissolve rapidamente senza nessun odore, il fumo da gasolio è più persistente e odore di gasolio pungente.