Frizione strana auto nuova

pablo

Nuovo Alfista
28 Agosto 2006
121
0
16
La mia JTDm 120cv ha una SETTIMANA DI VITA e 400 Km percorsi. Oggi ho notato un comportamento strano quando lascio la frizione in prima, tipo "strappa e saltella e borbotta"!!! :sgrat) :sgrat)
Non so se e' una mia impressione, visto che vengo da una macchina a benzina e ancora non ho capito bene come gestire i giri del motore... Ho anche difficolta' a capire quando scalare le marce... ma questo e' un altro problema...

Ciao a tutti!

Lo fa solo in prima ...
Sembra che strappi e che conseguentemente faccia scendere i giri (borbottio). Inoltre premendo a vuoto la frizione percepisco degli scatti durante la corsa.
Spero sia una mia impressione.

pablo":3g6x9fjm ha detto:
Lo fa solo in prima ...
Sembra che strappi e che conseguentemente faccia scendere i giri (borbottio). Inoltre premendo a vuoto la frizione percepisco degli scatti durante la corsa.
Spero sia una mia impressione.
ahi ahi... brutti segnali... purtroppo molte 147 hanno problemi alla frizone che va sostituita, prova a dare un'occhiata qui: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 73&start=0

Adesso stai calmo prova la macchina per almeno altre 2 3 settimane e poi vedi cosa fare. pensa che il mio passaggio da benza a diesel è stato traumatico. Ogni minima cosa pensavo al peggio. Poi ci saranno forse problemi alla tua frizione ma aspetta a tirare le somme ti devi ancora abituare. :OK)

Purtroppo i segnali come dice maxi non sono dei migliori,specialmente per gli scalini,ed essendo tristemente note le frizioni dei nostri diesel non mi stupirei se avesse lo stesso problema di quella di 306maxi appunto che ha dovuto farla sostituire (in garanzia per fortuna)

Il passaggio da diesel a benzina puo essere traumatico ma per lo stile di guida non di certo per le partenze o la marcia in generale,tanto e vero che le scuole guida usano tutte auto diesel...

Bene, cominciamo bene! Dopo 300-400 Km mi dite gia' che e' da sostituire la frizione!!!!!!!!!!!!!!
Comincio a rimpiangere la mia punto...

Domani faccio un altro giro... per capire meglio...
Grazie.

FORSE, non e mica cosi scontato...
Anche se fosse ti passerebbero il tutto in garanzia naturalmente....

Prova in questi giorni a vedere meglio se ripresenta il problema..
500km sono troppo poco per giudicare,anche il cambio e altre componenti meccaniche si devono assestare...

pablo":mpikukaj ha detto:
Bene, cominciamo bene! Dopo 300-400 Km mi dite gia' che e' da sostituire la frizione!!!!!!!!!!!!!!

Beh non è detto; la mia ha iniziato così, ma sentivo proprio dei veri e propri scalini ovvero il pedale scendevadi colpo per qualche mm; poi ha iniziato a diventare durissima dopo 10 minuti che stavo in coda e quindi era molto sollecitata.
Insomma, provala per bene ma se non da segni di indurimento e scalini pronunciati non dovrebbero esserci problemi, certo i segnali che hai descritto non sono dei migliori.

Questi "strappi" che senti, te li fa anche quando scali da 3a a 2a rilasciando pian piano la frizione?

Raga ma visto che ormai la frizione è in garanzia, fino a 20000km se non erro, non la potrebbe far cambiare verso i 15000km che dite? :elio) :elio) :elio) :elio) :elio)

DevilBoss86":ti103yts ha detto:
io direi di no...al max se ne fa cambiare 2 :D
Esatto... anche perchè in reatà questa cosa dei 20mila km non c'è scritta da nessuna parte, e se un'officina si impunta può far passare il difetto come derivante da usura e non passarlo in garanzia...
Quindi il mio consiglio è di provarla per bene: appena noti che a caldo si indurisce o fa degli scalini veri e propri, portala e fala cambiare.

Non mi hai ancora detto se questi "strappi" li senti anche scalando da 3a a 2a e lasciando lentamente la frizione.

306 Maxi":1y5fsprd ha detto:
pablo":1y5fsprd ha detto:

Beh non è detto; la mia ha iniziato così, ma sentivo proprio dei veri e propri scalini ovvero il pedale scendevadi colpo per qualche mm; poi ha iniziato a diventare durissima dopo 10 minuti che stavo in coda e quindi era molto sollecitata.
Insomma, provala per bene ma se non da segni di indurimento e scalini pronunciati non dovrebbero esserci problemi, certo i segnali che hai descritto non sono dei migliori.

Questi "strappi" che senti, te li fa anche quando scali da 3a a 2a rilasciando pian piano la frizione?

Mi sembra di no, cmq domani ci faro' caso...