Fumare alla guida...sondaggio di Quattroruote

IVAN

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2005
12,598
0
36
Treviglio (BG)
...dal sito di Quattroruote...

UNA DISTRAZIONE PERICOLOSA?

Dopo la decisione del governo britannico di proibire le sigarette a chi guida, anche da noi, che le abbiamo bandite dalle sale cinematografiche, dai treni, dai ristoranti... ci si interroga: è giusto vietarle anche agli automobilisti?

Secondo un sondaggio lanciato da "Isoradio", il 60% degli utenti si è detto favorevole a questa ulteriore restrizione, anche se, in questo caso, non se ne fa una questione di salute. Come emergeva da un'inchiesta condotta qualche anno fa da "Quattroruote", mettersi a fumare al volante distrae il guidatore per una decina di secondi, di cui due impiegati per osservare la sigaretta nell'atto di accenderla.

Apparentemente un'inezia, ma, a certe velocità, pochi secondi possono significare un bel pezzo di strada percorso alla cieca; senza contare che il fumo finisce negli occhi costringendo a chiuderli, che una mano non è totalmente libera di muoversi e che la cenere, cadendo addosso, può provocare bruschi movimenti.

Per il direttore di "Isoradio", Riccardo Berti, "il fumo al volante può essere paragonato all'uso del telefonino". E voi cosa ne pensate? Lasciate un commento cliccando sul link qui sotto e partecipate al nostro sondaggio.

...io concordo col fatto che distrae...il principio è quello che tenendo in mano la sigaretta si ottiene la stessa infrazione che tenendo in mano un telefonino, ovvero, si effettuano manovre che richiedono l'utilizzo di due mani con una sola...voi cosa ne pensate?

Io non sono assolutamente d'accrodo. Ovviamente parlo da fumatore. Sono d'accordo con il divieto in ristoranti e locali pubblici eccetera eccetera per questioni di salute pubblica... ma spingere il divieto fino dentro la mia auto é un invasione della mia privacy. Tra un po mi vieteranno pure di fumare dentro casa mia... :rotolo) :rotolo)

Sul discorso che distrae non saprei, ok si perdono quei "2 secondi" e già 2 secondi son tanti per accenderla, ma non la si puo nemmeno paragonare all'uso del telefonino. Io sono mancino, e tengo la sigaretta a sinistra, con la stessa mano posso anche tenere il volante (chiaro che poi c'é anche la destra ad aiutare). Col cellulare la cosa é piu impegnativa, perché la mano é impegnata in permanenza a tenere il cellulare vicino all'orecchio mentre la sigaretta la porti in bocca ogni X tempo e puoi anche lasciarcela.

P.S. Ivan, bellissimo l'avatar di Papà Zenigata :asd) :asd) (grande Zàzà)

una volta mi è capitato di avere sigaretta nella mano sinistra e cell nella mando dx guidavo cn la sx...

cmq a prescidnere io fumo cn la destra.. e guido cn la sx.. cn la destra cambio le marce.. poi accendo la sigaretta solo quando ho la possibilità ergo viale lungo privo di auto o quando sn al semforo..
mi sembra una caxxata il fatto di nn poter fumare in auto...
mi sembra un assurdità, per farsi soldi in tasca..
anzi succederebbe ke molti fumerebbero e cm vedono lòa polizia abbasserebebro la sigaretta causando incidenti.. ecco come la penso

Io da non fumatore sono favorevole...
E' sempre una distrazione in meno, specialmente in caso di imprevisto, tipo la cenere che ti cade addosso e ti fa fare uno scatto improvviso..

Ecco, più che altro si trascura sempre il fatto dell'imprevisto.

Già guidare con una sola mano è sbagliato, farlo avendo l'altra pure impegnata è ancora più pericoloso, non si è pronti in caso di emergenza.

Con una sola mano si fa molta più fatica ad evitare il pedone che attraversa all'improvviso, il ciclista che può perdere l'equilibrio e sbanda, quello che non guarda ed esce dal posteggio tagliando la strada, ecc.

E poi se vi finisce il fumo negli occhi, rimanete comunque lucidi e attenti a quel che succede intorno?

vabè parlando da nn fumatore ovviamente si può bandire....
cmq il fattore fumo negli occhi mai successo mentre sn alla guida.. e nn ho mai sentito di qualcuno ke ha preso il fumo negli occhi ed è uscito fuori strada..

Guarda, non è il fatto di essere o non essere fumatore, posso dire le stesse cose se parliamo di mangiare una tortina, dei biscotti, ecc.

Quelli li mangio, ma se devo tenerli in mano mentre guido non ho la stessa libertà di movimento.

Se proprio non si può fare a meno di fumare ci si può fermare, ho tanti amici fumatori, eppure raramente li ho visti fumare al volante.

Però ripeto la domanda, visto che mi hai dato una risposta evasiva:
E poi se vi finisce il fumo negli occhi, rimanete comunque lucidi e attenti a quel che succede intorno?

Non ho chiesto se qualcuno è mai uscito di strada, ho chiesto se nel caso capiti, si riesce a rimanere attenti allo stesso modo.

Secondo me la legge italiana si Auto-contraddice e non poco...

Prima dicono che alla guida bisogna prestare la massima attenzione,essere pronti in caso di emergenza ecc...

Non a caso per chi parla al cell ci sono pecunia e decurtazione punti...e questo perchè giustamente il cellulare impegna almeno una mano e distrae...

A mio parere anche il fumare in auto distrae e tiene impegnata una mano almeno...

Pertanto secondo me sarebbe consona una legge che vietasse il fumare in auto...

Questo non lo dico perchè non sono fumatore, più che altro lo dico perchè 1 volta mi capitò che un camionista per accendersi una sigaretta stava per venirmi addosso, vidi che era all'opera con la sigaretta grazie al suo specchietto laterale...

alk147":38audlr3 ha detto:
Guarda, non è il fatto di essere o non essere fumatore, posso dire le stesse cose se parliamo di mangiare una tortina, dei biscotti, ecc.

Quelli li mangio, ma se devo tenerli in mano mentre guido non ho la stessa libertà di movimento.

Se proprio non si può fare a meno di fumare ci si può fermare, ho tanti amici fumatori, eppure raramente li ho visti fumare al volante.

Però ripeto la domanda, visto che mi hai dato una risposta evasiva:

Non ho chiesto se qualcuno è mai uscito di strada, ho chiesto se nel caso capiti, si riesce a rimanere attenti allo stesso modo.
quoto...fumo e vi dico che con l'arrivo della 147 1 anno e 3 mesi fa ne ho approfittato per prendere la decisione di non fumare + in auto...
risultato?
1. Vestiti che puzzano molto meno.
2. Abitacolo che non puzza manco a pagare...uno spettacolo rispetto alla macchina prima.
3. meno distrazioni
4. meno sigarette giornaliere (oddio fumo poco...circa 5-6 al gg ora)
5. non ho i sedili con bruciature...

Insomma, se vuoi fumare e guidi in città tanto mica stai in auto ininterrottamente per 3 ore...non appena scendi fumi...
e nei viaggi lungi in autostrada, ti organizzi con una pausa ogni 2-3 ore e ti fumi la tua sizzina con magari tanto di caffè...
:OK) :OK) :OK) :OK)

Ema45":1ow6qjdy ha detto:
Io da non fumatore sono favorevole...
E' sempre una distrazione in meno, specialmente in caso di imprevisto, tipo la cenere che ti cade addosso e ti fa fare uno scatto improvviso..

Esatto..
Fumare quando si guida è SICURAMENTE più pericoloso che telefonare con un cellulare..
E ve lo dice un fumatore..Per cui..

A chi non è mai caduta il cicco acceso sui sedili..
Ed il fumo negli occhi? Ne vogliamo parlare?

P.s.: Sulla nasona è comunque VIETATO fumare.. :nono)

IVAN":pcv7jpi2 ha detto:
...io concordo col fatto che distrae...il principio è quello che tenendo in mano la sigaretta si ottiene la stessa infrazione che tenendo in mano un telefonino, ovvero, si effettuano manovre che richiedono l'utilizzo di due mani con una sola...voi cosa ne pensate?
concordo e sarei favorevole, perchè una mano impegnata, in caso di imprevisto può servire.
Aggiungerei però che il telefonino, anche col viva voce (quindi a mani libere) distrae. Da usare con parsimonia e da punire + severamente di una sigaretta se usato senza vivavoce/cuffie

accidenti, io non riesco quasi a guidare senza fumare :sic)
però mi rendo conto che è una distrazione.

è vietato tenere il cellulare all'orecchio alla guida --> vendono le cuffiette di serie e non più come optional.

posso sperare che i tabaccai mi alleghino anche un narghilé quando chiedo un pacchetto di sigarette? :asd)

bah...imho stanno esagerando...dopo la storia del condizionatore acceso durante la sosta adesso anche il divieto di fumare nella MIA makkina....avanti così come giustamente ha detto qualcuno nn posso più fumare neanche a casa mia... :sic)

e allora puniamo anche quelli che si scaccolano al volante,quelli che si grattano,chi guida con una sola mano,chi cambia stazione radio,chi usa navigatori ecc...ecc...

che palle,tutto per il fine comune di far cassa anche su questo.... :KO)

alexandros2":p6ycbvpu ha detto:
anzi succederebbe ke molti fumerebbero e cm vedono lòa polizia abbasserebebro la sigaretta causando incidenti.. ecco come la penso

che esagerazione...

giangirm":p6ycbvpu ha detto:
concordo e sarei favorevole, perchè una mano impegnata, in caso di imprevisto può servire.

quoto :OK)

giangirm":p6ycbvpu ha detto:
Aggiungerei però che il telefonino, anche col viva voce (quindi a mani libere) distrae. Da usare con parsimonia e da punire + severamente di una sigaretta se usato senza vivavoce/cuffie

Straquoto: è vero che parlare al cellulare, anche se con il vivavoce, distrae ugualmente... una parte del cervello è pur sempre impegnata nella conversazione, e parlare al telefono non è come parlare con qualcuno in macchina, distrae di più.

Sono anch'io per la proibizione di fumare in auto. Sicuramente distrae e di distratti in auto ce ne sono già in giro troppi.

il peos":g355xbp0 ha detto:
bah...imho stanno esagerando...dopo la storia del condizionatore acceso durante la sosta adesso anche il divieto di fumare nella MIA makkina....avanti così come giustamente ha detto qualcuno nn posso più fumare neanche a casa mia... :sic)

E' diverso: in casa sua uno fa quello che gli pare, in auto no, perché guida in mezzo al traffico e ad altre persone. Per quanto mi riguarda, nel suo parcheggio privato uno può anche guidare senza mani, usandole tutte e due per fumare :asd) ma su strada deve assumere un comportamento responsabile ed evitare distrazioni (tipo quelle che hai citato anche tu)

il peos":1t9cp1fd ha detto:
adesso anche il divieto di fumare nella MIA makkina....
Allora perchè proibire di guidare con una benda sugli occhi? O con una mano legata, o con le ciabatte?

Sei sempre sulla TUA macchina.

Le regole vengono date anche per aumentare la sicurezza di tutti.

alk147":sccg05qs ha detto:
il peos":sccg05qs ha detto:
adesso anche il divieto di fumare nella MIA makkina....
Allora perchè proibire di guidare con una benda sugli occhi? O con una mano legata, o con le ciabatte?

Sei sempre sulla TUA macchina.

Le regole vengono date anche per aumentare la sicurezza di tutti.

imho rimango dell'idea che nn è il fumare in makkina la principale causa di incidenti...è più una scusa per fare cassa che altro...

seguendo il ragionamento del genio che ha fatto la legge anche i navigatori son fonte di distrazione(imho ben di più del fumare in makkina),come il soffiarsi il naso,lo starnutire(quando sei raffreddato devi prendere il pulman??),il grattarsi,lo scaccolarsi...ecc...ecc...

e nn venitemi a dire che utilizzando l'auricolare o il vivavoce si risolve il problema di distrazione alla guida...semmai hai il vantaggio di poter utilizzare entambe le mani ma nient'altro in quanto sarai sempre concentrato sulla telefonata che è la causa di distrazione...

Il fatto è che se sei raffreddato non dipende da te, ma se ad esempio hai un braccio rotto, che non dipende da te, non puoi guidare.

Fumare non è una necessità, perciò possono vietarlo.

E se impedendo di fumare possono impedire di fare anche solo un incidente, fanno bene a vietarlo, non per forza deve essere la causa del maggior numero.

Se è per questo, nemmeno guidare sotto effetto di stupefacenti è la maggior causa di incidenti.

Utilizzare l'auricolare, secondo me, è comunque fonte di distrazione, lo è la telefonata in sè, non sarei contrario se volessero vietare anche quello, fino a 15 anni fa nessuno telefonava ad ogni ora del giorno, e nessuno è mai morto per questo, il problema è che quando scopriamo qualche cosa, sembra che non se ne possa più fare a meno.
Ma già il poter usare due mani è un vantaggio.

Io per lavoro utilizzo tanto il computer, ma non è che se sono in giro in macchina devo per forza averlo davanti, ora non lo facciamo esclusivamente per questione di praticità, quando inventeranno dei computer gestibili anche durante la guida la gente sentirà la necessità di utilizzarli.

Poi trovare altri esempi di cose che distraggono serve solo a distrarre l'attenzione dal punto principale di discussione.
Un pugno in faccia fa male, ma non è che posso dire che dal momento che una coltellata è peggio, allora il pugno non mi fa niente.

Il navigatore può distrarre se uno lo guarda come fosse un televisore, ma se si considera che non avendolo uno sarebbe comunque distratto dal dover leggere i nomi delle vie, ecc, allora è meglio avere una voce guida che ci dice quando girare.