fronte anteriore a due vie

power147 ct

Nuovo Alfista
3 Novembre 2004
1,207
0
36
Padova-Catania
Ciao raga
Allora è arrivato il momento di scegliere il fronte anteriore.
Innanzitutto vi dico il resto dell’impianto:
sub pioneer spl 121 con audiosystem f2 190.
al posteriore ho tweeter originali e coral blw165 con amplificazione del sintocd.
Il genere che più apprezzo è l’hip hop :love) ma ascolto anche musica leggera.
All’anteriore ho già i tweeter, coral nd48 da 100w rms ed ho anche l’ampli,un alpine da 50rms a canale.
Primo dubbio:dal momento che non escludo che in un futuro possa prendere un ampli da 100 rms a canale,posso prendere un cono abbastanza dimensionato (sui 100rms appunto) e pilotarlo con l’alpine da 50rms oppure la modesta potenza ingenera uno scarso controllo del cono e alla lunga la sua rottura? :sgrat)
Dunque mi servirebbe un woofer (o midwoofer??) e un cross.
Avrei pensato al ciare cw 165c :sbav)
Oppure potrei prendere il coral sd 160 dato che è progettato per far coppia col mio tweeter

Aspetto Vs succulenti consigli!!
:lingua) :lingua)

il cobalt della ciare...oltre che costringerti a tagliare le lamiere dell'alfa non è adatto in un 2 vie secco....
ho fatto delle prove su quel componente (con analizzatore di spettro alla mano) e si creava un buco nelle medie frequenze....

l'sd160 è un discreto woofer....
ma io punterei ad altro....
per i generi che ascolti servirebbe un woofer bello veloce, e non troppo "leggero", i 50 watt son pochi...o scegli un woofer 2 ohm(leggi AD W600), oppure con quell'ampli vai poco lontano, magari un impact potrebbe andare( o magari uno zacks a 2 ohm)...

scusa rapi,c'è una cosa che proprio non capisco:ammettendo di comprare un mid a 2ohm,mi resta cmq il tweeter a 4 ohm...come si comporterebbe l'ampli?

il carico degli altoparlanti è variabile....mica è una linea retta....
l'ìampli eroga + potenza quando vede impedenze basse(woofer),mentre al tweeter entreerebbe la potenza "normale"

ma il cavo che esce dall'ampli è uno solo,poi si biforca dopo il cross...
l'ampli riesce ad esprimere due potenze diverse nonostante tutto ciò?? :scratch) :scratch) :fuori) :fuori)

bah,ho paura di essere in bancarotta.... :mecry2)
volendo risparmiare un pochino,se prendessi gli ad w60 sarebbe così male?la coppia mi viene 110euro...

prendendo questi w60,e considerato il tipo di tweeter che ho,che crossover mi consiglieresti?preferirei prenderne uno già fatto piuttosto che farmelo fare da un installatore..

power147 ct":xas95c60 ha detto:
potresti essere meno sibillino :lol: :lol: ??
non capisco,non serve un cross a due vie bell'e fatto??

un crossover gia fatto....va disretamente bene...ma certo non può tener conto del tuo abitacolo...tanto per fare un esempio....

ehehehe ma io non sono un audiofilo al tuo livello... :p
certo prenderne uno già fatto limita in partenza il risultato,ma farmelo fare non so fino a che punto potrebbe spingermi più in la,non saprei di quale installatore fidarmi...e cmq l'installatore potrebbe avere qualcosa da ridire dato che gli ad non li comprerei da lui a causa del prezzo alto..(ho trovato un posto più economico) :nod)
vedremo... :scratch)

beh ormai sono convinto al 99% di prendere gli ad w60,cmq per i cross non saprei,non sono molto esperto,magari con i tuoi consigli potrei iniziare a fare qualcosina :scratch)
cmq volevo chiederti alcune cose
1)per evitare di trapanare le portiere avrei pensato di saldare i cavi che vengono dall'ampli con i cavi altop proprio dietro all'autoradio...tanto l'ampli è piccolino,trattasi dell'alpine da 50x2....non dovrebbero esserci problemi,vero?
2)i cavi provenienti dall'ampli li devo far passare nel lato dove c'è l'alimentazione oppure dal lato dove ci sono i cavi rca?
:grazie)

power147 ct":2car6koa ha detto:
beh ormai sono convinto al 99% di prendere gli ad w60,cmq per i cross non saprei,non sono molto esperto,magari con i tuoi consigli potrei iniziare a fare qualcosina :scratch)
cmq volevo chiederti alcune cose
1)per evitare di trapanare le portiere avrei pensato di saldare i cavi che vengono dall'ampli con i cavi altop proprio dietro all'autoradio...tanto l'ampli è piccolino,trattasi dell'alpine da 50x2....non dovrebbero esserci problemi,vero?
2)i cavi provenienti dall'ampli li devo far passare nel lato dove c'è l'alimentazione oppure dal lato dove ci sono i cavi rca?
:grazie)

1) usa un connettore din...cosi eviti di dover tagliare il tutto...

2) con l'alimentazione

;)