Frizione: statistica OK e KO

Da quanto ho capito i problemi della frizione ci son solo sui jtd. Se le frizioni di 147 a benzina sono come quella del GT JTS, posso dire che è una favola.
Veniamo alle 2 gasolio che ho in casa....
1) la mia, pre restyling, jtd 116 all'attivo ha tra 80K e 85K km ora non ricordo.
La frizione è stata cambiata a 60K km, e prima del cambio non l'ho guidata, a detta del mio meccanico era durissima, e quasi inguidabile. Ora diciamo che soffre da pazzi il traffico, e presenta lo scalino, si indurisce e fa anche una sorta di TAAAKKK, se la maltratti è molle come l'accelleratore. (basta far salire fino a 4000 giri il motore in "MODE accelleratore a fondo ON", fare una partenza decisa con "fischio" di gomme in cambiata 1' ---> 2', oppure fare un paio di tornanti (in salita) con "MODE guida Alfa Romeo ON").
Diciamo che non slitta e le marce entrano bene (eccetto una volta, che l'ho portata dal meccanico e l'ha sistemata, ma non ricordo che hanno fatto).
Ho notato che se accendo il modulo e frusto i cavalli, fa circa un secondo che vibra.

2) di mia madre, restyling, mjet 150cv €3, per intenderci, quella che ha la barra cromata sul portellone del baule.
Non credo arrivi a 20K km (se aspettava un pò arrivava un 2.0 T.S., dati i km, lo vedo più adatto come motore). La frizione è un burro, di fatti, alla prima partenza devo stare attento a schiantarmi. Non fa scalino, non fa rumori. E' perfetta (spero non mi senta, se no son guai)

Devo dire, dopo aver provato un vw caddy, di una ditta (sicuramente maltrattato, perchè usato da millemila dipendenti) con quasi 80K km alle spalle, ho la conferma che le nostre alfa jtd hanno delle frizioni di emmental, anche se prima erano meglio, mi riferisco alla vecchia bravo td100, che con 15 cv in meno e 75 Nm di coppia in meno ha retto 150K km senza mostrare nessun problema.
 
Top