Frizione non si "attiva", marce non si innestano.

Astro

Nuovo Alfista
2 Marzo 2006
305
0
16
La patria dell'Alfa!
Salve ragazzi, cerco dei pareri che mi aiutino a capire cosa è accaduto all'auto prima che la porto dal dottore.

Stamattina vado a prendere l'auto la metto in moto e noto che la frizione, nonostante il pedale sia completamente abbassato, non entra in funzione con conseguente impossibilità nell'innestare le marce. :swear)

Da cosa può essere dipeso? Cosa devo fare?

Da specificare che il problema (in maniera mooooolto più lieve) si presenta ogni inverno. Il meccanico ai primi sintomi mi disse che è un problema da poco e basta pigiare sul pedale qualche volta e tutto tornava alla normalità. Cosa che fino ad ieri s'è sempre avverato.

:grazie)

può essere che hai la pompa della frizione andata, o qualcosa intorno allo spingidisco staccato, non saprei di preciso, comunque se la frizione non dà segni di vita il primo indiziato è il comando, ovvero tutto ciò che si trova fra il pedale e il disco

andrea5887":33kzwds6 ha detto:
Pompa della frizione andata al 99.99%,i sintomi sono quelli.Costo dai 90 ai 120 manodopera compresa :OK)
da come descrive, sembra anche a me :nod)

Credo sia la pompa...
Anche perchè se era lo spingidisco, ho l'impressione che avrebbe avuto uno strano comportamento l'ultima volta che hai schiacciato il pedale, accompagnato da rumori sinistri.

Problema tornato.

Olio stavolta nessun problema.

Problemi di questa volta (che rendono anche più chiaro il quadro): pedale "morbido" sotto al piede, frizione quindi rimane attiva. Camminando e pigiando sulla frizione, il pedale ridiventa "duro" e la frizione stacca normalmente per poi ridiventare "morbido" dopo qualche secondo...

Penso sia di sicuro la pompetta...

No, no... infatti...
Non sono di quelli che si lamentano del troppo... ;)

Sono componenti oggetti ad usura, quindi è ovvio che prima o poi si deve mettere in preventivo di cambio...

Pompa frizione sostituita.

Impressioni:
cambio più duro del solito... :eek13) Vabbé che ho fatto giusto un paio di km, ma l'impressione è quella...
Il costo: 120€ solo la sostituzione cilindretto e olio freni...
Mi sembra un pochetto eccessivo... sbaglio!?

Il prezzo ci può stare,tanti lo considerano un lavoro un pò palloso e si prendono un pò di più di manodopera ma fidati rientri ampiamente nei canoni di prezzi giusti :OK)

sulla mia vecchia alfa a benzina capitò la stessa cosa... il meccanico mi sostitui' cilindretto e olio (120€ anche a me) e dopo 4 giorni il problema si rirpesentò... non era il cilindretto, ma la pompa!

spero che nel tuo caso sia il cilindretto.. :asd)

Astro":2wv17ou5 ha detto:
Pompa frizione sostituita.

Il costo: 120€ solo la sostituzione cilindretto e olio freni...

Sopra ho letto Pompa... sotto poi ho letto Cilindretto.. :lol:

Se ti ha cambiato la pompa dovresti aver risolto, e tra qualche giorno si assesterà anche meglio! :nod)

Facci sapere come va...io ho il tuo stesso problema...innesto difficoltoso per 1°, 2°, 3° e retro... :wall) a detta del mecc è colpa del gruppo frizione...dice che è come quando non pigi bene la frizione..mah

Spiritual":jizxb3b0 ha detto:
Facci sapere come va...io ho il tuo stesso problema...innesto difficoltoso per 1°, 2°, 3° e retro... :wall) a detta del mecc è colpa del gruppo frizione...dice che è come quando non pigi bene la frizione..mah

Uguale... ieri a momenti partivano le bestemmie... ora vedo stasera...

Cmq il mecc già al ritiro ha detto che si deve sostituire la frizione... però non mi ha mai dato problemi, solo la pompetta che da quando è stata sostituita mi ha portato a problemi di innesti marce...

Mah... :member) :member)