fruscio... quasi sibilo sopra gli 80km/h

daluc

Nuovo Alfista
19 Giugno 2008
131
0
16
roma
sulla mia gt ho notato sopra gli 80 km/h un fruscio... la cui intensità cresce fino a 110-120 km/h
per poi diventare quasi un sibilo... in realtà mi sembra un disturbo aerodinamico... non nascondo di aver qualche timore
che sia lo sfiato di qualche manicotto... ma in realtà ho notato che non dipende dai giri del motore...

sembra che sia causato dall'archetto dei tergicristalli.... ma non ne sono per niente sicuro... anche perchè non capisco perchè lo faccia adesso...

che dite?? :ka)

daluc":1vivojop ha detto:
sulla mia gt ho notato sopra gli 80 km/h un fruscio... la cui intensità cresce fino a 110-120 km/h
per poi diventare quasi un sibilo... in realtà mi sembra un disturbo aerodinamico... non nascondo di aver qualche timore
che sia lo sfiato di qualche manicotto... ma in realtà ho notato che non dipende dai giri del motore...

sembra che sia causato dall'archetto dei tergicristalli.... ma non ne sono per niente sicuro... anche perchè non capisco perchè lo faccia adesso...

che dite?? :ka)

ciao, per quanto mi riguarda, la mia GT l'ho portata a ben oltre 200 km/h in germania e non mi ha dato nessun fruscio aerodinamico, anzi sono rimasto sorpreso per questo...l'unico fastidio rilevato è stata la velocità limitata elettronicamente, per il resto la trovo perfetta.
Se è in garanzia, portala in officina e fai notare il guasto aerodinamico, altrimenti potrebbero anche essere le guarnizioni esterne (troppe volte sottovalutate nel computo aerodinamico) a generare i fastidiosi fruscii.

ma che stai dicendo nikolas? la gt nn ha la velocità limitata elettronicamente

è ben noto x il problema di sibili alle alte velocità dellla gt dovuto x quelle prodotte prima del 2006 da due fattori:
- specchietti
- tergicristalli
la mia è del febbraio 2005 e presentava anche a me questo problema prontamente risolto cambiando gli specchietti con quelli prodotti dal 2006 in poi (in teoria nn ci sono restyling x gt ma si distingue di solito tra serie 0 e serie 1 ecco servono quelli della serie 1) trovati in ebay a 50euro l'uno che di diverso hanno un appendice che devia l'aria verso l'esterno della vettura,
mentre x i tergi è bastato ordinare presso un benzinaio i tergi piatti della bosh gli aerotwin mannaggia nn mi ricordo il codice ma qui sul virtual ci sono discussioni in merito basta usare il cerca

ti assicuro che con questi due interventi risolvi il tuo problema sempre che la tua gt sia una pre 2006...altrimenti ha già questi accorgimenti e nn saprei aiutarti

EDIT: il codice del tergi è Bosh Aerotwin A552

Daluc, forse hai cambiato l'antennino??? lo feci sulla mia e alla fine era quello. Levato l'antennino non originale levato il problema.

Ciau

i tergi non sono quelli..almeno sulla mia del 2005 non montavano..ho fatto mettere quelli originali dal mecca alfa e costano tipo 5€ in + di quelli bosh..

i fruscii ci son sempre stati slla GT...a me provngono daal finestrino o dagli specchietti.. :dead)

:A)
King83":3gospzkl ha detto:

è ben noto x il problema di sibili alle alte velocità dellla gt dovuto x quelle prodotte prima del 2006 da due fattori:
- specchietti
- tergicristalli
la mia è del febbraio 2005 e presentava anche a me questo problema prontamente risolto cambiando gli specchietti con quelli prodotti dal 2006 in poi (in teoria nn ci sono restyling x gt ma si distingue di solito tra serie 0 e serie 1 ecco servono quelli della serie 1) trovati in ebay a 50euro l'uno che di diverso hanno un appendice che devia l'aria verso l'esterno della vettura,
mentre x i tergi è bastato ordinare presso un benzinaio i tergi piatti della bosh gli aerotwin mannaggia nn mi ricordo il codice ma qui sul virtual ci sono discussioni in merito basta usare il cerca

ti assicuro che con questi due interventi risolvi il tuo problema sempre che la tua gt sia una pre 2006...altrimenti ha già questi accorgimenti e nn saprei aiutarti

ciao king, forse mi sono sbagliato, ma ad oltre 200 km/h mi è sembrato che la mia GT Mjet 150 Cv avesse ancora la possibilità di andare più forte perchè la lancetta dei giri era ben al di sotto dei 6000 giri per questo ho pensato alla velocità limitata, ciao. :A)
In ogni caso il fruscio può essere dovuto o alle guanizioni oppure agli specchietti. Quelli della nuova versione hanno come già detto un'appendice che evita il fruscio.

onka nn vorrei insistere ma io ho messo dei bosch aerotwin :ka) nn ricordo se fossere quelli che ho indicato :scratch) (a552 che ho letto nel forum) ma comunque hai ragione si può andare sul sicuro ordinando gli originali introdotti dalla serie 1 :nod)
bè certo gli accorgimenti degli specchietti e dei tergi migliorano e di molto il comfort acustico ma nn fanno miracoli ricordo che la GT è pur sempre una coupè...
io come altri del forum ho notato pure che nella nostra auto è ben evidente anche il rotolamento delle ruote anteriori (si va bè ho l'orecchio fine ma quando piove si sente marcatamente il rumore venire dal basso portiera anteriore) dovuto ad una scarsa gurnizione inferiore qualcuno aveva pure tentato di sostituirla con altre con il cerca c'è una discussione in merito

(nikolas basta parlare di vel max sennò ci bannano :sadomaso) comunque in germania dove puoi... :D la GT arriva ben oltre i 200 arriva a 215 da originale e comunque nn guardare il fondoscala dei giri al max si arriva 4500 nn 6000 hehe nn è un benzina! :OK) )

King83":2h3m2pzy ha detto:

- specchietti
- tergicristalli

Caro King83 vorrei conoscere gentilmente il sito Ebay dove hai acquistato gli specchietti della Serie 1 in modo che li prendo...una bella verniciata e li faccio montare dal carrozziere stesso dopo averli spruzzati.

Dimenticavo vorrei mettere quelli richuidibili elettronicamente, in quanto quelli che detengo non sono richudibili e se posso metterli e quale intervento devo fare

io ho cambiato gli specchietti come ha datto king83 (se nn ricordo male ho speso 98 euro della coppia) ed inoltre ho sostituito le spazzole tergicristallo col le bosch aerotwin (il codice si trova qui nel forum) ed il fruscio si è ridotto notevolmente.. ora lo sento quanto sono a 160 km circa, se devo essere puntiglioso qualcosa si inizia a sentire dai 100 km/h, ma col radio al minimo non si sente più nulla... Non avendo i montanti sui finestrini di meglio non si può fare..

Salve ragazzi, non riesco a trovare nessuno che vende gli Specchietti della nuova serie 1 cioè quelli dopo il 2006, se conoscete qualcuno magari su Ebay mi fareste un grande cortesia.
Inoltre, mi chiedevo se esiste uno specchietto Richiudibile Elettricamente per la GT senza che ogni volta che parcheggiamo dobbiamo richiuderlo necessariamente a mano, anche sulla Citroen C2 sono di serie gli specchietti riuchiudibili elettricamente, mentre nella GT nulla, fatemi sapere in modo che posso acquistare questo tipo di specchietti a patto che sono della nuova serie e con fruscio limitato.

King83":1vsry8rq ha detto:
addirittura richiudibili? a me nn è mai capitato di doverli chiudere :ka)

Già una volta mi è capitato con un'altra macchina che avevo lasciata parcheggiata tranquillamente in un Centro Commerciale, al ritorno trovai la sorpresa...lo specchio lato guida era attera con il vetro spaccato...ho dovuto cambiarlo..mi mangio ancora le mani per la distrattezza infatti potevo benissimo chiuderlo dall'intero come di solito faccio anche perchè quella macchina una Rav4 è dotata di specchietti richiudibili Elettricamente, vi diro che posseggo anche una semplice Citroen C2 e posso assicurarvi che anche quella una macchina molto semplice, di dimensioni molto piccole è dotata di specchietti richiudibili elettricamente dall'interno senza sporcarsi le mani dall'esterno dove molte volte vi sono insetti attaccati che danno non poco fastidio.

Mi chiedo ma è possibile che non esiste per la GT una serie di specchietti richiudibili tramite comando interno (cosa alquanto strana), magari non conosco l'esistenza.