fruscio dalle casse

angelo295

Nuovo Alfista
29 Aprile 2006
395
0
16
Marigliano (NA)
ciao raga ho un problemino con l'impiantino i cui componenti sono elencati nella firma :asd) .
praticamente quando accendo lo stereo e metto in mute si sente quel classico fruscio che accellerando sale con i giri del motore(spero di essere stato chiaro :p ). io volevo mettere un antidisturbo ma un amico me lo ha sconsigliato perchè inefficace, allora ho sostituito i cavi rca prendendo degli audison che un installatore in zona mi ha detto che sono tra i mogliori ma il problema rimane. ora ho pensato che dato che cavi rca e alimentazione passano dallo stesso lato(dx), sotto i battitacco, di far passare l'alimentazione a sx ma non vorrei che fosse inutile cioè che il fruscio non dipenda da questo ma dalle matasse di fili elettrici della nasona che ci sono da tutti e due i lati :ka).
voi che ne dite?

poi volevo anche un altro consiglio.....
tenendo sempre presente i componenti di che diametro minimo deve essere il cavo di alimentazione? e il fusibile di che amperaggio?

:grazie) e scusatemi per la lunghezza :hail) :hail)
 
ho anche io lo stesso problema da quando ho installato il sub woofer...proverò con il filtro vediamo se sparisce...

anch'io cavi audio e alimentazione dalla stessa parte...un installatore mi diceva che per le basse frequenze dei sub non ci sono problemi.

Silvio
 
Ciao, credo che allora siamo tutti nella stessa barca, anche io ho lo stesso vostro problema :cry: , ma non sempre lo fa, o meglio a volte è più accentuato che altre volte.
Subito ho pensato che potessero essere i cavi casse che passano accanto all'alimentazione, ma in tal caso il problema si manifesterebbe solo nel canale rerlativo ai cavi che passano da quella parte.
Oltretutto, sempre a volte, quando cambio traccia del cd dai tw mi esce il rumore (direi del laser che fa lo scorrimento tracce), questo mi han detto potrebbe essere un problema di massa della radio. Secondo voi?

Ciao
 
mah :sgrat) .......... aspettiamo qualcuno che ne sa più di noi(non ci vuole molto :rotolo) :rotolo) )

p.s. erika complimenti per l'impiantino :worship) !!! sei la prima ragazza che conosco ad avere un impianto in macchina :handclap) :handclap)
 
Alcuni consigli per ridurre o meglio far sparire questo fastidioso ronzio!
1) Far passare il cavo di segnale RCA separato da quello del positivo che parte dalla batteria è va agli ampli, e alle varie elettroniche dell'impianto hi-fi.
2) Collegare sempre il cavo di massa nel punto più vicino, e mai portarlo fino alla batteria. E' utile anche attorcigliare tipo una molla il cavo positivo che parte dalla batteria e bloccarlo con una fascetta (bastano 3 o 4 giri)
3) Montare un filtro contro i disturbi delle masse in prossimita della batteria.
 
angelo295":2dokkyr6 ha detto:
ciao raga ho un problemino con l'impiantino i cui componenti sono elencati nella firma :asd) .
praticamente quando accendo lo stereo e metto in mute si sente quel classico fruscio che accellerando sale con i giri del motore(spero di essere stato chiaro :p ). io volevo mettere un antidisturbo ma un amico me lo ha sconsigliato perchè inefficace, allora ho sostituito i cavi rca prendendo degli audison che un installatore in zona mi ha detto che sono tra i mogliori ma il problema rimane. ora ho pensato che dato che cavi rca e alimentazione passano dallo stesso lato(dx), sotto i battitacco, di far passare l'alimentazione a sx ma non vorrei che fosse inutile cioè che il fruscio non dipenda da questo ma dalle matasse di fili elettrici della nasona che ci sono da tutti e due i lati :ka).
voi che ne dite?

io anche ho fatto passare rca e alimentazione a destra, ma non ho riscontrato problemi :ka)

poi volevo anche un altro consiglio.....
tenendo sempre presente i componenti di che diametro minimo deve essere il cavo di alimentazione? e il fusibile di che amperaggio?

i fusibili dipendono dagli amplificatori. io sugli ampli impact stealth ho fusibili da 30.
il diametro del cavo di alimentazione, beh, dipende quant'è potente l'impianto... chiaramente più è potente più dev'essere grande il diametro del cavo di alimentazione...
 
simone812005":1d4kyg04 ha detto:
Collegare sempre il cavo di massa nel punto più vicino, e mai portarlo fino alla batteria.

questo è ovvio! anche perchè non avrebbe senso visto che si può tranquillamente scaricare a massa nel portabagagli o sotto i sedili posteriori!
 
ho installato un filtro e il fruscio che entivo dal sub woofer è sparito...
l'ho messo prima dell'ingresso nell'amplificatore..

sentivo un fruscio che aumentava con l'aumentare die giri del motore--

altro non so dirvi.

Silvio
 
silvio":1gxnbv4v ha detto:
ho installato un filtro e il fruscio che entivo dal sub woofer è sparito...
l'ho messo prima dell'ingresso nell'amplificatore..

sentivo un fruscio che aumentava con l'aumentare die giri del motore--

altro non so dirvi.

Silvio

che filtro è? non potresti darmi marca, modello e prezzo? o magari una foto?
 
allora sono appena risalito da una sudata di due ore per provare se valesse o no la pena di passare l'alimentazione a sx e credo proprio di si dato che il fruscio è quasi inesistente(un minimo lo si sente :ka) ma bisogna concentrarsi e già con il volume a 1 non lo si nota più mentre ora lo sento fino a 9/10). tutto contento di aver trovato la soluzione senza comprare filtri vari mi appresto a smontare tutto il necessario per traslocare il cavo da una parte all'altra quando mi capita di dovermi fermare e rinunciare :wall) sapete perchè? non sono riuscito a sfilare i tergicristalli dalla loro sede :mecry2)
ma come c...o si fa?? ho svitato il dado e ho tirato più che potevo ma niente e per paura di rovinare il braccio non ho usato niente per forzare ma per fare tutta l'operazione i tergi li devo smontare per forza se no come passo all'interno??

:help) :help)
 
finalmente avevo mezza giornata da dedicare all'impianto della mia piccola ma purtroppo nonostante le prove promettessero bene devo dire che la mezza giornata l'ho buttata nel :cesso) dato che il fruscio è rimasto uguale anche se alimentazione e RCA ora passano uno a dx e l'altro a sx :wall)
come è possibile? devo provare solo con un filtro o mi rimane qualche altra cosa da fare?
 
oggi pom sono stato da un installatore che mi ha detto che i filtri è meglio evitarli perchè non risolvono il problema ma lo nascondono soltanto e fin qui ci posso arrivare.
il mio problema è che nonostante abbia fatto tutto il possibile il fruscio mi rimane sempre uguale :mecry) allora lui mi ha detto di fare alcune prove e alla fine ho notato che il fruscio ce l'ho solo quando gli RCA dell'ampli collegato alle 4 porte sono inseriti tutti e 4, se ne scollego 2 qualsiasi o i post o gli ant il fruscio scompare.
a questo punto lui sostiene che è un problema dell'ampli.
ora questo lo posso verificare provando con un altro ampli ma dato che al momento non ne ho sotto mano mi ci vorrà qualche giorno per recuperarne uno e volevo sapere da voi se nel frattempo devo fare altre prove o cosa per risolvere sto problema che mi inizia a rompere un bel po :boxe)
 
Top