Fruscio che aumenta oltre gli 80 Km/h, ipotizzo varie cause, che dite? [era: Curiosita]

Lion-H

Nuovo Alfista
22 Agosto 2006
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ciao a tutti,
ho letto un po in giro per il forum ma non ho trovato nulla che si avvicinasse al mio fruscio.
Sono possessore di una 147 del 2001 1.6 120cv con il seguente problema
da pochi giorni andando a velocita superiori ai 80km/h circa, sento un rumore simile a quello del vento che aumenta all'aumentare della velocita.
Ora avevo pensato che il tutto fosse dovuto ai tergicristalli nuovi( montati da 1 settimana) ma attivandoli il rumore non si attenua completamente.

Mi è venuto il sospetto delle gomme che magari cominciano a risentire dei km (Ho circa 27mila km). Potrebbero essere la causa di cio? Lo chiedo xche in autostrada un ora fa passando su un asfaldo nuovo di pochi metri , il rumore era sparito.
Fatto pure la prova abbassando i vetri guidatore e passeggero ma il rumore di sotto fondo si udiva lo stesso.

Pensavo pure ad una registrazione di tutte le parti mobili tipo cofano, portiere, ecc . Quanto verrebbe a costare circa una registrazione totale?

Attendo consigli

Buon weekend a tutti

PS Secondo voi , esiste una fanaleria posteriore con doppia luce bianca x retromarcia per la 147? Non mi piace quella originale xche illumina pochissimo.
 
Dici che attivando i tergi il rumore si attenua ma non completamente, quindi deduco che in parte il rumore si attenui, giusto?
Allora se fosse come dici, io credo che la causa dipenda proprio dai tergi perchè se non cambiasse assolutamente nulla allora no, ma se come dici tu attivandoli il rumore si attenua allora credo proprio che siano loro, senza contare il fatto che il rumore è uscito proprio dopo che hai cambiato le spazzole dei tergi.
 
27000 Km per le ruote come fanno ad essere nuove?

Una causa potrebbe anche essere il rumore di rotolamento che pian piano si comincia a sentire, che gomme sono?

Comunque io penserei ai tergicristalli e ad un qualcosa d'ltro di origine aerodinamica, magari gli specchietti, o come si diceva qualche guarnizione.


P.S.
Usa titoli più chiari, aiutano anche gli altri a capire di che si parla e potresti avere più risposte. :OK)
 
alk147":139lk9k9 ha detto:
27000 Km per le ruote come fanno ad essere nuove?

Una causa potrebbe anche essere il rumore di rotolamento che pian piano si comincia a sentire, che gomme sono?

Comunque io penserei ai tergicristalli e ad un qualcosa d'ltro di origine aerodinamica, magari gli specchietti, o come si diceva qualche guarnizione.


P.S.
Usa titoli più chiari, aiutano anche gli altri a capire di che si parla e potresti avere più risposte. :OK)

Anche secondo me; inizia a fare un giro togliendo le spazzole dei tergi e ripiegando gli specchi e vedi se il rumore sparisce o per lo meno cambia.
E' molto probabile anche che sia una guarnizione, siamo in molti che abbiamo fruscii dalle portiere ad esempio.
 
a 27.000 le gomme sono ancora in ottimo stato se sapute mantenere

logico che entrate in curva e un uso non corretto le deteriorino, ma credo non sia il nostro caso.

Un consumo non regolare dipende soprattutto dalla noncuranza nei confronti della equilibratura e convergenza, ma credo non sia il nostro caso.

Fatti una passeggiatina e controlla le guarnizioni e gli specchietti ..

ciao ciao :jolly)
 
Il fruscio lo fa anche la mia quando mi avvicino a 100 km/h e sono sicuro che e' qualche effetto areodinamico, come avete ipotizzato voi, dei tergicristallo oppure io pensavo alla canna da pesca (antenna) che ho appena sostituito con una corta della simonini.
 
per capirlo si dovrebbe stare in macchina . le cause sono tante e si va dall'antenna alle guarnizioni dei finestrini o dei sportelli. visto che abbassando il finestrino ancora lo senti, prova a non chiudere completamente lo sportello , agganciandolo al primo scatto , ma stai molto attento quando ci giri in quel modo. poi fermati, chiudi bene lo sportello e riprova . i fruscii a velocità di 100 km/h di solito sono le guarnizioni sportelli viziate o sportelli da registrare
 
quoto x le guarnizioni gli specchietti e i tergi,specie se sono questi ultimi quelli di serie... nn credo siano le ruote,altrimenti dovrebbero fischiare in curva!
 
anche io piccolo, ma fastidioso fruscio che proviene dalla parte posteriore destra della nasona, credo che provenga dal finestrino o dalla portiera, il bello è che i miei amici mettendo le mani per cercare lo spiffero d'aria che entrava, non riuscivano a trovarlo...
a questo punto si può fondare la lega dei fruscii! :mecry2)
 
Per quanto mi riguarda non e' l'antenna, visto che l'ho sostituita e il fischio c'è ancora e sembra provenire dalla porta anteriore lato guida in alto.
Non e' molto forte perche' se ho la radio accesa anche a volume bassissimo io non lo sento, pero' e' strano
 
Provero a cambiare i tergi e rimettere i vecchi per fare una prova.
Per gli specchietti e antenna non avro problemi per far la prova.

Controllero le guarnizioni luce permettendo :)

Riguardo le registrazioni parti mobili , mi sapete dire piu o meno la spesa ? :)

Grazie ancora per aiuto , vi terro' informati
 
max14716":2aj57gz2 ha detto:
per capirlo si dovrebbe stare in macchina . le cause sono tante e si va dall'antenna alle guarnizioni dei finestrini o dei sportelli. visto che abbassando il finestrino ancora lo senti, prova a non chiudere completamente lo sportello , agganciandolo al primo scatto , ma stai molto attento quando ci giri in quel modo. poi fermati, chiudi bene lo sportello e riprova . i fruscii a velocità di 100 km/h di solito sono le guarnizioni sportelli viziate o sportelli da registrare

Io ho fruscii da:

-tergicristalli tipo aerotwin, il cofano è mal profilato e l'aria va a sbattere proprio sui tergi facendo rumore (non penso si possa sistemare, mi pare un difetto progettuale)
-guarnizione tetto apribile, è normale o sono jellato io?
-portiere, entrambe le portiere anteriori danno fruscio sopra i 90 km/h nella zona in cui comincia la portiera posteriore.

Domanda: ma le sistemano o accampano scuse? Voglio evitare la solita tiritera di passare per paranoico.

Ciao Matteo

P.S.
Conoscete una buona officina Alfa in provincia di CR (città e zona verso MN)?
 
Federicoroll":wo7qwwrr ha detto:
a 27.000 le gomme sono ancora in ottimo stato se sapute mantenere

logico che entrate in curva e un uso non corretto le deteriorino, ma credo non sia il nostro caso.

Un consumo non regolare dipende soprattutto dalla noncuranza nei confronti della equilibratura e convergenza, ma credo non sia il nostro caso.

Fatti una passeggiatina e controlla le guarnizioni e gli specchietti ..

ciao ciao :jolly)

Perdonami ma non mi trovi per nulla d'accordo con il discorso gomme, forse se parliamo di gomme R15 185 forse il discorso vale, ma se monti dei 17" ti posso assicurare che le gomme a 27mila km sono quasi da cambiare, anzi ti assicuro sono da cambiare.

I 17" sono fatte con mescola decisamente + morbida rispetto alle gomme di misura inferiore, perchè sono improntate verso codici velocità più alti, questo significa, che vengo impiegati dei materiali che ad alta velocità devo poter mantere la stessa aderenza che a velocità più bassa e questo lo si ottiene con questi materiali, che a nostro discapito si consumano prima. A meno che tu non faccia mai più di 40km/h allora ti potrei dare ragione forse con un treno di 17" arrivi anche a 90mila km.
 
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