fumata dallo scarico

bartolomeilu

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2010
7
0
1
40
Roma
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto..Ho comprato un' Alfa 147 1.9 jtd 115 cavalli da un mio amico..ho notato che soprattutto a bassi regimi (sui 2000 giri) esce dallo scarico un pò di fumo..volevo sapere se è normale oppure è il caso di farla vedere...la macchina ha percorso poco piu di 50.000 km quindi nn tanti!!!
grazie a tutti e buon anno!!! ;)

"un po di fumo" non significa nulla :ka)

molto, poco, bianco, nero, a minimo da ferma, in accelerazione .......... :ka)

magari e' la valvola EGR da pulire..... la mia prima o poi la faro' pulire. Alle prime accellerate in autostrada o in accellerazione in II° marcia fa' la nuvola nera che noti dallo specchietto.... :drive) :A)

se usi la macchina un pò in città o a basse andature può essere normale. prova a tirarla un pò in autostrada. comunque anche a me il jtd ha sempre dato l'impressione che sia un pò più fumoso rispetto ad altri. il mio meccanico dice di no....mah! :ka) sarà un caso ma ho anche notato che cambiando tipo di olio nell'ultimo tagliando il fumo si è attenuato. :scratch) ma dopo 145.000 km è solo un bene!!! va da dio!!!!! :ubriachi) :tiè)

normale che faccia fumo visto che c'è combustione, ma non devi vedere le nuvole nere che vengon fuori dallo scarico, altrimenti è sintomo di cattiva "carburazione" dovuta a problemi sui tubi IC o casomai ad errata regolazione di qualche parametro

Come non detto mi si è accesa la spia Avaria sistema controllo motore...domani la porto all'Alfa Romeo, vediamo un pò che mi dicono...

white.oleander":mq82xewm ha detto:
ma quanto può costare far pulire la valvola ERG?

dipende dal prezzo del barile di petrolio :asd) :asd)
io in genere uso Q8 che fanno anche la raccolta punti :matto)

valvola EGR :celebrate)

concordo valvola EGR :OK)
se fossero stati i tubi ic avrebbe sentito sicuramente il soffio eccessivo della turbina...

Anche a me interessa sapere quanto rubano per pulire l'egr? Comunque se non ci sono problemi visibili la si può lasciare così senza metterci mano?

se è sporca vuol dire che hai un bel di porcherie che ti vanno in giro per il motore per fermarsi un po in giro a caso :asd)

Mi hanno detto che è il tubo..infatti mi consumava eccessivamente gasolio e nn rendeva abbastanza...cmq mi ha detto il concessionario di nn usare il bludiesel che fa solo peggio...mah

bartolomeilu":3fc4i614 ha detto:
Mi hanno detto che è il tubo..infatti mi consumava eccessivamente gasolio e nn rendeva abbastanza...cmq mi ha detto il concessionario di nn usare il bludiesel che fa solo peggio...mah

su molte 147 il blue ha dato problemi :ka)