fumo allo scarico

Rez

Nuovo Alfista
4 Novembre 2013
9
0
1
29
Oderzo
ciao a tutti ho fatto dei lavoretti alla mia 147 16v 140 cv m-jet. Centralina,eliminazione egr e ricircolo vapori dell'olio.
volevo sapere se il fumo allo scarico impressionante che ora fa è normale, lei tira e benone anche ora che ne ha 170 però volevo una conferma se il fatto del fumo magari sia dato da sporcizia nel motore e/o iniettori o altro... :grazie)
 
E come si fa a rispondere, se hai modificato la centralina?
Dipende da cosa ha fatto chi te l'ha modificata!
Ti consiglio di rivolgerti a loro. Magari hanno aumentato molto la quantita' di gasolio ritenendo accettabile la fumosita'.
Ma potrebbe anche essere che loro (che spero sappiano cosa hanno fatto) ti dicano che non e' provisto che la loro centralina generi fumo, nel qual caso dovrai iniziare l'indagine su eventuali problemi.... ma prima devi chiedere a loro!
 
Re: R: fumo allo scarico

Se prima non fumava la colpa sicuramente é della elaborazione non ottimale.
Hai rimappato o messo un modulo aggiuntivo?
Se hai messo un modulo la fumosità é inevitabile.
Te lo dico perché nella mia ex 147 avevo il modulo bello spinto e fumava come una ciminiera.
 
trovato il problema avevo una crepa sul tubo dell'intercooler classica ma era dietro non in vista e non era facile accorgersene ma con i giorni ho sentito sfiatare sempre di piu e poi ora ho messo i tubi in inox e ho risolto :A) ora non so se mettendo anche il filtro bmc sempre sul pannello originale miglioro qualcosa o non cambia nulla...voi che dite?
P.S. la centralina è mappata sui contatti direttamente non ho l'aggiuntivo :spin)
 
manicotto i.c in inox crepato

ciao, riprendo questo post visto che da qualche mese ho lo stesso problema di fumosità allo scarico, causato dal manicotto lato turbina (monto un tubo i.c inox) che si è crepato. Non trovando un ricambio specifico o uguale, sapreste dirmi il diametro esatto? così cercherò di adattare qualche tubo/manicotto generico.

grazie
ciao
michele
 
NOn ce la fai ad adattare un manicotto generico perche' quel manicotto ha 2 diametri diversi ai due estremi.
Cosi' a memoria mi pare 40 lato rubina e 60 lato intercooler.
Infatti se metti il tubo in acciaio anche sotto, per collegarlo alla turbina ti devi procurare un manicotto/riduzione.
 
bigno72":1ws6hs7j ha detto:
NOn ce la fai ad adattare un manicotto generico perche' quel manicotto ha 2 diametri diversi ai due estremi.
Cosi' a memoria mi pare 40 lato rubina e 60 lato intercooler.
Infatti se metti il tubo in acciaio anche sotto, per collegarlo alla turbina ti devi procurare un manicotto/riduzione.

grazie Bigno, io monto già il tubo i.c inferiore in inox della fabrizi, e si è lacerato proprio il raccordo telato lato turbina, ed è quello che devo in qualche modo sostituire. Rileggendo qualche post vecchio ho trovato le misure e dovrebbe essere da 50/51mm, non mi resta che trovare un buon raccordo magari in silicone..

thks
 
Sicuro che non sia una riduzione, ovvero un manicotto con 2 diametri diversi dai 2 lati?
Di solito il tubo inox e' della misura maggiore e si mette appunto il manicotto-riduzione lato turbina.
 
il manicotto che indico è questo nella foto allegata: http://www.panoramio.com/photo/110140271 - è il raccordo tra uscita turbina e entrata tubo inox.
Nel frattempo ho scritto alla Fabrizi e mi indicano che il diametro è da 51mm, ma anche 50mm è ok...non so che dire, devo solo attendere settimana prossima in occasione del tagliando provo a montarlo (ne ho trovato uno da 51mm sulla baia in silicone).

vi aggiorno, :grazie)
 
Premettendo che io ho il 150CV (e i tubi in acciaio):

quel tubo, nella versine originale in gomma, ha 2 diametri diversi alle due estremita'.
I tubi in acciaio che ci sono in commercio sono grandi uguali alle due estremita' (non escludo che possano esistere coi 2 diametri diversi pero').
Quindi il manicotto che collega il tubo in acciaio alla turbina deve avere 2 diametri diversi.

Questo e' il manicotto:


Questo e' il tubo in acciaio (diametro piu' grande) collegato alla turbina (diametro piu' piccolo) tramite il manicotto riduttore:
 

Allegati

  • Manicotto.jpg
    Manicotto.jpg
    14.9 KB · Visualizzazioni: 4,614
  • Tubo e turbina.jpg
    Tubo e turbina.jpg
    111 KB · Visualizzazioni: 4,646
Tagliando appena effettuato e confermo che i manicotti in silicone che ho preso sulla baia da 50" sono andati alla perfezione...niente più fumo/vuoti ai bassi regimi... :muaha)
 
Top