Fuma nero e non scatta...

FIDODIDO

Nuovo Alfista
8 Settembre 2006
1
0
1
OSIMO
Ciao,
Mi sono iscritto questa mattina, mi chiamo Mario e possiedo una jtd del 2003.
Vi vorrei sottoporre un problema per sapere cosa ne pensate:

In pratica nel momento in cui schiaccio il gas per partire, l'auto non va su di giri, devo tener premuto il gas per un po' (2000 giri), prima di rilasciare la frizione, poi gran fumata nera...

allora

Benvenuto ! Oltre al tubo dell'intercooler fai controllare il sensore del turbo: comanda il turbo in maniera elettronica quando la macchina sta a 1500 giri/min circa, a te invece va su di giri a 2000

Ciao.
Ebbi lo stesso problema un po' di tempo fa con il mio jtd 16v:
ad un certo punto scattava di meno e aumentò il fumo nero... e si sentiva maggiormente il sibillio del turbo... cioè meno sibillio di turbina, come se davvero perdesse aria.

Era il Turbo che sfiatava, mi disse uno dell'Alfa che era un problema noto, nel senso un piccolo errore di costruzione che si dimostrava con la rottura del tubo dell'intercooler dove passa l'aria per il turbo.
La soluzione, banale, economica ed efficacie è quella di sostituire il pezzo ti tubo robbo o bucato con uno nuovo e la fascietta che lo tiene. Mi sembra anche che viene cambiata leggermente la posizione del tubo per non avere più problemi.
Ciao.

FIDODIDO":24o0cfd6 ha detto:
Ciao,
Mi sono iscritto questa mattina, mi chiamo Mario e possiedo una jtd del 2003.
Benvenuto, passa in "Presentazioni", e ricorda che scrivere in maiuscolo è come urlare. :OK)

Modifico io il titolo.