Frizione rinforzata, si o no?

Maeror

Nuovo Alfista
8 Settembre 2007
443
0
16
36
Sparanise (CE)
Ciao a tutti, prima di esporre il problema ci tengo a specificare che ho usato il cerca ma nonostante ci siano alcuni topic simili non ho trovato una risposta esaustiva al mio problema. In poche parole, ho la frizione alla frutta e devo assolutamente cambiarla. Il pedale è diventato durissimo e ultimamente lo scalino è diventato una vera e propria gradinata visto che mi è anche capitato di grattare!
La domanda è: visto che la frizione di serie è quello che è, e visto che la devo cambiare, vale la pena passare ad un kit rinforzato? Ho guardato sulla baia e ho trovato alcuni kit a 340 euro (senza volano). La mia 147 ha veramente poche modifiche, solo filtro a pannello, downpipe e tubi ic siliconici, ne varrebbe la pena? A dire la verità ho in mente di montare l'ic della 156 e rimappare (niente di estremo), quindi in vista di queste modifiche sarebbe utile fare questo upgrade della frizione oppure non ne varrebbe in ogni caso la pena?
Attendo le vostre opinioni, grazie in anticipo :D
 
io ho ancora il motore originale , eppure a 67k km ho dovuto cambiare la frizione ( una vera schifezza ! ) . data la poca affidabilità del volano bimassa originale , e vista la spesa di manodopera non trascurabile per cambiare la frizione , e visto che la macchina mi deve durare ( spero ) altri 10 anni , ho optato per il kit torelli ( frizione + volano rinforzati ) . comunque sia la frizione rinforzata è d' obbligo , se poi pensi di rimappare , ancora di più .
 
io ho 146 mila km e la frizione ancora originale,quando sarà ora di rifarla la rimetto ancora originale
 
autoren":31a1rtbs ha detto:
io ho 146 mila km e la frizione ancora originale,quando sarà ora di rifarla la rimetto ancora originale

dipende molto dallo stile di guida...
se si usa la macchina giusto per spostarsi e si "chiede" al motore giusto il minimo indispensabile per andare in giro...certo che dura una vita!
se però si usano i CV a disposizione...rimane pur sempre un pezzo che si usura con più rapidità!
la frizione originale alfa non è certo delle più affidabili in caso di guida "allegra" o in caso di mappa...
perciò se si ha una guida allegra, mentre si cambia...conviene metterla rinforzata o eventualmente valutare il "kit del coupè T20" con monomassa...
 
non so che guida aveva l'ex propietario,ce l'ho da due anni e non l'ho certo risparmiata abitando ai piedi del grappa..tiene ancora :nod)
 
Come già scritto da mille altre parti i veri problemi della frizione non sono legati all'usura della stessa, quanto a piccoli problemi tecnici (tipo la mancata lubrificazione di certe parti). Ergo se al momento della sostituzione si prendono i giusti accorgimenti la frizione originale può tranquillamente fare il suo lavoro senza indurirsi o logorarsi ;) anche con una guida aggressiva. Discorso diverso è nel caso di rimappe, qui specie se il preparatore non fa le cose a dovere la prima cosa che cede è la frizione in quanto sottoposta a sforzi ben superiori ai limiti per cui è stata progettata.
 
taurus67":1wi5ghkf ha detto:
io ho ancora il motore originale , eppure a 67k km ho dovuto cambiare la frizione ( una vera schifezza ! ) . data la poca affidabilità del volano bimassa originale , e vista la spesa di manodopera non trascurabile per cambiare la frizione , e visto che la macchina mi deve durare ( spero ) altri 10 anni , ho optato per il kit torelli ( frizione + volano rinforzati ) . comunque sia la frizione rinforzata è d' obbligo , se poi pensi di rimappare , ancora di più .

Quanto hai speso per frizione + volano rinfozato per curiosità? Ho visto che su internet ci sono dei kit del genere sui 750 euro... il problema è che devo anche cambiare ammortizzatori e braccetti, e siccome voglio cogliere l'occasione per farmi l'assetto poi veramente sto fuori budget... Se prendessi ikl kit frizione rinforzato + volano originale farei una fesseria?

Comunque non ho una guida particolarmente aggressiva, ogni tanto mi prendono i 5 minuti ma come credo capiti un pò a tutti :D l'auto ha 115k km, ma la frizione fa pietà già da quando ne aveva meno della metà... per questo sono perplesso sul rimontare un kit originale, a prescindere dalla rimappa o meno :sgrat) .
 
circa 3 anni fa ho speso solo del kit , 1000 euro e ci ho già fatto 50k km senza problemi . per rompere il volano , visto che dici che ogni tanti ti saltano i 5 minuti , non serve molto . se vuoi risparmiare , metti come consigliato il kit del coupè turbo 20v .
 
Che sull'8v la frizione fa schifo mi pare proprio una boiata.... La frizione del 120cv (al di la del codice differente) è la stessa del 150cv, quindi basta dire che mappando poi slitta, perchè 330-340Nm quella frizione li tiene e il 120cv parte da una base di 280Nm.

Il problema dell'indurimento del pedale non c'entra nulla con il disco di frizione, sono problemi differenti... Il vero e grosso difetto che c'è sulle 147 è dato dal volano bimassa che, se inizia a lavorare male (e il suo lavorare male può esser dato dalla sua delicatezza che lo porta a rompersi da solo o da una mappa troppo spinta, ma sono casistiche appunto per mappe spinte o mappe sul 16v) porta a lavorar male anche spingidisco (indurimento pedale) e quindi disco frizione che alla lunga si rovina.

Se non hai problemi di volano (il "clic clic" in partenza e vibrazioni 4°-5° marcia full-gas tra i 1400 e i 1800 giri), non c'è motivo di mettere un kit rinforzato. L'8v mappato normalmente e senza modifiche meccaniche rilevanti prende 310-330Nm (anche se più in basso dei 2500 giri del 16v e con un andamento della curva più ripido ai bassissimi giri) e la frizione non da problemi, idem volano, al massimo accortezza del mappatore di lasciarti alcuni limitatori ai bassi.

Se vuoi un qualcosa che ti metta al riparo da inconvenienti futuri cambiare solo frizione NON SERVE, il problema è nel volano.... Cambia volano e frizione, il monomassa è un pezzo unico quindi eterno, non si romperà mai a differenza del bimassa originale o di qualsiasi altro bimassa rinforzato.


Poi si può aprire la querelle infinita su cosa è meglio tra volano monomassa e volano bimassa rinforzato... Io dico solo che nelle preparazioni da gara (incluse le 24h) i bimassa rinforzati non li monta nessuno, se ti documenti sulla funzione del bimassa scoprirai che le vibrazioni che ti leva non è vero che bilanciano l'albero (forze 1° e 2° ordine si bilanciano in altro modo) ma è solo questione di confort acustico e di qualche vibrazione in meno sul cambio. Il cambio è robusto e NON soggetto a rotture montando un monomassa, cosa che peraltro accade realmente e puntualmente ad altri cambi (es. i Getrag su Fiat) ma non al C530 che monta la 147 JTD.

Io monto volano monomassa in acciaio ricavato dal pieno da 9gk e frizione del Delta rinforzata 6 parastrappi, lo spingidisco è originale valeo il pedale è una piuma rispetto a prima...


Sperando di esser stato d'aiuto e non aver messo ancor più confusione :asd) :asd)
 
Siete stati più che esaustivi ;) ! Quindi la strada giusta sarebbe montare un kit completo frizione rinforzata + volano monomassa. Visto e considerato che a brevissimo devo ordinare i Bilstein B6, più molle e braccetti, e quindi se ne va un mese di stipendio o quasi, si prospettano due possibili soluzioni: o tengo duro con la frizione e tra un (bel) pò compro il suddetto kit completo, oppure rimetto tutto originale e bon... Grazie mille per i vostri consigli! :OK)
 
Questo mese devo già cambiare ammortizzatori e braccetti, in più devo pagare anche bollo e revisione, per la frizione sto cercando di tenere duro altrimenti la macchina mi mangia più di uno stipendio :splat)
Appena procedo a cambiarla ti aggiorno!!!
 
Alla fine ho rifatto prima la frizione degli ammo e dei braccetti... da un pò di giorni le marce entravano con maggiore difficoltà del solito, poi il pedale ha inziato a risalire con difficoltà... Pensando di rimanere a piedi ho portato subito la macchina dal meccanico e ho cambiato la frizione e la relativa pompa. Per quanto riguarda il volano mi ha detto che era a posto quindi non l'ho cambiato. Ho speso 140 euro per la frizione, 35 euro per la pompa frizione e 100 euro per il montaggio (incluso il montaggio dei gommini per la barra stabilizzatrice anteriore).
Non mi ricordo nemmeno da quanto tempo non provavo la sensazione di cambiare le marce "normalmente", la frizione adesso sembra di burro, speriamo che duri... :tiè)
 
Dadi Ducati Corse":3k4asbtf ha detto:
autoren":3k4asbtf ha detto:
io ho 146 mila km e la frizione ancora originale,quando sarà ora di rifarla la rimetto ancora originale

dipende molto dallo stile di guida...
se si usa la macchina giusto per spostarsi e si "chiede" al motore giusto il minimo indispensabile per andare in giro...certo che dura una vita!
se però si usano i CV a disposizione...rimane pur sempre un pezzo che si usura con più rapidità!
la frizione originale alfa non è certo delle più affidabili in caso di guida "allegra" o in caso di mappa...
perciò se si ha una guida allegra, mentre si cambia...conviene metterla rinforzata o eventualmente valutare il "kit del coupè T20" con monomassa...
Io la bastarda laida la scannavo senza ritegno, le uniche accortezze erano un buon riscaldamento ( niente tirate a freddo) e guida tranquilla all'approssimarsi dello spegnimento dell'auto per poter raffreddare il tutto. Tutto quanto intercorreva tra le due cose era guerra aperta. Eppure l'ho data via con 7 anni e 150.000 km e frizione che iniziava a cedere. Mi sembra un buon risultato.
 
la frizione rinforzata serve solo se mappate e quindi avete una coppia massima maggiore di quella prevista in fase di progetto, con slittamento della frizione.
altrimenti serve ad APPESANTIRE ANCORA DI PIU' il pedale, che già lo è di suo.
Dato che rinforzato vuol dire semplicemente "molle dello spingidisco più dure".
non vuol dire, come molti credono "frizione rinforzata=dura di più o va meglio".

PS: io la frizione l'ho rifatta a 180.000 km, solo perché mi ero rotto del pedale duro.
Materiale d'attrito ce n'era ancora, e il reggispinta era ancora intero.
E faccio soprattutto città
 
Io ho letto che con il kit della coupe T20 originale che ti porti a casa con meno di 250 euro vai serenissimo anche mappando infatti ci stavo pensando
 
Andresti a prendere frizione e/o volano usati da una macchina allo sfasciacarrozze? Bene, benone oserei dire.
 
Top