frizione rinforzata...

lex535

Nuovo Alfista
7 Agosto 2010
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roma
ciao ragazzi so che esiste un post del genere ma voglio proporvi qualcosa io...

ovviamente aspetto giudizi qualcosa che sapete ecc ecc ecc

la mia nasona è una Q2 comprata agli inizi di maggio usata e 2 settimane fà, la frizione mi ha abbandonato...
mi oriento quindi su una rinforzata tra le varie proposte mi piace questa....

http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi- ... d/13880808

la scorsa settimana l'ho pagata e sono in attesa dell'arrivo...

unico neo che l'ho chiamato oggi pomeriggio e mi ha chiesto altri 150€ (dice lavorazioni in +) e domani prima eventualmente di darglieli vorrei chiedere spiegazioni!!!!


ragazzi qualcuno sa dirmi qualc'osa, al mio meccanico è piaciuta voi???

il gruppo frizione è un valeo modificato e rinforzato il molano è un originale fatto monomassa, alleggerito (da 14kg originale a quasi 8 di questa)

ditemi qualcosa!!!!
 
domanda ragazzi, qualcuno sà se ci sono differenze x le frizioni di tutte le nostre 147 e in particolare tra quella jtdm classica e quella x il q2????
 
La frizione è la stessa al 100% sulla Q2 cambiano le sospensioni non gli organi del motore (solo nel caso tu abbia la versione da 170cv allora eper da un codice diverso per la frzione, anche se a quanto pare le frizioni sono uguali comunque),comunque come già detto il problema della frizione è legato ad un mancato ingrassaggio dei punti giusti, se se non si ingrassano a dovere col tempo le alette del reggispinta si piegano e portano la frizione a lavorare male, non è il disco in se a dare problemi, spesso infatti chi rifà la frizione dopo i cedimenti trova il disco di attrito in buono stato e il cuscinetto totalmente distrutto, per questo anche una frizione originale, se montata a dovere non da problemi. Dal link ho letto che hai preso anche il volano, per caso stava cedendo anche lui ?
 
sentivo cmq che tendeva a strappare e vibrare, il meccanico mi ha consigliato di fare anche lui...

visto che ci sono e che cmq vorrei sistemarla un pò a dovere, ci poteva stare!!!

cosa ne pensi di questa che ho scelto????
 
Interessante questo kit per quando rimapperò, quanto ti costa?

Ma col monomassa che differenze ci sono rispetto al nostro bimassa?

Grazie aspetto risposta!!!
 
Non sembra male, facci sapere come ti trovi :OK)
Comunque sul monomassa ci sono varie discussioni, c'è anche una faq che spiega le differenze tra i 2 volani. Sui nostri JTD è molto meglio un bimassa :nod)
 
il volano di questa, parlando con chi l'ha realizzata è di provenienza 2 masse ma modificato alleggerito e reso monomassa (nn chiedete come e perchè dopo lo vedo)
l'auto dovrebbe andare molto meglio in quanto è stato alleggerito da 14kg a quasi 8kg...
da provare...
spero che vengano mantenute tutte le promesse pubblicizzate li sopra!!!!
 
Facci sapere appena la monti come ti trovi mi raccomando!!!
E facci sapere anche come va la macchina!!!!

Ma potresti dirci quanto costa questo kit?
 
arrivato ora il kit...

700€ di kit
+ 20€ ss
+ 150€ (rinforzino mi ha detto che sono scappati in + x un errore, frizione garantita x 250cv e poco più di 50kg di coppia )
+ devo mandargli il mio vecchio volano (quindi ss)


il kit arrivatomi oggi a casa ha: disco + spingidisco + cuscinetto + volano monomassa + 1.5l d'olio racing x cambio + 0.5l di olio x trattamento termico ingranaggi...


domani monto e vi dico come và!!!!
 
Come 150 euro in più per un errore? :sgrat) E con un litro e mezzo di olio per cambio che ci fai? Ne servono di più!!!!
 
in totale sono 2l

1.5 di olio e altro 0.5 di trattamento termico....


che te devo di????????


a me mi serve l'auto prima di subito, anche io questa cosa nn l'ho digerita molto, ma mi serve...


te di preciso sai quanto ce ne và??????
 
raghi frizza montata ieri...

ma da finire la macchina... ho altri problemi però...
classico tubo del turbo bucato e radiatore bucato...

che presa a male...
uffa!!!!

la macchina è cmq rimasta in officina, mi proveranno a riparare il tubo dell'ic e un boh x il radiatore... quando l'ho visto vi giuro ero ufficialmente in presa a male!!!!

in un futuro breve voglio cercare i tubi in inox a prezzo basso basso basso basso!!!!!

e ovviamente anche un radiatore nuovo, anche se questo ne fà una goccetta, me prende a malissimo!!!


se può essere d'aiuto a qualcuno ho messo 1.9 kg d'olio nel cambio-differenziale!!!!
rimandiamo a lunedì la racing prova!!!
 
Per il radiatore se perde poco lascialo così o senti un radiatorista, non usare per nessuna ragione il turafalle, fai più danni che altro. Il tubo dell'IC dubito che si possa riparare, se si rompe si cambia e basta, viste le temperature e le pressioni che sopporta se te lo fascettano o nastrano stai pur sicuro che prima o poi cede, nuovo mi pare stia sui 45 euro, altrimenti ci sono i siliconici o gli inox ma costano qualcosa in più. Per il volano monomassa, ti faccio un in bocca al lupo e spero per te che le vibrazioni non siano fastidiose :OK)
 
lunedì la provo e vi faccio sapere come và...

x il radiatore su internet l'ho trovato nuovo a 70€...

la riparazione del tubo ci posso stare...
in poche parole taglio la sezione del tubo rotta e la sostituisco con un tubo di ferro della stessa sezione... x ora và così, appena mi rientrano un pò di cash, metto tutto nuovo....

magari gli inox, ma mi piacerebbe effettuare un akuisto comunitario se ci fa risparmiare un bel pò... sapete come si organizza??????? helpatemi, sono senza una lira e cerco qualcosa di buono!!!
;-)
 
ciao, guarda.. alla 147 di un amico abbiamo tagliato in due il tubo dell'ic, abbiamo infilato dentro un pezzo di tubo di ferro e fascettato con due fascette cattive.. risultato.. 1 anno che va da dio e ha risparmiato 90 euro.. il problema però non è risolvibile in questa maniera se la rottura del tubo è su una curva, in quel caso l'unica soluzione è comprarlo nuovo..
se vuoi posso chiedere al mio amico che diametro di tubo abbiamo messo dentro perchè proprio non me lo ricordo, essendoseli fatti dare da suo zio magari riusciamo a risalire al diametro esatto.. mi ricordo che ne avevamo li 3 o 4 misure e abbiamo scelto quella che entrava più precisa, praticamente entrava quasi a fatica tanto era perfetta..
altre volte provammo a ripararlo con altre fascette e con pezze varie, il risultato fu che dopo due giorni (se non meno ) il problema si ripresentava..
l'unica soluzione quindi è infilarci dentro un pezzo di tubo.. :spin)

per la tua frizione sono curioso anch'io di sapere come va, facci sapere :scratch)
 
è da 50 all'esterno, il tubo che devi usare deve essere esternamente pari all'interno di quello di gomma che devi riparare.. e deve avere uno spessore minimo per alterare il meno possibile lo spazio un cui passa l'aria..
comunque un lavoro per niente difficile ed eterno.
 
si infatti, io parlavo già dell'interno...

ne ho trovato uno li esterno 50 e spesso un mm...

nn vado a ledere molto, senza contare poi che è una soluzione provvisoria e nn definitiva...


speriamo bene!!!
 
allora ragazzi dopo 2 giorni di uso e circa 80km di giretti veniamo a noi....

a primo acchito nn mi piaceva molto ero alquanto scontento, mi mancava la mia cara botta a 1800 giri che ti porta fino a circa 3500...
ebbene si la famosa botta l'ho persa, in compenso ho acquisito nuove caratteristiche, la macchina comincia a prendere e tirare da prima, ovvero, mi spiego, prima sotto i 1.8 avevo una bella moria e finchè nn mi avvicinavo ai al famoso range, ero costretto a scalare... ora anche a 1000 1100 la macchina mi porta sù, senza incertezze...
la velocità nel salire di quella lancetta è favolosa, molto + repentina e anche se nn ti attacca al sedile come prima va su forte e ha coppia e tiro x + giri, vedi la lancetta a quasi 5000 giri in un non niente...

parlando in consumi: la macchina nel breve e nel corto si sposta facilmente con meno giri, lo spostamento anche di 1° di 2° e nel medio traffico ti permette di viaggiare con circa 500/600 giri di meno traducendosi in consumi minori...

prestazionalmente: l'ho potuta provare poco e nulla, la frizione per i primi 10/15 km era dura, il cambio un selcio ma a oggi si è migliorata, sotto al piede è leggermente + morbida e con una consistenza diversa, un pelo meno stancante dalla mia vecchia, un neo magari potrebbe essere che nelle partenze da fermo e nell'inserimento (anche per prova) da fermo il pedale va schiacciato tutto fino in fondo mentre nell'uso su strada anche un pelino meno...

parlando di comodità: l'auto sotto i 1600 giri si sente vibrare pochissimo, si pensava con questo volano che diventassi stupido dalle vibrazioni ma si sentono davvero lievemente!!!

la cosa che davvero nn mi è piaciuto in tutto questo gioco è stato il comportamento di chi mel'ha venduta chiedendomi altri soldi x una nn ben capita ragione, nn ho ben capito il tutto ma preso dal rodimento e dalla necessità dell'auto nn ho fatto troppe storie anche se ora mi rode il culo!!!!
a dicitura del mio meccanico (ha lavorato x molti anni con auto da corsa e moto da corsa continuando a lavorare anche insieme) dice che è un discreto lavoro, molto interessante e particolare il volano buono il gruppo frizione con il rinforzo scarsa la finitura della sabbatura del volano e pessimo il prezzo contando che il volano è un usato rilavorato!!!

spero di essere stato d'aiuto!!! se volete posso mettere la foto reale di questa frizione (nn è quella dell'immagine del link) e le foto della mia, ma dovete insegnarmi a farlo!!!
 
sotto consiglio oggi ho messo un pò sotto frusta il cambio...

i primi gg dopo una piccola tiratina diventava + duro...

stasera dopo mezz'oretta di gioco si è ammorbidito, l'additivo sta iniziando a fare effetto!!!
 
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