Fumata bianca quando pesto un pò...

zek_zak

Nuovo Alfista
26 Marzo 2005
23
0
1
Ciao ragazzi,
ho da poco acquistato una :inocchio) JTD 8V prima serie, ci ho percorso appena 2500 km è mi succedde questo : quando faccio un tiratone mi fuma bianco!
Da cosa può dipendere ? è normale ?

controlla il livello dell'acqua del radiatore se è troppo basso vuol dire che la guarnizione della testa è semi andata :?: !!!

io un salto in officina lo farei e cerca di tirare il meno possibile :OK)

fumare nero ok, ma bianco un diesel non è normale

controlla i livelli, e il livello d'olio soprattutto se è giusto o se è sopra il max
poi passa in officina a chiedere

bianco può andare se c'è molta umidità in giro o se passi su pozzanghere....
Se no, direi che c'è qualche problema :ka)

Mai una tirata a freddo! Finche il termometro non arriva a 90, in autostrada mi tamponano anche i moscerini! :sarcastic) e anche dopo ci vado con il piede leggero, il gasolio costa! Il livello dell'olio è ok, quello dell'acqua è poco sopra il minimo ( a proposito che Paraflue ci devo mettere? quello che c'è ora è rosa!!). Mi sembra veramete strano che sia la testata, da fermo vedrei le classiche bolle nella vaschetta di espansione..
A dire la verita non so se il fumo era bianco o nero... quando sgasso non sto a guardare sempre gli specchietti, se fosse stato nero sarebbe stato regolare ?

maurovoice":3pdp0w8n ha detto:
Beh se è nero è regolare, tutti gli 8v fumano quando affondi :OK)
tutti è una parola grossa. :culo)
La mia, non rimappata, ha sempre fumato pochissimo e solo dopo affondi dopo vari km di marcia a bassi regimi...
Dipende da quanto si accumula nello scarico... infatti ho notato fumo = zero in questi primi giorni che ho messo il CSC nuovo

zek_zak":3lg2uenv ha detto:
Mai una tirata a freddo! Finche il termometro non arriva a 90, in autostrada mi tamponano anche i moscerini! :sarcastic) e anche dopo ci vado con il piede leggero, il gasolio costa! Il livello dell'olio è ok, quello dell'acqua è poco sopra il minimo ( a proposito che Paraflue ci devo mettere? quello che c'è ora è rosa!!). Mi sembra veramete strano che sia la testata, da fermo vedrei le classiche bolle nella vaschetta di espansione..
A dire la verita non so se il fumo era bianco o nero... quando sgasso non sto a guardare sempre gli specchietti, se fosse stato nero sarebbe stato regolare ?

il paraflu rosso devi usare.si chiama paraflu up e lo trovi anche all'iper reparto auto
ciao!

Grazie ragazzi per l'aiuto, questa sera sonoa ndato dal meccanico e mi ha detto che è tutto regolare.
Mi ha anche detto che il Paraflu Up è incompatibile con gli altri tipi di liquido antigelo e che si mescola si crea una bella poltiglia!!! Bella invenzione!

zek_zak":1zt57c1k ha detto:
Grazie ragazzi per l'aiuto, questa sera sonoa ndato dal meccanico e mi ha detto che è tutto regolare.
Mi ha anche detto che il Paraflu Up è incompatibile con gli altri tipi di liquido antigelo e che si mescola si crea una bella poltiglia!!! Bella invenzione!

Avevo letto che era composto da composti organici il paraflu up e non da glicole etilenico e mi ricordo che anche 4R aveva detto che era incompatibile con altri antigelo,è normale.......ma tu,nonavevi detto che il tuo liquido di raffredd era rosso ? Una cosa è certa : se ce l'hai rosso devi usare l'up e non il paraflu normale fiat di colore verde! Stai attento !Ti conviene guardare sul tuo libretto manutenzione...il manuale della nasona che sicuramente c'è riportato che antigelo usare ..
ciao

Potrebbe essere solo una impressione...
io sia con questa che con la vecchia rimappate in autostrada se tiro il collo al JTD vedo che il fumo che esce non è nero ma biancastro.....solo per mè per chi mi è dietro è normale fumo nero da Diesel! :(