fronte anteriore a due vie

un connettore din?e con i cavi delle casse posteriori come faccio?cioè il connettore din della macchina include sia i cavi ant che quelli post....se lo sfilo dall'autoradio per unirlo con quello nuovo,perderò l'amplificazione del posteriore,no?

ps:non c'entra nulla,ma...volendo filtrare un po i bassi nei medi coral che metterò al posteriore (ampli autoradio) per evitare di sovraccaricarli quando alzerò a manetta,dovrei mettere una condensatore o una bobina?con che caratteristiche?
 
power147 ct":3afo37bk ha detto:
un connettore din?e con i cavi delle casse posteriori come faccio?cioè il connettore din della macchina include sia i cavi ant che quelli post....se lo sfilo dall'autoradio per unirlo con quello nuovo,perderò l'amplificazione del posteriore,no?

ps:non c'entra nulla,ma...volendo filtrare un po i bassi nei medi coral che metterò al posteriore (ampli autoradio) per evitare di sovraccaricarli quando alzerò a manetta,dovrei mettere una condensatore o una bobina?con che caratteristiche?


beh...il connettore lo costruisci ibrido....metà dalla radio...metà dall'ampli..ma forse è un pò complicato...


io non filtrerei nulla...se proprio una bobina da 0,5 mH in serie
 
L'adattatore DIN è una svolta!

Ma no, non è complicato, è difficile dirlo a parole ma ti salva veramente la vita quel sistema! Ascolta attentamente:

1) Compra un adattatore DIN per autoradio, costa pochi euro.

1) Estrai la sorgente. Dietro trovi un connettore ISO: praticamente ci sono due "spinotti" molto simili inseriti nell'autoradio. Uno dei due spinotti che entra nell'autoradio porta il segnale alle casse (ci sono 4 coppie di fili), l'altro invece sono l'alimentazione, la massa, ecc.

Dall'altro capo, i fili non entrano direttamente nel cruscotto, ma c'è in mezzo un altro connettore più grosso.


Codice:
                       ____________
            _        _|
           | |------|_|  
 AUTO  ----| |       _|  AUTORADIO
           |_|------|_|
             SPINOTTI |____________

2) Lo scopo è inserirti fra l'autoradio e le casse.. ma per evitare di tagliare i fili originali, metti l'adattatore fra l'autoradio e gli spinotti, una cosa del genere:

Codice:
                                ____________
            _      _ _        _|
           | |----|_| |------|_|  
 AUTO  ----| |     _| |       _|  AUTORADIO
           |_|----|_|_|------|_|
            ADATTAT.  SPINOTTI |____________

Avrai capito che l'adattatore, praticamente, è una replica degli spinotti.. ne potresti collegare in serie quanti vuoi.

3) A questo punto, facciamo il dirottamento: tagliamo i cavi dello spinotto AP dell'ADATTATORE. I fili degli AP sono quelli quelli bianchi, grigi, verdi e viola.

4) Dal pezzo di filo tagliato che proviene dall'autoradio (qui c'è il segnale)per ogni coppia fai partire due cavi che collegherai al relativo high input dell'ampli (se l'ampli lo metti nel bagagliaio, puoi far passare i cavi nel battitacco).

5) Dall'uscita dell'ampli parti con altri due cavi per AP e torni all'adattore, seguendo il percorso inverso, dove ti collegherai (facendo attenzione alla fase) agli altri fili tagliati, quelli che entrano nel cruscotto. Che proseguiranno normalmente la loro corsa verso le casse in predisposizione.

Tutto qua! E' più difficile a dirsi che a farsi, e ti eviti di far passare i cavi di potenza di quattro casse aprendo portiere e bucando connettori che sarebbe meglio non toccare, se non sai bene quello che fai (ci potrebbero essere segnali dei sensori airbag, antifurto, ecc).

:OK)

Ciao
Cosma
 
P.S.: puoi tagliare solo due coppie di fili, corrispondenti agli AP anteriori, e lasciare connessi gli altri due in modo da continuare ad essere amplificati dalla radio.. o addirittura puoi, se vuoi, farli cmq passare tutti, e in fondo all'auto ricollegare i posteriori senza passare per l'ampli, così se domani ti gira di amplificarli tutti, non devi fare altro che collegarli..
 
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