Frizione, pedale duro, rumori strani

Kola93

Nuovo Alfista
25 Novembre 2014
1
0
1
Ciao a tutti!! volevo spiegarvi il mio problema con la mia Alfa 147 2a serie 2005 JTDM 150cv 16V 130000 km. L'ho comprata in seconda mano a giugno e ha sempre avuto il problema del pedale duro della frizione. Dopo 2 mesi di utilizzo si è rotta la pompetta del pedale e l'ho fatta sostituire cambiando anche il pistoncino (se cosi si chiama); il pedale però è rimasto sempre duro e la mia paura è che la pompetta si rompa di nuovo. Il meccanico mi ha detto che sarebbe da cambiare la frizione completamente. Ho letto diversi forum e ho dedotto che il problema non è la frizione ma potrebbe essere la lubrificazione dei condotti o il cuscinetto spingidisco. La frizione comunque stacca quasi a metà. Ultimamente mi è sorto un altro problema: dopo che ha piovuto, la pompetta mi fa un rumore strano quando torna indietro il pedale come se facesse molto attrito e il rumore scompare dopo 2 giorni. A volte inoltre capita che ci sia uno scalino prima che il pedale arrivi in fondo; però questo problema scompare dopo poco tempo.

Ora che devo fare? cambiare tutta la frizione? Solo il cuscinetto spingi disco? Illuminatemi :)

Ringrazio anticipatamente

Solito problema purtroppo. Non è solo questione di grasso, purtroppo o c'è qualche difetto di progettazione o comunque il volano bimassa tende ad avere gioco e a far lavorare storto tutto il complessivo. Sostituita la frizione, per un po va meglio poi pian piano torna come prima. Purtroppo c'è ben poco da fare se non rassegnarsi

Confermo :( frizione sostituita perche usurata (175.000 km 2 proprietari precedenti) migliorata si, normale mai!! Ahahah rassegnati, credo che nom sia risolvibile il difetto :(

Io ho preso la mia a 810 km a 92000 mi ha abbandonato il cuscinetto reggispinta. Il pedale era diventato duro e si sentiva come per te lo scalino. Cambiali prima che ti lasci per strada. Sostituita la frizione ed ora è morbida. Per ora ho percorso 5000 km e ancora è morbida :lol2)

ma possibile che non esista una soluzione definitiva al problema della frizione?? Sarei contento anche di spendere qualcosa in più alla prossima sostituzione...