frizione

simo.ve

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
367
0
16
Venezia
ciao ragazzi sono appena tornato da una gita sui colli euganei...
siccome il parcheggio dove sono andato era tutto pieno,mi sono avventurato per una stradina sterrata,che finiva,dopo una curva,in una valle erbosa...morale della favola ho dovuto fare circa 15/20m in retro stando attento ai massi posti a lato stradina :KO) .non potendo rilasciare completamente la frizione,per evitare i massi,ho dovuto tenere innestata la retro e giocare di acceleratore e frizione...finita la salita sono uscito dall'auto e ho sentito un forte odore di bruciato...non so se di benzina bruciata misto a frizione bruciata... :mecry2)
cmq l'auto ha solo 1500km e non so se l'odore sia dovuto a parti meccaniche non ancora "abituate" ad essere sollecitate o a frizione "bruciata"...voi cosa dite?? :aeh)
dopo, sono andato avanti,in discesa, fino ad un altro parcheggio e l'auto non emanava più strani odori,se non piegandosi all'interno del vano motore.spenta l'auto,dopo 5 min, non si sentiva più odore...
tornando a casa l'auto andava normalmente e ho provato anche a cambiare a 4500giri per vedere se faceva strani rumori, ma sembra tutto ok...secondo voi ho rovinato qualcosa??
grazie mille
ciao ciao
 
e' normale che se la frizione slitta si abrade e provoca quella 'puzza' strana. comunque no problem, per bruciare una frizione ce ne vuole! se vuoi stare tranquillo quando sei a 50km/h metti la 5ta marcia e schiaccia a fondo l'acceleratore, se la frizione e' bruciata il motore salira' di giri velocemente, ma non e' il tuo caso
 
Top