Fumo azzurrino ESCLUDIAMO LA TURBINA!!! Ho allegato le foto

chicco84

Nuovo Alfista
3 Novembre 2011
248
0
16
Salve dopo i tanti consigli sul fumo azzurro ho cambiato 2 volte la turbina ma dentro di me è come se avessi la sensazione che non fosse quello il problema...
VI SPIEGO IL PROBLEMA AL MATTINO APPENA MESSA IN MOTO QUANDO COMINCIO A MARCIARE FUORIESCE UNA NUVOLETTA DI FUMO AZZURRINO... POI CONTINUANDO A MARCIARE A VELOCITÀ SOSTENUTA IL FUMO SCOMPARE E TUTTO OK.
POI NEL MALAUGURATO CASO CHE DOVESSI FARE UNA STRADA STERRATA E A VELOCITÀ MOLTO RIDOTTA TIPO SOLO PRIMA E SECONDA MARCIA PER TIPO DIECI MINUTI DI SEGUITO APPENA COMINCIO A MARCIARE A VELOCITÀ SOSTENUTA E IMMETTONO 3 4 E 5 COMINCIA A FUORIUSCIRE DI NUOVO IL FUMO AZZURRO.
Ora ho sostituito la turbina ma il problema è sempre lo stesso di seguito allego le foto della turbina ''incriminata'' che ho tolto dall'auto, che ho aperto, e non sembra sporca di olio anzi l'alberino non fa giochi di movimento niente olio a parte un po di polveri che hanno coperto la geometria che tralaltro è integra e ben regolata anche quella.
QUINDI ESCLUDENDO CHE SIA LA TURBINA QUALI POSSONO ESSERE LE PARTI INCRIMINATE PER IL FUMO?
 

Allegati

  • NUOVO.jpg
    NUOVO.jpg
    282 KB · Visualizzazioni: 4,703
  • 20160525_143533.jpg
    20160525_143533.jpg
    215.5 KB · Visualizzazioni: 4,610
  • 20160525_143612.jpg
    20160525_143612.jpg
    176.9 KB · Visualizzazioni: 4,569
ti resta poco altro, fasce elastiche nel peggiore dei casi, guidavalvole nel migliore.
potrebbe essere forse anche un eccessivo ritorno di olio dal recupero vapori?
 
am78_ud":150vk50j ha detto:
ti resta poco altro, fasce elastiche nel peggiore dei casi, guidavalvole nel migliore.
potrebbe essere forse anche un eccessivo ritorno di olio dal recupero vapori?

Recupero vapori cioè?
 
allora, intanto è chiaro che in qualche modo ti finisce olio in camera di combustione, specie dopo una lunga sosta.
potrebbe venire dal recupero vapori di olio (i tubicini che dal basamento e dal coperchio punterie portano i vapori in aspirazione prima della turbina).
ma la vedo difficile dato che per qualche motivo si dovrebbe accumulare.
potrebbe venire dai guidavalvole.
potrebbe anche venire dalla guarnizione di testa andata.
ti consuma olio?
la vaschetta dell'acqua è limpida o ci sono morchie/tracce di olio?
 
am78_ud":3i5rwgv3 ha detto:
allora, intanto è chiaro che in qualche modo ti finisce olio in camera di combustione, specie dopo una lunga sosta.
potrebbe venire dal recupero vapori di olio (i tubicini che dal basamento e dal coperchio punterie portano i vapori in aspirazione prima della turbina).
ma la vedo difficile dato che per qualche motivo si dovrebbe accumulare.
potrebbe venire dai guidavalvole.
potrebbe anche venire dalla guarnizione di testa andata.
ti consuma olio?
la vaschetta dell'acqua è limpida o ci sono morchie/tracce di olio?

Acqua non ne consuma ne è sporca poi c'è antigelo quindi è blu.. ho smontato egr e i tubi collegati ma non c'erano SCIE di olio ma erano cmq unti su tutta la circonferenza interna qualche goccia di olio c'era nell EGR MA NON È BLOCCATA SI CHIUDE BENISSIMO
 
Ciao come dice AM ti consuma olio?il fumo azzurrino è sintomo di consumo...
 
Re: Fumo azzurrino ESCLUDIAMO LA TURBINA!!! Ho allegato le f

Che olio usi?? Km??

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
ryuk12 ha detto:
Che olio usi?? Km??



Ho rabboccato quando ha cambiato la turbina da allora ho fatto si è no 600km e oggi ho dovuto rabboccare più di mezzo litro perché era arrivato a mezzo cm dalla punta dell'asta... ma la cosa strana è che da quando ho cambiato la turbina non ne fa tanto di fumo quanto prima ma solo occasionalmente quando vado pianissimo... e mi porta lo stesso consumo... ??? davvero non so più che pensare... la marca dell'olio dovendolo rabboccare spesso non è una delle migliori cmq 10w 40
 
Diciamo che a freddo le fasce non hanno la stessa tenuta che hanno a caldo, inoltre la pressione interna al cilindro "a velocità" ridotta può contribuire a farle lavorare meno (è la pressione degli stessi gas di scarico che le tiene premute verso le canne e le cave dei pistoni).

Hai un consumo più elevato dei peggiori 2.0 ts, sicuramente hai qualche problema di trafilamento nel "motore".

Al minimo senti soffiare dall'astina o dal tappo d'immisione dell'olio?
 
chicco84":twd2hmz4 ha detto:
ryuk12":twd2hmz4 ha detto:
Che olio usi?? Km??



Ho rabboccato quando ha cambiato la turbina da allora ho fatto si è no 600km e oggi ho dovuto rabboccare più di mezzo litro perché era arrivato a mezzo cm dalla punta dell'asta... ma la cosa strana è che da quando ho cambiato la turbina non ne fa tanto di fumo quanto prima ma solo occasionalmente quando vado pianissimo... e mi porta lo stesso consumo... ??? davvero non so più che pensare... la marca dell'olio dovendolo rabboccare spesso non è una delle migliori cmq 10w 40
Ciao,ma quanti km ha questo motore?Per caso è andata molto su di temperatura l'acqua?
 
boxer17":2r81vdd5 ha detto:
Diciamo che a freddo le fasce non hanno la stessa tenuta che hanno a caldo, inoltre la pressione interna al cilindro "a velocità" ridotta può contribuire a farle lavorare meno (è la pressione degli stessi gas di scarico che le tiene premute verso le canne e le cave dei pistoni).

Hai un consumo più elevato dei peggiori 2.0 ts, sicuramente hai qualche problema di trafilamento nel "motore".

Al minimo senti soffiare dall'astina o dal tappo d'immisione dell'olio?

Per soffio che intendi? Se esce aria o solo rumore... non ho notato questa cosa ma se dovesse farlo che cosa vuol dire che sia?
 
romeo58":3inr91sm ha detto:
chicco84":3inr91sm ha detto:
ryuk12":3inr91sm ha detto:
Che olio usi?? Km??



Ho rabboccato quando ha cambiato la turbina da allora ho fatto si è no 600km e oggi ho dovuto rabboccare più di mezzo litro perché era arrivato a mezzo cm dalla punta dell'asta... ma la cosa strana è che da quando ho cambiato la turbina non ne fa tanto di fumo quanto prima ma solo occasionalmente quando vado pianissimo... e mi porta lo stesso consumo... ??? davvero non so più che pensare... la marca dell'olio dovendolo rabboccare spesso non è una delle migliori cmq 10w 40
Ciao,ma quanti km ha questo motore?Per caso è andata molto su di temperatura l'acqua?


L'auto è del 2001 quindi i km c'è li ha circa 239000... alzamenti di temperatura non ne ho sempre mediamente sui 90 e meno
 
Ma dalle condizioni della turbina

Che vedete in foto non dovrebbe essere lei il problema giusto?
 
chicco84":2tdud2fw ha detto:
boxer17":2tdud2fw ha detto:
Diciamo che a freddo le fasce non hanno la stessa tenuta che hanno a caldo, inoltre la pressione interna al cilindro "a velocità" ridotta può contribuire a farle lavorare meno (è la pressione degli stessi gas di scarico che le tiene premute verso le canne e le cave dei pistoni).

Hai un consumo più elevato dei peggiori 2.0 ts, sicuramente hai qualche problema di trafilamento nel "motore".

Al minimo senti soffiare dall'astina o dal tappo d'immisione dell'olio?

Per soffio che intendi? Se esce aria o solo rumore... non ho notato questa cosa ma se dovesse farlo che cosa vuol dire che sia?

L'interno del basamento del motore viene mantenuto in leggera depressione dal circuito di aspirazione dei gas di blow-by (che sono appunto quelli che passano "normalmente" attraverso le fasce).

Se dall'astina o dal tappo dell'olio invece escono i gas di scarico vuol dire che le fasce non tengono.....
 
Hai un consumo più elevato dei peggiori 2.0 ts, sicuramente hai qualche problema di trafilamento nel "motore".

Al minimo senti soffiare dall'astina o dal tappo d'immisione dell'olio?[/quote]

Per soffio che intendi? Se esce aria o solo rumore... non ho notato questa cosa ma se dovesse farlo che cosa vuol dire che sia?[/quote]

L'interno del basamento del motore viene mantenuto in leggera depressione dal circuito di aspirazione dei gas di blow-by (che sono appunto quelli che passano "normalmente" attraverso le fasce).

Se dall'astina o dal tappo dell'olio invece escono i gas di scarico vuol dire che le fasce non tengono.....[/quote]


In pratica da come dici dovrebbe soffiare fumo di scarico da dell'asta o dal tappo giusto? Non ho notato questa cosa domani vedo ma non ho mai notato niente di anomalo del genere
 
Top