Frizione nuova....slitta!!!

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
ciao a tutti

da aprile 2006 il mio calvario per il selespeed è stato non stop....l'ultimo problema a fine settembre, ho cambiato la frizione.....
avaria selespeed=velocità disco frizione intermittente

'cambiata' in garanzia dato che già l'anno scorso a settembre l'ho cambiata!! quindi questa frizione mi è durata 15.000km :sedia) forse colpa del selespeed che non ha funzionato bene....

oggi mentre percorrevo una salita, abbastanza ripida, mi fermo....nel ripartire l'auto slitta, un pò per la pendenza un pò perchè la strada non era asfaltata ma a pietre lisce!!!....fopo 2/3 secondi l'auto prende aderenza e parte.....tutto ok,può capitare no? faccio una curva, scalo.....BEEP BEEP.....avaria selespeed.....inizia il calendario......auto bloccata in 2.....metto la 1......1-2-3.....beep beep.....noto anche che la frizione slitta, si è riscaldata immagino.....ma l'avaria è durata 10 minuti!!!e scompare solo una volta presa l'autostrada....100km a velocità costante in 5......per fortuna nessuna avaria (prima mi dava avaria anche in 5 quando magari per un sorpasso accelleravo).....
immagino si era semplicemente riscaldata TROPPO la frizione....ma una volta in citta dopo una 'prova del 9'.....1-2-3 a limitatore e BEEP BEEP......avaria......

MA INSOMMA.......possibile che si è bruciata la frizione dopo 2 settimane e 1500km!?!?!?!?!?!?!?!!?!?!?!?

quanto tempo ci vuole affinkè la frizione si raffredda per bene?
già immagino che in alfa mi diranno che è normale, essendo automatica la frizione da l'avaria, se era manuale slittava e basta e stava a me 'umano' accorgermene ma il selespeed se ne accorge subito e da avaria......
ora l'auto è ferma in garage....e spero che dopo o domani non mi darà avaria.....voi dite che è andata anche questa frizione?????
o può capitare che una volta riscaldata per un paio di ore da 'problemi'?

per la cronaca ho percorso 245km......230 in autostrada...il resto in città, metà strada in discesa e per il ritorno ho fatto quella salita incriminata....

mah io a questo punto direi di cambiare officina......gia che di officine affidabili alfa ce ne sono poche, poi mi sa che di officine capaci di mettere le mani sul selespeed ce ne sono ancora meno

è impossibile che ti si crepi la frizione dopo 250 km!!

Vai di corsa dal concessionario e digli che hai intenzione di chiamare l'avvocato...Non prenderla alla leggera, altrimenti non risolvi nulla!!

Mi spiace andare contro l'Alfa, ma mi stanno facendo girare un pochino...

Io devo sostituire il volano e la frizione e la 147 ha 96.000km...E per fortuna che vado sempre in autostrada, altrimenti avrei dovuto sostituire anche il cambio! :asd)

ma secondo voi può essere solo un fatto di riscaldamento?
dovuto però(quello che mi fa rabbia) SOLO a quella salita!!! poi tutta autostrada

come detto.....se era manuale magari manco me ne accorgevo che slittava un pochino...mentre il selespeed per ogni minima cosa suona....
io per non stare nervoso questa sera non esco anche se sarei tentato per veder se mi da anche ora il problema(dopo 2 ore di fermo auto)....ma aspetterò domani così passo direttamente in alfa..........

e poi dico io......la frizione è soggettiva, cioè può durare 50.000 come anche 150.000km.....ma pur STRAPAZZANDOLA al massimo 1500km non sono troppo poki :member)

stamane sono stato in alfa.........speravo di poter guidare tranquillo almeno da casa mia all'officina e invece anche se per pochi secondi l'avaria è apparsa!!!!!

come immaginavo l'errore è il medesimo....
velocità disco frizione!!!

sapete cosa mi hanno detto? che probabilmente la frizione non regge la potenza della auto 'truccata'.......per la cronaca ho solo lo scarico + filtro....

gli ho fatto il discorso che truccata o no....anche esagerando e arrivando a 170cv la frizione DEVE REGGERE.....e non rompersi cmq dopo 1500km circa.....per fortuna ci hanno pensato un attimino!!!!!!!!!

tra un pò ritorno per sapere cosa dicono da pomigliano

Sicuramente ti avranno montato un particolare disco frizione che era già difettoso d'origine.
Manco se ci tieni su il piede la bruci in soli 1500km...

Per fortuna che si sono accorti di aver detto una cazzata sul discorso "truccata"... almeno quello!!

Selespeed":3fzkh5ns ha detto:
sapete cosa mi hanno detto? che probabilmente la frizione non regge la potenza della auto 'truccata'.......per la cronaca ho solo lo scarico + filtro....

gli ho fatto il discorso che truccata o no....anche esagerando e arrivando a 170cv la frizione DEVE REGGERE.....e non rompersi cmq dopo 1500km circa.....per fortuna ci hanno pensato un attimino!!!!!!!!!
Con scarico e filtro avrai preso (con un lavoro fatto bene) 3 cv, massimo 5, direi che non sono loro la causa (altro che 20!)

InterNik":2eknqty9 ha detto:
Selespeed":2eknqty9 ha detto:

Con scarico e filtro avrai preso (con un lavoro fatto bene) 3 cv, massimo 5, direi che non sono loro la causa (altro che 20!)
Aggiungo, se non rimappi ad HOC rischi anche di perdere parecchio ai bassi.

io lo so che ho preso dai 3 ai 5 cv....era per dire...ho spiegato all'officina che anche con un ottima preparazione di scarico ecc ecc+centralina(senza toccare il motore,pistoni, alberi ecc ecc) anche se erano 170 i cv la frizione di certo non deve cedere!!!

direi che

direi che non deve cedere la frizione , ma l'officina che te la ha sistemata! Ritorna da loro e ...fatti sentire ( sempre civilmente )

Selespeed":3nfwsb0q ha detto:
io lo so che ho preso dai 3 ai 5 cv....era per dire...ho spiegato all'officina che anche con un ottima preparazione di scarico ecc ecc+centralina(senza toccare il motore,pistoni, alberi ecc ecc) anche se erano 170 i cv la frizione di certo non deve cedere!!!
Secondo me sta trafilando olio dal cambio, non c'è altra spiegazione (se non un montaggio fatto a cacchio).
Ora, loro non vogliono spendere altro tempo/pezzi e cercano di tirare scuse.

io gli ho chiesto.....siccome mangia olio....può capitare che vada olio motore? e mi hanno detto no....olio cambio forse....e allora ho chiesto, la vecchia frizione che avete smontato com'era?? bruciata! e un pò umidiccia :confusbig)

potrebbe essere

potrebbe essere un paraolio e l'officina non vuole rismontare il cambio per vericarlo perchè il paraolio costa poco, la mano d'opera per controllarlo e cambiarlo molto di più