Frizione mi è rimasta giu. Dopo spurgo è ancora strana

BlacklineFORaBETTERworld

Nuovo Alfista
1 Luglio 2008
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Buongiorno,

scrivo questo post per chiedere un consiglio a voi esperti. Mi è rimasta giu la frizione una mattina uscito dall'autostrada. La porto dal meccanico vicino al lavoro e quando torno in gioranta mi dice che ha spurgato e che cmq è meglio farla vedere.
Approfitto del tagliando/revisione che devo fare in Alfa, e dico all'officina d guardare la frizione. Mi diranno che l'hanno provata e che la sensazione è che andasse bene. Ma io sentivo che non era buona. Anzi: quando mi muovo su bevi tratti non veloci, la frizione lavora in modo appena sufficente,nel senso che mi permette di cambire marcia anche se la sento più molle rispetto al normale dell'utlimo anno.
La cosa strana è che se invece faccio tratti veloci (130 km/h) per un tratto di qualche km o cmq un percorso veloce, mi rane praticamente giu, così da non permettermi di cambiare. Poi se la lascio li a raffreddarsi torna a funzionare appena sufficente ma non soddisfacente come l'ho sempre sentita.

Pensavo di portarla dal meccanico. Sperando che non debba tirar giu il cambio. Mi dicvano che un cilindro è nel cambio e uno fuori dal cambio.

Voi cosa dite? È capitato o avte esperienze a riguardo?
 
dovrebbe essere sicuramente la pompetta attuatore ! che è alla frutta .. ripompandola/spurgandola come hanno fatto ti sembra che ri-vada ma poi riperde ! :nod)
per la prova del 9 metti la mano sotto la batteria c'è la pompetta che attua il levaraggio frizione sulla camapana .. e ti imbratterai di olio dove c'è il gommino
pompettafrizione(5).JPG

cambiandola sono 60/70€ se mi ricordo ..
usa il cerca "pompetta frizione " ne trovi tanti
quanti km hai ?
 
Ho 60.000 km circa.
Mi diceva il meccanico che non è quella subito sopra la leva della frizione perchè è asciutta (ha toccato e non c'è segno di olio), ma molto probabilmente deve tirare giù il cambio per cambiare credo si chiami attuatore (cmq l'altro organo della frizione). Deve tirare giù il cambio perchè essendo la seconda serie della 147 (blackline), lo hanno messo in modo che devi tirare giù il cambio. Ma anche qui ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, invece di semplificare le cose ogni volta devi diventare ***** e spedere un sacco di soldi.

Incomincio a capire perchè all'estero le macchine italiane non le vogliono...
 
Black line, l'attuatore di tipo csc ce l'hanno anche all'estero, solo che il loro funziona meglio e non è applicato al cugino del cambio della tipo...

in pratica, come ha detto il meccanico, il pistoncino è montato assialmente all'albero del cambio e spinge direttamente sulle molle a tazza dello spingidisco (si fa anche da reggispinta), e per sostituirlo va smontato tutto. ti conviene cambiare anche la frizione, ormai che ci sei.

A me hanno cambiato solo la frizione a 10000 in garanzia, adesso a 28000 ho dovuto far ricambiare tutto al mio meccanico, compreso l'attuatore suddetto. Adesso ce l'ho sulla scrivania...
Purtroppo le cose non basta fare belle, è meglio farle buone...ma la 147 è molto bella...ci sono cascato anch'io.

Solitamente se il gruppo è progettato bene, dura molto di più rispetto al tipo tradizionale, oltre ad avere meno pezzi e a dare meno problemi di gioco..purtroppo...

Oltretutto, non si può spurgare alla maniera tradizionale (uno pompa e l'altro svita il tappino di spurgo ...) ci vuole per forza il "porcellino" con dentro l'olio col tappo da applicare sul serbatoio del liquido freni /frizione. Si mette in pressione e si toglie il tappino sopra al famoso pistoncino. Se si fa all'antica può darsi che non si spurga per bene. Magari in Alfa hanno solo provato ma senza spurgare. Prima di aprire tutto accertati che qualcuno faccia lo spurgo nel modo corretto, e controlla se sotto alla campana della frizione vedi qualche trafilamento. vero che se perde poco lo senti sul pedale ma non fa in tempo a uscire, ma a smontare e montare ci vuole una giornata...meglio essere un pò più sicuri.
 
Inanzitutto grazie boxer per le info. Mi sembra un po arabo antico tutti i termini che hai usato, ma un po di cultura non fa mai male, e non si smette mai di imparare.

Lunedi la porto all'alfa e gli dico di spurgarlo per bene (me lo aveva spurgato un altro meccanico il mese passato).

Quello che sottolineo è il comportamento; quando la macchina è "fredda" o cmq facendo pochi kilometri la frizione diciamo che la sento lavorare al 70% (uso l'auto, cambio quasi normalmente anche se sento che non è come prima che mi rimanesse giù). La cosa allucinante è che sse invece faccio per esempio autostrada o tratti veloci (qualche km) in cui il motore inevitabilmente si scalda di più, quando poi schiccio la frizione rimane praticamente giù e non mi "stacca" praticamente più (quindi non riesco a inserire le marce). Se poi mi fermo e la lascio per esempio una notte fuori, il giorno dopo la trovo un po più rispondente di come l'ho lasciata (diciamo un 40%) e se la uso sempre in brevi tratti e non veloci torna più o meno a quel 70% di prima.

Il problema è che al lavoro ci devo andare facendo l'autostrada, e cmq non va bene che faccia cosi. Dico queste info perchè magari sono uno spunto per un ragionamento per qualcuno che possa dirmi "guarda con certezza è cosi.."

Grazie.

PS: E' vero, la 147 è una bella macchina, però è un po trascurata nei dettagli. Purtroppo qualità e prezzo vanno sempre di paripasso..
 
Non sono un mecca, ma per esperienza fatta qui , all'ora il tuo modello è come le prime 147 del 2001-2002 che come dice boxer
hanno la pompetta idraulica attuatore sullo spingidisco interno alla campana ! :nod) :nod)
quindi ,non hanno come le nostre e la foto che ho messo , l'attuatore fuori che poi col meccanismo levaraggio spinge il disco ..
però chiedo conferma a chi lo sà ..
una black line del 2006 estera è fatta così come le nostre vecchie??? :sgrat)

Il difetto cmq è quello ! stesso delle nostre 100% pompetta andata (non spurgare ti ritorna).. va cambiata ,con meno sbatti per noi visto che dopo la hanno montata fuori..
niente, quindi se è così .. a ragione il tuo mecca .. un 200 € per smontaggio e altre 100 pompetta liquidi ecc , penso su per giu.
 
Perfetto boxer :OK) o visto DTE, dipende dalle versioni 2000TS o 1600 ts, non l' anno :bonk)
Sistema coassiale csc per versioni senza selespeed invece levaraggio come le nostre per versioni con cambio selespeed :nod)
comandofrizione.jpg

A= comando meccanico disinnesto frizione levaraggio 1820
B= comando idraulico 1820

:worship) dai ho rimediato :p :muaha)
 
non so dipenda dagli anni o cosa, lì cambiano le cose a sentimento
Mi risultava (anche dal dte che ho visto io, ma è della prima serie) che tutti i benza avessero l'attuatore interno (ho ha casa due restyling ed è cosi), i diesel quello fuori (ho guardato sul restyling 120cv del conce ed è ancora così).

L'interno si vede abbastanza chiaro al disegno B, in pratica è il blocco del cambio, vedi frizione e spingidisco sulla dx, l'attuatore da cui parte il tubetto che va alla pompetta sotto al pedale, e il resto della scatola del cambio a sx.
Per sostituirlo devi smontare il cambio e aprire l'avantreno, per questo consiglio (già che ci sei) eventualmente di cambiare la frizione anche. Io l'ho appena fatto per altri problemi e ci ho lasciato 750 € (400 di pezzi, tra frizione e pistoncino, 350 manodopera che è uguale anche se cambi solo il pistoncino, va aperto tuuto lo stesso)

Il disegno A riguarda lo schema classico col pistoncino fuori che agisce sulla forcella 1820 baffo sopra (il pistoncino non è indicato), l'altro baffo indica il cuscinetto reggispinta classico

Per toglierti il dubbio, senza smontare la batteria, guardando tra la batteria e il termostato (un pezzo mezzo di plastica nera e mezzo di metallo con tre bei manicotti e due cavetti attaccati (e il primo pezzo a sx della batteria attaccato al motore) vedi o la leva della forcella (il pistoncino nel caso resta sotto alla batteria, ma si vede l'inizio) o il solo tubetto che esce da un tappo di plastica della scatola del cambio.

Capisco le tue perplessità, anch'io man mano che la gente ci metteva mano "sentivo" che le cose miglioravano un pò alla volta, ma se uno la provava al volo non avrebbe mai capito la differenza, a me a volte (a caldo o a freddo) era tutto un rosolio, altre erano solo grattate

A sei mesi ho fatto cambiare la pompetta al pedale dal mio meccanico, quella originale non aveva niente, il lieve miglioramento è stato grazie allo spurgo fatto bene;
Ho lottato altri sei mesi con due conce e mi hanno cambiato la frizione, sparite al 95% le grattate in retro, ma la frizione aveva uno stacco/riattacco strano, non lineare, quasi a colpi;
Dopo due raccomandate alla fiat, lotte varie, a garanzia scaduta ho fatto aprire tutto al mio meccanico a 28000 km, il pistoncino interno non perdeva, ma faceva un lieve scatto sul rilascio azionandolo a mano (non dovrebbe influire vista la forza delle molle dello spingidisco), la frizione sostituita a 10000 km in garanzia, presentava dei punti di ruggine (all'interno della campana :scratch) )inoltre il manicotto scorrevole era secco secco, nemmeno uno sputino di grasso, probabile causa degli "scatti" al rilascio del pedale, il volano non era perfettamente rettificato (qualcuno sa se magari sono tutti così?) aveva delle "righe" di tornitura che sembravano quasi in filetto, rettificato ovviamente, inoltre l'oilo del cambio era rosso :jaw) non ho idea del perchè.
Adesso che il tutto si sta assestando, gli innesti del cambio sono superfluidi rispetto a prima, non va più a scatti, la frizione stacca prima sul pedale e permette ai sincronizzatori di lavorare meglio (prima a volte con giù il pedale gli ingranaggi restavano trascinati, le bavette sul volano probabilmente riuscivnao a creare quel minimo di attrito interno)
Chiaro che se uno la prova una volta sola può sembrargli normale. E' che ti accorgi proprio che si modifica il comportamento in base a non si sa quali condizioni...bohh quella della 145 era dura, ma era una signora frizione..

Comunque prova lo spurgo, prima di tutto, è molto sensibile,e non fasciarti la testa, mi sono sfogato.....
 
Avevi il calssico scalino, lo avuto anch'io sulla vecchia e tanti qui sul forum e che litigate per la sostituzione ,
ora l'ho anche sulla CNC a 5000Km :swear) , però ho un mecca :OK) è solo da ingrassare smontando il reggispinta :nod) , per fortuna sono ancora in garanzia
per poco...
invece box , qullo scatolino nella foto , che sembra una pompettina cos'è ?? lo sai
è proprio di fianco a sinistra della lettera B dove escono i 2 tubicini ! capito :) ?
è solo una giunzione o una elettropompetta ooo :sgrat) che funzione ha ??
:ciao)
 
boxer17":7umzi4yg ha detto:
...
Per sostituirlo devi smontare il cambio e aprire l'avantreno, per questo consiglio (già che ci sei) eventualmente di cambiare la frizione anche. Io l'ho appena fatto per altri problemi e ci ho lasciato 750 € (400 di pezzi, tra frizione e pistoncino, 350 manodopera che è uguale anche se cambi solo il pistoncino, va aperto tuuto lo stesso)

Il disegno A riguarda ...

Comunque prova lo spurgo, prima di tutto, è molto sensibile,e non fasciarti la testa, mi sono sfogato.....

Quasi quasi te la porto a casa e ci dai un'okkiate te..

A parte gli scherzi, complimenti per l'esperienza. Domani aspetto un preventivo dall'Alfa e da un meccanico nuovo della zona che sto iniziando a conoscere (almeno non lavora a 35 euro all'ora..). Quest'ultimo mi ha appunto confermato che per fare le verifiche deve tirare giù il cambio in questa versione di Alfa 147 (come mi diceva anche l'officina Alfa).
Mi diceva che poi li si valuta, nel senso che mi avrebbe dato il suo parere sul cambio o meno di tutta la frizione. Mi diceva che avendo 60.000 Km e facendo prevalentemente autostrada cosi a naso non è convintissimo che la frizione sia necessariamente da cambiare. Deve prima vedere come è messa e fare i suoi test. Mi ha detto che mi avrebbe fatto i 2 preventivi.

Certo che 750 euri sono una bella mazzata...
 
Lo scalino lo fanno quelle di tipo A, spesso è colpa delle due boccole della forcella (prima in metallo poi in teflon...mahhh)

Quelle di tipo b non lo fanno, salvo quando capita (succedeva sulle y, ma la famiglia del cambio è parente) che si crea uno scalino per consumo del manicotto scorrevole sull'albero del cambio dove scorre il manicotto del disco frizione...ma va bè

Quello che dici da dte è uno smorzatore di pulsazioni/vibrazioni, dovrebbe contenere un piatto con dietro una molla che assorbe le vibrazioni del liquido per non sentirle sul pedale.....poi se si inceppa magari fa più danni che resto...magari poi non cambia niente, è tutto un bo. E' sul genere di smorzatore di pulsazioni che si usava sulla tubazione di mandata del carburante...(se chiedi a qualche meccanico ti dà magari anche del matto...)

black, purtroppo per la maggior parte è esperienza data da esperienze negative...e quanto lo prendi in quel posto di solito ti ricordi bene...
Nel mio caso aldilà delle sostituzioni, si è anche cercato di guardare bene il tutto, usure, ingrassaggi, è stato carteggiato il volano...insomma un pò più di un normale stacco riattacco. Anche cercando pareri con altri meccanici e/o fornitori...è stata lunga anche prima di metterci realmente le mani.

Ripeto, non fasciarti la testa, spurga

P.S. anche la mia frizione smontata con 18000 km a vederla è perfetta, peccato che quando era montata le molle del parastrappi anzichè smorzare, li facevano gli strappi....
 
boxer17":dlmh57it ha detto:
Lo scalino lo fanno quelle di tipo A, spesso è colpa delle due boccole della forcella (prima in metallo poi in teflon...mahhh)

Quelle di tipo b non lo fanno, salvo quando capita (succedeva sulle y, ma la famiglia del cambio è parente) che si crea uno scalino per consumo del manicotto scorrevole sull'albero del cambio dove scorre il manicotto del disco frizione...ma va bè
sulla A , non c'entra la boccola della forcella , è come hai desscrittu tu per l'Y .. l'albero non scorre nel cuscinetto reggi e fà lo scalino e indurimento .. ne ho già fatti 2 col mecca e dando una bella ingrassata mai più problemi, è che, quando sei in garanzia che hai lo scalino .., in alfa ti fanno credere che sia la forcella ! ti ingrassano le boccole ( che sono autolubrificanti teflon quindi non serve!!) facendoti credere che è apposto , per non smontare il cambio e farti finire la garanzia .. se insisti invece lo sanno che è il cuscinetto ! ho perso 2anni di vita per litigarci . almeno sullo scalino sono sicuro 100%
per lo spurgo dell'amico sono d'accordo anche se penso che stia cedendo l'attuatore o il cuscinetto .. bah vedremo il responso ..
ciao box :spin)
 
Della storia delle boccole l'ho scoperto qui sul forum, in quello che seguivo prima dicevano che si parlava poco di 147 perchè non avevano mai niente...
Quando cercando per la frizione della mi sono messo a leggere quello che succede sui jtd mi son messo le mani nei capelli...e dire che sulla 145 andava tutto da dio...
Comunque anche quelle a volte o rognano (quelle in metallo) o si deformano (teflon). Se mi confermi anche la cosa dell'albero per i c530 siamo a posto...la prossima la voglio a variazione continua...
 
boxer17":2dqjn97k ha detto:
Oltretutto, non si può spurgare alla maniera tradizionale (uno pompa e l'altro svita il tappino di spurgo ...) ci vuole per forza il "porcellino" con dentro l'olio col tappo da applicare sul serbatoio del liquido freni /frizione. Si mette in pressione e si toglie il tappino sopra al famoso pistoncino. Se si fa all'antica può darsi che non si spurga per bene.

Scusa Boxer, dovrei provare a spurgare, non e' che mi diresti come si fa piu' precisamente ? Cos'e' il "porcellino" ? Il tappino di spurgo come lo individuo ?
Ho una 1.6 ts.. grazie 1000
 
Scusate il messaggio che non c'entra un piffero , ma è meglio che togli dal primo post i km/h prima che ti bastonano i mod :D
buona fortuna per la macchina :OK)
 
No, nel 105 è interno, è un cuscinetto idrulico, è classico delle 105 CV, a me succede, dopo 196000 km che a volte la frizione saltella a freddo, a volte stacca a metà corsa altre volte quando stacca a fondo si sente un rumore tipo muggito, ma non lo fa sempre, dipende da come sta, in inverno praticamente ogni mattina, poi basta fare qualche km e la situazione si normalizza. Nel momento in cui si smonta la campana del cambio per sostituire il suddetto cuscinetto è opportuno cambiare anche il kit frizione (il volano non c'entra niente) in quanto il costo è ormai irrisorio (170 euro frizione spingidisco e suscinetto marca Valeo).
 
Per fortuna sul diesel è solo esterno. Cmq a me oggi ha lasciato a piedi (61k km) mentre la precedente era durato 40k (e se lo erano pagato loro). Non conosco ben sti barrocci di macchine (anche se ne ho avute tre) cmq fra scalini e balle varie per me l'attuatore si rompe perché qualcosa non va nel meccanismo di scorrimento delle frizioni. Non me lo leva dalla testa nessuno perché la prima 147 che non ebbe mai problemi di frizione dura in 67k km non hai mai riscontrato problemi. La prima 120 che da nuova era più dura di quella che davo in permuta fra scalini (mi feci mettere una delle prime frizioni di nuovo tipo nel 2007) fece partire il cilindretto. Questa che ha avuto relativi problemi di scalino ma è dura da sempre dopo marcia in colonna mi è ceduta di schianto. Stante che un cuscinetto è più robusto di un gommino e che prima di troncare una pompa su cui fai leva ce ne vuole per me i cilindretti cedono perché fra l'incudine (la frizione) e il martello (la pompa). Fanno letteralmente schifo. E lo fanno anche perché stante queste perdite d'olio mica risolsero il problema, aumentarono un pó lo spessore dei gommini così oltretutto anche se a posto il sistema era più duro. Val la pena di ricordare che il cilindretto è lo stesso dell'Alfa 33 ovvero dell'Alfasud. Io l'Alfasud di trent'anni ce l'ho e il cilindretto è ancora lì. Sulla 33 che io e mio padre portammo a 300k km mai lo cambiammo. Auto prodotte da Alfa Auto SPA. Sulla mia 33 gia Alfa Lancia lo cambiai a circa 100k km e 9 anni di vita ma ci stava per via di una mancata manutenzione scrupolosa (l'olio dei freni va cambiato!). Tutte vetture con frizioni dolcissime e leggerissime. Qua su sti ravatti totalmente Fiat frizioni dure e cilindretti che in manco due anni si schiantano.
 
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