fumata nera con fap???

vic_89

Nuovo Alfista
11 Dicembre 2008
2,464
0
36
36
Moglia (MN)
vi espongo subito il mio problema è normale che anche avendo il fap la macchina fumi nero??
l'ho usata x 2 settimane in paese x cui mai messo neanche la quinta marcia poi l'altro giorno mi metto in autostrada in corsi a d'accellerazione e ho affumicato il mio amico che era dietro con la golf :lol: :lol:
è una cosa normale o no?
in 12000 km non mi era ancora capitato....

Se fai molta città come me, la prima volta che hai modo di lanciare la macchina è anche normale che alla prima accelerata venga sputata fuori un bel po' di polvere, l' importante credo sia che non lo faccia di continuo.

C.Burton":1958vr6m ha detto:
Se fai molta città come me, la prima volta che hai modo di lanciare la macchina è anche normale che alla prima accelerata venga sputata fuori un bel po' di polvere, l' importante credo sia che non lo faccia di continuo.

ah bene allora mi tranquillizzo se mi dici che è normale dopo moltissima città.
polvere non so, ma ha detto che era fumo e condensa, successivamente non ha più fatto niente si è rigenerato il fap dopo 200km ma in quell'occasione nessuna fumata nera è per questo che avevo chiesto....

a me succedeva quando avevo il fap ogni tanto per qualche centinaio di metri enorme nuvola grigia/nera dietro di me tanto da offuscare la vista di chi mi stava dietro (i miei amici in autostrada pensavano stessi prendendo fuoco)...anzi adesso che ci penso mi è successo 3 volte in 15000km, quindi raramente...mio zio meccanico mi diceva che è la valvola egr poichè andando spesso piano si bloccava poi tutto d'un colpo si sbloccava rilasciando tutto il nero ... il fap non centra in quel caso .. e non riesce a trattenere di certo una sfumata del genere...

sam81":2r1pervz ha detto:
a me succedeva quando avevo il fap ogni tanto per qualche centinaio di metri enorme nuvola grigia/nera dietro di me tanto da offuscare la vista di chi mi stava dietro (i miei amici in autostrada pensavano stessi prendendo fuoco)...anzi adesso che ci penso mi è successo 3 volte in 15000km, quindi raramente...mio zio meccanico mi diceva che è la valvola egr poichè andando spesso piano si bloccava poi tutto d'un colpo si sbloccava rilasciando tutto il nero ... il fap non centra in quel caso .. e non riesce a trattenere di certo una sfumata del genere...

ma e chiudendo l'egr farà sempre un lavoro del genere??
leggo dalla tua firma ex fap l'hai eliminato??

il fap è stato eliminato mi dava veramente trooooppi problemi .. il sistema utilizzato però non posso svelarlo trattandosi di un sistema antinquinamento obbligatorio per legge che diventerà indispensabile fra poco tempo per circolare con i diesel....
ovviamente sono a rischio sanzione ma nel mio caso non riusciranno mai a capire :asd)

per l'egr ti dico vado spesso piano e dopo 25000km non mi ha dato problemi...non è detto che tappandola vada meglio..se non ti dà problemi la fai controllare al tagliando .. se invece s'intasa spesso allora meglio la flangiatura..

sam81":9xuvv9z0 ha detto:
il fap è stato eliminato mi dava veramente trooooppi problemi .. il sistema utilizzato però non posso svelarlo trattandosi di un sistema antinquinamento obbligatorio per legge che diventerà indispensabile fra poco tempo per circolare con i diesel....
ovviamente sono a rischio sanzione ma nel mio caso non riusciranno mai a capire :asd)

per l'egr ti dico vado spesso piano e dopo 25000km non mi ha dato problemi...non è detto che tappandola vada meglio..se non ti dà problemi la fai controllare al tagliando .. se invece s'intasa spesso allora meglio la flangiatura..

:smilie_f)

Bè ma scusate, sono ignorante sul fap, ma so per certo che il fumo nero è gasolio incombusto, che però chiaramente non può dipendere dal fap....

Ogni tanto quando hai il motore bello caldo (dopo aver percorso normalmente 15-20km)... TIRALA!!!!!!!!!!! :asd)
Anzi, vai a farti un viaggetto per comprare la focaccia a genova e torna.. e mi raccomando fai fuori tutto il pieno! :lol:

Il FAP soprattutto è un bel problema... è inutile ed è una rottura di scatole.. :KO)

djufuk87":3hl2j0wc ha detto:
Ogni tanto quando hai il motore bello caldo (dopo aver percorso normalmente 15-20km)... TIRALA!!!!!!!!!!! :asd)
Anzi, vai a farti un viaggetto per comprare la focaccia a genova e torna.. e mi raccomando fai fuori tutto il pieno! :lol:

Il FAP soprattutto è un bel problema... è inutile ed è una rottura di scatole.. :KO)

ma si dai è comodo x me andare a prendere la focaccia a Gevova :muaha) :muaha)
eh si è un bel problema sempre, fa perdere di prestazioni e quando si rigenera si vede la lancetta del gasolio calare a vista d'occhio... :mecry2) :mecry2)

ma scusate...la mia non ha il FAP vero? comunque se uno usa la macchina molto in città o a basse andature, credo sia normale che alla prima acellerata faccia un pò di fumo! :asd)
mia sorella ha il 307 2.0 hdi da 136cv e il FAP è una vera rottura, ogni tanto gli dice anomalia antinquinamento...e dopo una piccola strigliata va via! :drive)

Dadi Ducati Corse":2qoy9jao ha detto:
ma scusate...la mia non ha il FAP vero? comunque se uno usa la macchina molto in città o a basse andature, credo sia normale che alla prima acellerata faccia un pò di fumo! :asd)
mia sorella ha il 307 2.0 hdi da 136cv e il FAP è una vera rottura, ogni tanto gli dice anomalia antinquinamento...e dopo una piccola strigliata va via! :drive)

vedi almeno in pegeout sono stati intelligenti dato che hanno messo almeno una spia per far capire quando cavolo si rigenera sto filtro.....
io avevo chiesto chiesto per la fumata perchè non mi era mai capitato e volevo informarmi tutto qui...

djufuk87":2l9nb1i6 ha detto:
vic_89":2l9nb1i6 ha detto:
ma si dai è comodo x me andare a prendere la focaccia a Gevova :muaha) :muaha)

L'ho detto proprio perchè sei di mantova! :lol:
Altrimenti col FAP con 20km di autostrada che ci fai... :asd)

Io col fap impazzirei.. :matto)

:muaha) :muaha) bhè dai qualche volta mi prendo su e vado.... :asd) :asd)

eh nn sei l'unico che impazziresti io non vedo l'ora di poterlo Eliminare :dead) :dead)