Fruscio aerodinamico anche per me... [RISOLTO! - Consigli per (forse) risolvere]

Yaco 147 T.I.

Nuovo Alfista
Eccoci qua... come da titolo anche la mia piccola si é improvvisamente ammalata di fruscio aerodinamico dal finestrino lato guida.
Ho letto un po di discussioni in giro ( :grazie) funzione "cerca" :asd) :asd) ) e si parla di tergicristalli e di guarnizioni e di far registrare le portiere nonché di "procedura reset finistrini" (o qualcosa di simile)... ma non ho afferrato bene il concetto.

La cosa che mi turba é che non l'ha mai fatto fin'ora... e guardacaso proprio venerdi ho ricuperato l'auto dalla verniciatura in carrozzeria. Ri-guardacaso il pezzo che mi hanno verniciato é proprio la porta anteriore... ci sarà un nesso??

La situazione si presenta cosi: fino ai 50-70 km/h il sibilo é appena appena percettibile e mi sa che non me ne accorgevo perché sti giorni ho girato poco e quasi sempre con finestrino aperto e radio accesa (ma non a palla :p :p ). Stasera sono andato all'aereoporto e ho quindi preso l'autostrada e a velocità di codice (120 qui da noi) il rumore é assolutamente insopportabile....

Ho guardato un po le guarnizioni e ho l'impressione che quella che sta sotto allo specchietto a sinistra sia montata in modo diverso da quella che sta sotto lo specchietto destro... sarà quello il motivo?
La cosa che mi fa dubitare della provenienza é il fatto che quando apro il finestrino di + di 3/4 cm... il rumore sparisce... mah....

Dovrei partire giovedi per Firenze e non é che abbia molta voglia di farmi 2000km di autostrada con quel fischio assurdo.... qualche consiglio???

Già domani chiamo l'officina dove mi hanno fatto la verniciatura per sentire un po cosa ne pensano, ma purtroppo non ci potro andare perché ho promesso alla morosa che andavamo a Spa-Francorchamps a vedere le prove della F1 (eh già... la morosa é fan di F1 :asd) :asd) ).
Alla peggio mi faccio dare un puntello per mercoledi... ma visto che devo partire il giorno dopo... temo il peggio...

Yaco 147 T.I.":276hgr8s ha detto:
economo29":276hgr8s ha detto:
azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz ma lo fa anke a velocità tipo 50/60 ?

Poco, ma li non é un problema... é a velocità autostradale che la cosa si fa politraumatica :mecry) :mecry)

Fai controllare la chiusura della portiera, magari stringe troppo sullo scontrino e rimane un po "aperta" dalla parte delle cerniere

Rieccomi con un mezzo aggiornamento e una mezza idea.

Quelli che mi han fatto il lavoro in carrozzeria dicono che per verniciare la porta non hanno smontato NULLA... manco una guarnizione.... zero, nisba...
Io non ci credo, non é possibile che per riverniciare una portiera non levi almeno qualcosa... per esempio.... lo specchietto retrovisore :thk) :thk)

Oggi ispezionando finestrino, guarnizioni e compagnia bella ho notato una leggera differenza tra come é montato lo specchio destro e quello sinistro.
Mi spiego con le foto che é piu semplice:

Specchio sinistro (cioé dal lato in cui fischia)
dscf2255gt8.jpg

Specchio destro (nessun rumore)
dscf2256zs5.jpg

Vedete che dal lato sinistro c'é uno spazio tra la plastica e la guarnizione?
Non so se me ne sto andando a male... ma prima dell'intervento per la portiera non lo faceva sto fischio... (almeno credo...)
Non mi pare che lo specchio fosse cosi prima... forse ho delle foto ma come faccio a vedere un dettaglio cosi piccolo...

Secondo voi, lo specchio montato male potrebbe essere un eventuale spiegazione? Oggi "purtroppo" ero in giro con la morosa e non mi son messo a fare prove... domani provo a tappare quella fessura con qualcosa e vedo se il fischio persiste... sperem...

Vittoriaaaaaaaa... ho risoltoooooo!!!! La piccola non fischia più :Ball) :Ball)

Vi descrivo un po cosa ho fatto cosi magari chi ha problemi di fruscii puo dare un occhio e vedere se riesce a risolvere.

Allora, ieri ho chiamato il tipo e non sembrava molto conciliante... alché, oggi, ho deciso di smontare un po di robine per vedere se riuscivo a capire da dove veniva il problema.

Apro la porta, levo quel pezzo di plastica che copre 2 delle 3 viti che tengono attaccato lo specchio (quello sinistro) e.... vedo che ne manca una. Già questo poteva essere motivo di fischio. Per vedere se é tutto uguale da ambo i lati, smonto anche la plastica di quello destro... e mi accorgo che c'é una specie di schiuma plasticona che a sinistra non c'é. Che sia questa la causa?
Quando vado in conce c'erano varie 147 e ho guardato come erano messe le guarnizioni intorno al supporto dello specchio e mi sembrava che la mia fosse leggermente fuori posto. Forse era quello il motivo?

In conce, spiego la cosa e il tipo mi fa portare la macchina dai meccanici che buttano un occhio.... io gli spiego un po cosa succede... e lui non sembra capire da dove possa venire il problema.
Fatto sta che :

1- mi hanno rimesso su la vite che mancava
2- mi ha un po rimesso a posto la guarnizione nella parte in basso a sinistra del supporto specchio (guardando quello sinistro - nel punto che é "a punta" vicino all'ala anteriore)
3- mi ha rimesso quella schiuma plasticona che mancava (mi spiace solo che l'ha arrubata da un'altra 147 che era li in riparazione e non vorrei che poi quella si mettesse a fischiare...)

Insomma, per farla breve, non fischia più. Chi ha problemi di fruscii dia un'occhiatina a queste 3 cose... visto che le ho fatte tutte e 3 insieme non so quale delle 3 (o tutte quante) fosse responsabile di tale fischio.

guarda, io ho l'auto dal carrozziere proprio in questi giorni: in riparazione parafango ant. dx e conseguente sfumatura sulla portiera (anch'essa sfregiata sul confine con il passaruota)... mi hai fatto venire il terrore che possano uscire fruscii di ogni genere ora!

appena la prendo, se lo spoiler me l'ha montato nei tempi previsti, vado in autostrada a testare... già una volta un altro carrozziere non aveva rimesso la "plastica" di guarnizione tra portiera e montante anteriore e l'ho fatta rimettere in officina (pure in garanzia yep! :culo) )... fischiava

Bruno147":1sr4opiw ha detto:
guarda, io ho l'auto dal carrozziere proprio in questi giorni: in riparazione parafango ant. dx e conseguente sfumatura sulla portiera (anch'essa sfregiata sul confine con il passaruota)... mi hai fatto venire il terrore che possano uscire fruscii di ogni genere ora!

appena la prendo, se lo spoiler me l'ha montato nei tempi previsti, vado in autostrada a testare... già una volta un altro carrozziere non aveva rimesso la "plastica" di guarnizione tra portiera e montante anteriore e l'ho fatta rimettere in officina (pure in garanzia yep! :culo) )... fischiava

Se il carrozza è bravo non ti succede niente poi cmq sono cose che si risolvono!