premetto che sono un non-fumatore, ed acerrimo nemico del fumo
valutando obiettivamente la cosa, ritengo che guidare con una mano sola (o cmq senza poter usare il dito indice e medio per tenere la sigaretta) renda molto più difficili le manovre d'emergenza...
senza contare la distrazione per accenderla/spegnerla/scrollare la cenere.
Il telefonino senza auricolari è in ogni caso molto più pericoloso, in quanto oltre ad impegnarci completamente una mano, assorbe gran parte della nostra attenzione alla guida.
Stendiamo un velo pietoso su chi scrive sms durante la guida.... :?:
Valutazione personale: sono assolutamente contrario al fumo durante la guida..distrae, toglie "mezza mano" sul volante e ammorba di odore vestiti e abitacolo. :KO)
Forse per noi baldi giovani la rapidità dei riflessi/tecnica di guida non è un problema....ma in giro c'è tanta gente impedita e imbranata al volante (lasciamo perdere nelle manovre al limite), diamogli ancora la sigaretta liberamente, e poi siam proprio a posto.
Non avete mai visto la gente che in autostrada ondeggia pericolosamente da una corsia all'altra...il tutto solo per accendersi la sigaretta? O gente a cui cade la siga, e si china per raccoglierla, mentre con l'altra mano parla allegramente con l'amica?
A me è successo, purtroppo...compresa la volta che (da pedone sulle striscie) ho dovuto schivare all'ultimo istante il cofano di un imbecille che se la stava accendendo tranquillamente :nono02)