Ciao a tutti, spero stiate bene! E' un po' di tempo che non mi faccio vivo ma qua il tempo libero scarseggia sempre.
La mia 147 (1.9jtdm 150cv) mi ha tradito. Staccate due swirls, una si è fermata tra le valvole, l'altra in camera di scoppio. Mi hanno rifatto il motore nuovo in sostanza. Ma lasciamo stare, non è questo il punto.
Già che c'ero ho fatto rifare pure frizione e volano, tutti i paraoli e anche il manicotto di disinnesto, il "tubo" con la piastrina con le tre viti fissato sul cambio... La frizione prima andava bene salvo che a caldo spesso slittava.
Ora, il motore gira alla grande, va in moto subito (i colpevoli non erano né il motorino d'avviamento, né la batteria e nemmeno le candelette, più probabile un problema di compressione o un trafilaggio d'olio che avevo).
Il problema è nella frizione che strappa in partenza se non si dà gas. Se si tiene il motore sui 1200/1400 giri parte liscia, sotto l'auto vibra come quando l'auto va in moto o forse peggio. In marcia il problema è praticamente invisibile se si rilascia con un po' di dolcezza sulla frizione.
Il problema lo ha fatto da subito, a caldo o a freddo indifferentemente. Fino ad ora ho già fatto quasi 300km sul misto (un giro in montagna con curve e tornanti), un pochina di città e della tangenziale dove il cambio praticamente non si usa.
La il kit frizione + volano (Valeo codice 837038) l'ho portato io dal meccanico, questa è la rogna. Non so se tenere l'auto così nella speranza che il problema sparisca o se fare reclamo con chi mi ha venduto la frizione nella speranza che mi rimborsi anche la manodopera per sostituire nuovamente tutto l'assieme frizione/volano. Il meccanico dice di aver fatto il lavoro a regola d'arte e ci credo.
Qualcuno di voi ha già avuto esperienze simili? COnsigli in merito?
Grazie...
Michele