Fuma molto più di prima

carloscrow

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2004
3,703
1
38
Eccoci qua alla veneranda età di 102000 km in meno di due anni... :)

Bene ho notato che ultimamente la 147(jtd 16v) fuma in maniera abbastanza più copiosa rispetto a prima.

Fumastro nerognolo, non solo quando affondo.

Il meccanico ha controllato il debimetro e ha detto che è a posto.

Che può essere?

I primi sintomi della vecchiaia?

:asd)
 
o tubo intercooler rotto. succede spesso nei 16v. controlla prima il tubo superiore, poi l'inferiore. per il secondo ti ci vuole il ponte... ciao!
 
Con il problema del tubo intercooler bucato la macchina perde anche di prestazioni oltre che a fumare di più..
 
yugs":13i7771p ha detto:
Con il problema del tubo intercooler bucato la macchina perde anche di prestazioni oltre che a fumare di più..

beh, dipende da quanto è grande il buco... quello che è sicuro è che si sente di più il fischio!
 
hmmm

ma io ho una jtd 16V ho su 65000km e da un po' noto un calo di prestazione,sul fumo non ci ho fatto caso,ma come faccio se è il tubo intercooler rotto o bucato?
ho la possibilità di alzarla sul ponte,ma avrei necessità di un paio di foto per sapere quali sono i due tubi e se per caso si nota la rottura solo al tatto o anche ha orecchio con il cofano aperto.
Grazie.
 
carloscrow":165ydpfu ha detto:
Eccoci qua alla veneranda età di 102000 km in meno di due anni... :)

Bene ho notato che ultimamente la 147(jtd 16v) fuma in maniera abbastanza più copiosa rispetto a prima.

Fumastro nerognolo, non solo quando affondo.

Il meccanico ha controllato il debimetro e ha detto che è a posto.

Che può essere?

I primi sintomi della vecchiaia?

:asd)

100k km? direi che è il caso di fare manutenzione alla turbina.
La mia era arrivata a 110km, e fumava da far paura.
 
Re: hmmm

siemens1976":3dp8ldc6 ha detto:
ma io ho una jtd 16V ho su 65000km e da un po' noto un calo di prestazione,sul fumo non ci ho fatto caso,ma come faccio se è il tubo intercooler rotto o bucato?
ho la possibilità di alzarla sul ponte,ma avrei necessità di un paio di foto per sapere quali sono i due tubi e se per caso si nota la rottura solo al tatto o anche ha orecchio con il cofano aperto.
Grazie.

c'è una FAQ per il tubo intercooler... :nod)
 
Re: hmmm

siemens1976":vhngz6n5 ha detto:
ma io ho una jtd 16V ho su 65000km e da un po' noto un calo di prestazione,sul fumo non ci ho fatto caso,ma come faccio se è il tubo intercooler rotto o bucato?
ho la possibilità di alzarla sul ponte,ma avrei necessità di un paio di foto per sapere quali sono i due tubi e se per caso si nota la rottura solo al tatto o anche ha orecchio con il cofano aperto.
Grazie.

c'è una faq in merito... se usi il cerca dovresti trovare qualcosa... :jolly)
 
la 146

la 146 1,9 jtd 105 cv mi ha iniziato a fumare a 186.000 km e a 187.000 km la ho data indietro per la miciona, controlla il tubo dell'intercooler, e dopo averlo modificato ,ecco il topic ( www.147virtualclub.it/forum/viewtopic.php?p=536787 ) , usa l'additivo 3 in uno come lo usavo io ogni 2.000 km - 3000 km , metti un flaconcino ,tanto costa 3-4 € e ti pulisce iniettori - pompa , non fa ghiacciare la nafta e vedrai che le emissioni di fumo nero spariranno . L'additivo lo trovi in tutti gli autoricambi
 
Per la cronaca il difetto fumo è totalmente sparito da quando uso la shell vpower diesel...incredibile... :sedia)
 
Re: hmmm

siemens1976":o7cq46fr ha detto:
ma io ho una jtd 16V ho su 65000km e da un po' noto un calo di prestazione,sul fumo non ci ho fatto caso,ma come faccio se è il tubo intercooler rotto o bucato?
ho la possibilità di alzarla sul ponte,ma avrei necessità di un paio di foto per sapere quali sono i due tubi e se per caso si nota la rottura solo al tatto o anche ha orecchio con il cofano aperto.
Grazie.


Prova a fare una diagnosi ,ho avuto anch'io un calo di prestazione ho fatto una diagnosi e si sono accorti che:

Lo swich posto sul pedale della frizione era guasto,a quanto mi hanno spiegato quello segnala alla centralina quando schiacci la frizione x cambiare marcia e quindi depotenzia il motore x strappi o cose varie comunq. l'ho cambiato ed e' piu' rabbiosa di prima :sarcastic)
 
Re: hmmm

NOSGTRACING":1e4ximpx ha detto:
siemens1976":1e4ximpx ha detto:
ma io ho una jtd 16V ho su 65000km e da un po' noto un calo di prestazione,sul fumo non ci ho fatto caso,ma come faccio se è il tubo intercooler rotto o bucato?
ho la possibilità di alzarla sul ponte,ma avrei necessità di un paio di foto per sapere quali sono i due tubi e se per caso si nota la rottura solo al tatto o anche ha orecchio con il cofano aperto.
Grazie.


Prova a fare una diagnosi ,ho avuto anch'io un calo di prestazione ho fatto una diagnosi e si sono accorti che:

Lo swich posto sul pedale della frizione era guasto,a quanto mi hanno spiegato quello segnala alla centralina quando schiacci la frizione x cambiare marcia e quindi depotenzia il motore x strappi o cose varie comunq. l'ho cambiato ed e' piu' rabbiosa di prima :sarcastic)


E' stata fatta con examiner?
 
Top