Fumare alla guida...sondaggio di Quattroruote

capisco quello che intendi e in parte lo approvo il tuo ragionamento ma imho le priorità sono altre...

che inizino pure a far controlli di questo tipo,voglio vedere che scriveranno sul verbale ''bekkato mentre fumava una marlboro'' oppure ''bekkato mentre tentava di nascondere la marlboro che stava fumando''...

prevedo tanto lavoro per gli avvocari... :asd)

Ma non rompessero le scatole ancora piu del dovuto ... il telefonino ok ma la sigaretta proprio no. Io per esempio per non impregnare gli interni non ci fumo proprio in macchina... solo in casi estremi (2/3 volte in un anno mi è capitato) :OK)

Vespa 2":1nxwacry ha detto:
Esatto..
Fumare quando si guida è SICURAMENTE più pericoloso che telefonare con un cellulare..
E ve lo dice un fumatore..Per cui..

A chi non è mai caduta il cicco acceso sui sedili..
Ed il fumo negli occhi? Ne vogliamo parlare?

Quotissimo! da ex fumatore penso che sia MOLTO più pericoloso di una telefonata.. :nod)

io non penso sia una grandissima distrazione, lo è quanto il cambio stazione senza camandi al volante, l'impostazione del navigatore, meno del cellulare all'orecchio... secondo me dipende sempre da come si guida, certo ke se mentre fumi vai piano è meglio, se no può essere un problema in quanto si è cmq distratti... spero di essermi spiegato (sto scrivendo un pò contorto in sto mess...) :asd)

mi pare un'emerita cazzata quella di proibire il fumo in auto......

il prossimo passo sarà quello di andare tutti in bicicletta, perchè il passeggero puo' essere fonte di distrazione, l'autoradio, il navigatore, il computer di bordo ecc. ecc.

premetto che sono un non-fumatore, ed acerrimo nemico del fumo :)

valutando obiettivamente la cosa, ritengo che guidare con una mano sola (o cmq senza poter usare il dito indice e medio per tenere la sigaretta) renda molto più difficili le manovre d'emergenza...

senza contare la distrazione per accenderla/spegnerla/scrollare la cenere.

Il telefonino senza auricolari è in ogni caso molto più pericoloso, in quanto oltre ad impegnarci completamente una mano, assorbe gran parte della nostra attenzione alla guida.
Stendiamo un velo pietoso su chi scrive sms durante la guida.... :?:

Valutazione personale: sono assolutamente contrario al fumo durante la guida..distrae, toglie "mezza mano" sul volante e ammorba di odore vestiti e abitacolo. :KO)

Forse per noi baldi giovani la rapidità dei riflessi/tecnica di guida non è un problema....ma in giro c'è tanta gente impedita e imbranata al volante (lasciamo perdere nelle manovre al limite), diamogli ancora la sigaretta liberamente, e poi siam proprio a posto.

Non avete mai visto la gente che in autostrada ondeggia pericolosamente da una corsia all'altra...il tutto solo per accendersi la sigaretta? O gente a cui cade la siga, e si china per raccoglierla, mentre con l'altra mano parla allegramente con l'amica?

A me è successo, purtroppo...compresa la volta che (da pedone sulle striscie) ho dovuto schivare all'ultimo istante il cofano di un imbecille che se la stava accendendo tranquillamente :nono02)