Frizione Sparita

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
2,138
0
36
42
Cagliari
Ragazzi,stamattina mi e successa una cosa stranissima!
Vadi a prendere la nasona per andare a lavorare,metto in moto schiaccio la frizione e praticamente il pedale scendeva quasi tutto a vuoto,almeno 3/4 di corsa,l'ultimo 1/4 premeva un pò...ma era cmq insufficiente per ingranare le prima o la retro.

Faticosamente sono riuscito a partire,e piano piano dopo 15km circa,sembrava aver acquistato un pò di corsa utile,ma cmq piu di mezzo pedale scende sempre a vuoto.

Ho controllato il livello liquido freni/frizione ed è a meta tra ilmin e il max.

Cosa diavolo puo essere? E inguidabile cosi,vi prego ditemi che non devo rifare la frizione,anche perche la macchina ha 30000km ed è ancora in garanzia!!

Cosa posso fare? Rabboccare il liquido serve?? _O devo andare in once per farla sistemare?!?
 
Stessa identica cosa successa a me... E anche io ho il livello del liquido quasi al minimo...
Solo che a me la frizione ad auto calda torna "quasi" perfetta...
Io penso a due ipotesi:

1) livello del liquido
2) una delle due pompette della frizione che ci stanno salutando

Escluderei, invece, problemi alla frizione, secondo me il problema è nel comando
 
ionics anche a me la macchina calda,dopo circa 30km torna quasi normale...ma quasi però.
Quindi cosa mi consigliate di fare? Provare intanto a rabboccare il liquido,vedre se risolvo,e se nn risolvo portarla in conce?
Cmq in ogni caso sarebbe un intervento in garanzia?!?
 
Visto che hai la fortuna di essere ancora in garanzia portala in Alfa, senza stare a fare prove id rabbocco del liquido...
In ogni caso l'intervento rientrerebbe in garanzia... Qui nel forum a molta gente è stata sotituita l'intera frizione senza batter ciglio (per un difetto diverso dal tuo)
Nel tuo caso si trattrebbe di sostituire al 99% la pompetta della frizione, che non viene considerato pezzo soggetto ad usura come la frizione stessa!
 
problema apparentemente risolto,ieri ho comprato il tutela top4 in conce,7 euro,ho rabboccato il liquido e stamattina la frizione era pressochè perfetta,ora la testo un paio di gg,e vedo se ho risolto definitivamente mi evito l'intervento in garanzia,anche perche ad agosto mi scade,se deve tirare fuori noie e meglio che lo faccia adesso.
 
per mia curiosità: qualcuno di voi ha già rifatto la frizione? Se si a quanti Km?
Io ne ho 150000 e non l'ho ancora rifatta, mi sa che non manca tanto...
 
Top