Frizione m-jet

frib

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
1,663
0
36
Ct - Rg
Capisco che ci sono state diverse discussioni a riguardo,ma apro quest'altra per fare un po' di chiarezza e per riassumere.
Vi spiego: la frizione della mia 147 è sempre stata a volte durissima e a volte morbida,spesso scricchiola ecc ecc...Purtroppo da quando ho rimappato ha preso pure a scivolare dalla terza marcia in su quando si butta giù tutto intorno ai 2000 giri (per la verità più si sale con le marce e meno bisogna accelerare per "riuscire" a farla slittare :mecry) ). Fra l'altro la cosa ancor più strana per me è che dopo qualche tirata il pedale diventa bello morbido!
Comunque ho letto che il problema potrebbe essere qualche trafilaggio,anche se non ho ben capito da dove,qualcuno potrebbe spiegarmelo meglio?
Inoltre per stare al sicuro vorrei montare la frizione del 150 cv che se non ho capito male è più grande e quindi terrebbe meglio la mia coppia,il dubbio è: ma è totalmente compatibile col mio motore (140 cv)?Devo cambiare/adattare qualcosa?
Vi chiedo inoltre il codice ed il prezzo,anche di altre marche oltre a quella originale :hail)
Vi ringrazio molto,e scusate se mi sono dilungato! :OK)
 
frib":t5m2d8vt ha detto:
Capisco che ci sono state diverse discussioni a riguardo,ma apro quest'altra per fare un po' di chiarezza e per riassumere.
Vi spiego: la frizione della mia 147 è sempre stata a volte durissima e a volte morbida,spesso scricchiola ecc ecc...Purtroppo da quando ho rimappato ha preso pure a scivolare dalla terza marcia in su quando si butta giù tutto intorno ai 2000 giri (per la verità più si sale con le marce e meno bisogna accelerare per "riuscire" a farla slittare :mecry) ). Fra l'altro la cosa ancor più strana per me è che dopo qualche tirata il pedale diventa bello morbido!
Comunque ho letto che il problema potrebbe essere qualche trafilaggio,anche se non ho ben capito da dove,qualcuno potrebbe spiegarmelo meglio?
Inoltre per stare al sicuro vorrei montare la frizione del 150 cv che se non ho capito male è più grande e quindi terrebbe meglio la mia coppia,il dubbio è: ma è totalmente compatibile col mio motore (140 cv)?Devo cambiare/adattare qualcosa?
Vi chiedo inoltre il codice ed il prezzo,anche di altre marche oltre a quella originale :hail)
Vi ringrazio molto,e scusate se mi sono dilungato! :OK)
Direi che la tua frizione è andata.

Costa 550-600 euro. Credo che quella del 150 sia identica in tutto e per tutto alla 140 (ma qui ci sono altri con eper e simili)
 
bè, anche a me si induriva nel traffico e si ammorbidiva subito appena la stiracchiavo un pò...!!
è un difetto noto...
lo spingidisco è montato male oppure poco ingrassato...
roba del genere...
insomma in fabbrica lavorano coi piedi...
 
InterNik":37qzc4bx ha detto:
frib":37qzc4bx ha detto:
Capisco che ci sono state diverse discussioni a riguardo,ma apro quest'altra per fare un po' di chiarezza e per riassumere.
Vi spiego: la frizione della mia 147 è sempre stata a volte durissima e a volte morbida,spesso scricchiola ecc ecc...Purtroppo da quando ho rimappato ha preso pure a scivolare dalla terza marcia in su quando si butta giù tutto intorno ai 2000 giri (per la verità più si sale con le marce e meno bisogna accelerare per "riuscire" a farla slittare :mecry) ). Fra l'altro la cosa ancor più strana per me è che dopo qualche tirata il pedale diventa bello morbido!
Comunque ho letto che il problema potrebbe essere qualche trafilaggio,anche se non ho ben capito da dove,qualcuno potrebbe spiegarmelo meglio?
Inoltre per stare al sicuro vorrei montare la frizione del 150 cv che se non ho capito male è più grande e quindi terrebbe meglio la mia coppia,il dubbio è: ma è totalmente compatibile col mio motore (140 cv)?Devo cambiare/adattare qualcosa?
Vi chiedo inoltre il codice ed il prezzo,anche di altre marche oltre a quella originale :hail)
Vi ringrazio molto,e scusate se mi sono dilungato! :OK)
Direi che la tua frizione è andata.

Costa 550-600 euro. Credo che quella del 150 sia identica in tutto e per tutto alla 140 (ma qui ci sono altri con eper e simili)

Grazie :OK)
Si infatti...oggi pattinava da paura :mecry2)
Vediamo se qualcuno mi illumina sulla compatibilità di quella del 150 cv/ GT...
 
mancio83":1yzzvhdg ha detto:
bè, anche a me si induriva nel traffico e si ammorbidiva subito appena la stiracchiavo un pò...!!
è un difetto noto...
lo spingidisco è montato male oppure poco ingrassato...
roba del genere...
insomma in fabbrica lavorano coi piedi...

Io non lo so....ma alla mia 147 sono rimasti pochi pezzi che non sono mai stati sostituiti...
 
birillom":1niee2u0 ha detto:
frib":1niee2u0 ha detto:
Vediamo se qualcuno mi illumina sulla compatibilità di quella del 150 cv/ GT...

Io monto la frizione del GT 150 su consiglio dal'officina del concessionario e montata dallo stesso......quindi è compatibile :OK)

OOOO :fluffle)
Ma non c'è null'altro da cambiare?Il volano è sempre quello?
Mi spieghi per favore la differenza fra le due?
Ho controllato il sito della LUK e della Valeo ma non esce nessuna frizione per l'alfa GT...Cazzarola non vorrei essere costretto a prenderla originale Alfa,con quello che costerà...A proposito,ma quanto costa di preciso solo il pezzo?
 
frib":3rse4lo2 ha detto:
birillom":3rse4lo2 ha detto:
frib":3rse4lo2 ha detto:
Vediamo se qualcuno mi illumina sulla compatibilità di quella del 150 cv/ GT...

Io monto la frizione del GT 150 su consiglio dal'officina del concessionario e montata dallo stesso......quindi è compatibile :OK)

OOOO :fluffle)
Ma non c'è null'altro da cambiare?Il volano è sempre quello?
Mi spieghi per favore la differenza fra le due?
Ho controllato il sito della LUK e della Valeo ma non esce nessuna frizione per l'alfa GT...Cazzarola non vorrei essere costretto a prenderla originale Alfa,con quello che costerà...A proposito,ma quanto costa di preciso solo il pezzo?

si il volano è sempre lo stesso.
la differenza, che mi è stata riferita, è che quella del 150 cv ha 3mm di impatto maggiore rispetto alle prime montate sul 140cv
Io l'ho presa originale e montata in Alfa il prezzo non lo ricordo :shrug03)
 
birillom":1p6rs54v ha detto:
frib":1p6rs54v ha detto:
birillom":1p6rs54v ha detto:
frib":1p6rs54v ha detto:
Vediamo se qualcuno mi illumina sulla compatibilità di quella del 150 cv/ GT...

Io monto la frizione del GT 150 su consiglio dal'officina del concessionario e montata dallo stesso......quindi è compatibile :OK)

OOOO :fluffle)
Ma non c'è null'altro da cambiare?Il volano è sempre quello?
Mi spieghi per favore la differenza fra le due?
Ho controllato il sito della LUK e della Valeo ma non esce nessuna frizione per l'alfa GT...Cazzarola non vorrei essere costretto a prenderla originale Alfa,con quello che costerà...A proposito,ma quanto costa di preciso solo il pezzo?

si il volano è sempre lo stesso.
la differenza, che mi è stata riferita, è che quella del 150 cv ha 3mm di impatto maggiore rispetto alle prime montate sul 140cv
Io l'ho presa originale e montata in Alfa il prezzo non lo ricordo :shrug03)

Alle prime montate sul 140 cv? Questa cosa mi fa riflettere,perchè nei siti sopracitati ho visto che quasi da subito il codice della frizione del 140 cv veniva sostituito con un altro relativo ad una frizione migliorata,ad es ecco valeo:

Sostituito: 801945, 821377
Da a. .c. 12/2002
N° denti 20, Ø 235 mm, Articolo complementare/Info integrativa Con dispositivo arresto centrale, Pezzo nuovo
- Per maggiori informazioni, contattare Valeo Service
- Kit 3 pezzi (meccanismo + disco + reggispinta)

Secondo te può voler dire che è la stessa della GT?
 
Guarda, non saprei :shrug03) in genere i particolari delle autovettute quindi il meccanismo frizione ma vale anche per versioni software di centraline ecc.. sono piu o meno sempre in evoluzione e ci sono diversi codici per lo stesso componente chi acquista un'auto ad una data x non puo saperlo.

la cosa migliore è andare in un officina alfa e chidere che ti montino come pezzo di ricambio il complesso frizione del 150cv io purtroppo i codici non li ho :)

in alternativa puoi rivolgerti al mercato aftermarket o chiedere un parere/preventivo ad un preparatore nella tua zona.
 
Brutte notizie dal mio ricambista: la frizione per il 150 cv attualmente è disponibile solo originale Alfa alla modica cifra di ca 360 euro,mentre la Valeo per il 140 cv visene poco meno di 200...
Chissà se è compatibile quella dei 150 cv Opel/Saab :confusbig)
Provo a cercare se è disponibile valeo per GM...
 
Ma Opel e Saab hanno un cambio diverso quindi probabilmente la frizione non va bene..... metti quella del 150cv che ora a ricambio originale fa anche il 140cv per unificazione.
 
frib":1p5zrgts ha detto:
Brutte notizie dal mio ricambista: la frizione per il 150 cv attualmente è disponibile solo originale Alfa alla modica cifra di ca 360 euro,mentre la Valeo per il 140 cv visene poco meno di 200...
Chissà se è compatibile quella dei 150 cv Opel/Saab :confusbig)
Provo a cercare se è disponibile valeo per GM...
Tieni presente che bisogna "sbudellare" la macchina, per sostituira, e la mano d'opera... s'impenna (oltre a consigliatissima convergenza anteriore).

Purtroppo non ho sottomano il conto totale, ma (in conce ufficiale) era sui 600 :mecry)
 
:mad2) :mad2) :mad2)
Per qualsiasi CXXXXXXX di motore esistono frizioni non originali,tranne che per il 150 CV! E così dovrei sborsare 160 euro in più per avere il cartone marchiato Alfa! Che sfiga cosmica... :wall)
 
dallas140cv":16hw2895 ha detto:
Ma Opel e Saab hanno un cambio diverso quindi probabilmente la frizione non va bene..... metti quella del 150cv che ora a ricambio originale fa anche il 140cv per unificazione.

Si per quella Alfa non ci sono problemi...basta pagare!!!! :sarcastic)
 
InterNik":x63qzzxj ha detto:
frib":x63qzzxj ha detto:
Brutte notizie dal mio ricambista: la frizione per il 150 cv attualmente è disponibile solo originale Alfa alla modica cifra di ca 360 euro,mentre la Valeo per il 140 cv visene poco meno di 200...
Chissà se è compatibile quella dei 150 cv Opel/Saab :confusbig)
Provo a cercare se è disponibile valeo per GM...
Tieni presente che bisogna "sbudellare" la macchina, per sostituira, e la mano d'opera... s'impenna (oltre a consigliatissima convergenza anteriore).

Purtroppo non ho sottomano il conto totale, ma (in conce ufficiale) era sui 600 :mecry)

Fortunatamente il mio meccanico è un amico,conto di risparmiare almeno sulla manodopera :cry:
 
Top