frizione ko - help prezzi

pitu

Nuovo Alfista
24 Marzo 2011
22
0
1
Roma
ciao alfisti,

come temevo i miei timori sulla 147 1.9 jtd del 2008 usata, acquistata meno di 1 anno fa si sono realizzati, ieri mi ha abbandonato la frizione, nonostante avessi già cambiato il ripetitore meno di 6 mesi fa (180€), il meccanico dice che il gruppo frizione è da sostituire (almeno 600€ con manodopera), potrebbe essere anche il volano. In sostanza il pedale va a vuoto e non si innestano le marce.
Mi date una panoramica dei prezzi? sono molto incazzato perchè la frizione ha sempre dato noia, ma mi sembra strano che una macchina che ha (ufficialmente...) 68.000km dia già questi problemi.
ps. si son rotte anche le candelette pre riscaldo...
vera delusione questa macchina ragazzi... :mad2)

mi informerei bene sulla garanzia.

è vero che il disco frizione è parte soggetta ad usura e quindi non coperta, ma il resto della frizione no.

a meno che non si trattasse di una scrittura tra privati e in tal caso mi spiace, purtroppo i prezzi sono alti :splat)

niente garanzia ahimè
il meccanico mi ha chiesto 435€ per la sostituzione del gruppo frizione, potrebbe anche sostituire il volano col parastrappi (1.100€) il tutto con almeno 500€ di manodopera.
Ragazzi che botta, non me l'aspettavo. dite che i costi sono onesti o mi informo in giro?

Aggiungo: è normale cambiare il volano con parastrappi assieme al gruppo frizione?
aiutatemi!!!

se posso consigliarti...mi sento di farlo perche' in 9000km,appena presa la 147,mi hanno cambiato(detto dai meccanici alfa)3 volte la frizione,e poi a 100oookm ho ri-cambiato la frizione a mie spese e dopo 60oookm ancora campa...NB.:le prime 3 erano in garanzia...
poi ho avuto problemi con la corsa a vuoto della frizione recentemente,e non solo io qui sul forum,e piu' di qualcuno ha cambiato la pompa sul motore,e qualcun'altro anche la pompa dietro il pedale e la frizione ancora funziona...
se si rompe il cuscinetto reggispinta pero',la frizione la devi cambiare tutta,ma i prezzi non sono quelli...
-kit frizione valeo ad esagerare 250 euro,(cuscinetto,disco frizione e plato' frizione)
-pompa frizione sotto cestello batteria bosch 60 euro
-pompa sotto pedale bosch 40 euro
sono prezzi gia' ''allargati'' questi...
fatto sta che in fiat a me mi hanno preso 450 euro per rifare la frizione compreso manodopera,ma non fa testo forse perche' l'ho fatta al sud...

1-cambia meccanico,stacci alla larga proprio,anche se e' stato bravo a farti una tentata rapina senza armi contundenti...
2-trova un buon e bravo meccanico che sia disposto a provare a cambiarti entrambe le pompe,e poi la frizione...
che zona di roma stai?
PS.:180 euro per cambiare il ripetitore e' da denuncia,se non proprio da linciaggio... :ka) :ka)

grazie! sto in zona Montagnola all'eur. Lui dice che quei prezzi sono da listino Alfa, domani chiamo l'officina della concessionaria e verifico i prezzi.
Credo che mi faro anche un bel giro da vari meccanici e verifico...lui dice di prendere solo pezzi dalla casa madre perchè è officina autorizzata...

pitu":33afmk4j ha detto:
potrebbe anche sostituire il volano col parastrappi (1.100€)
il prezzo è troppo sia per la frizione che soprattutto il volano, vai per pezzi ricondizionati e nel caso non sia disponibile il volano ricondizionato (capita) il suo prezzo da nuovo che fa lui a te non può superare i 600euro
500euro di manodopera sono anche quelli troppi, per fare il lavoro in genere segnano dalle 8 alle 9ore, quanto prende all'ora il tuo?

Ciao, anche io mi sono informato da poco per cambiare la frizione. Tutti i meccanici sentiti (anche amici) mi hanno detto che una volta che si tira giù il cambio conviene cambiare anche il volano. Sia su ebay che su frizionionline kit frizione + volano 400€ mentre per la manodopera mi hanno chiesto tutti 300€. Anche io sono all'eur....
P.s. manodopera per cambiare la pompetta sta al max sui 30€.

sgneps":1ozxcpd1 ha detto:
Ciao, anche io mi sono informato da poco per cambiare la frizione. Tutti i meccanici sentiti (anche amici) mi hanno detto che una volta che si tira giù il cambio conviene cambiare anche il volano. Sia su ebay che su frizionionline kit frizione + volano 400€ mentre per la manodopera mi hanno chiesto tutti 300€. Anche io sono all'eur....
P.s. manodopera per cambiare la pompetta sta al max sui 30€.

quoto tutto...
300 euro per la manodopera sono giusti per cambiare la frizione,e sono giusti anche 30 euro x la pompetta...

l'unica cosa e' che il volano se la macchina non vibra non c'e' bisogno di cambiarlo,e' ovvio che dipende molto dal tipo di uso dell'auto,pero' ad esempio il mio,ho rifatto la frizione a 90oookm,rimappato subito dopo ed oggi con 150oookm il volano e' ancora quello originale,e il meccanico,molto onestamente,mi disse che non c'era assolutamente motivo di cambiarlo...
pero' per 400 euro volano e kit frizione,anch'io li avrei cambiati... :OK)

dipende anche da quanti km ha la macchina.
la mia ne ha 150.000 e il volano va ancora bene.
ma potrebbe andare a breve, e se devo spendere altri 300 euro di manodopera a distanza di poco (perché il grosso è smontare il tutto, e quando fai la frizione a fare anche il volano stai un attimo) preferisco evitare.
nel tuo caso invece, dato che dici che la macchina ha 68000 km, penso tu possa stare tranquillo ed evitare il cambio del volano.

cmq la frizione quando parte slitta e fa rumore, il pedale che va a vuoto mi fa pensare al ripetitore, non al complessivo frizione.
a meno che non sia scoppiato il reggispinta...

Su Roma purtroppo se fai fare tutto al meccanico(frizione e volano)a prendere i pezzi purtroppo siamo sui 1000 sicuri se non anche qualcosina di più :OK).La frizione trovi pure qualcuno che con 400/450 la fa

se fai fare tutto al meccanico frizione + volano a me nel nord est hanno fatto un preventivo di 1250 se è per quello...

estremo sud:
-frizione valeo e manodopera in centro fiat 450 euro
-volano nuovo valeo e frizione valeo e manodopera 800 euro...sempre centro fiat... :ka) :ka) :ka)

se qualcuno si trova a passare e ne vuole approfittare... :OK)

Ciao a tutti,
due settimane fa ho fatto cambiare anche io gruppo frizione+volano+ pompe, in tutto ho speso 950 euro.
Il volano alfa originale, compresa iva, viene 1060 euro..... è una ladrata anche a detta del mio meccanico, si poteva prendere ricondizionato e in quel caso veniva 580 euro, sarà che al nord ci saranno sicuramente i prezzi piu alti, però avevo fatto fare una serie di preventivi e si andava appunto dai 950 euro ai 1950 del meccanico ufficiale alfa....
Non ho preso i pezzi da e-bay perche il meccanico non mi avrebbe dato garanzia... però era disposto a montarli.
Avrei risparmiato circa 200 euro....

Un saluto :ciao) :ciao) :ciao)

grazie delle risposte ragazzi, mi sto informando dai ricambisti qui a roma, per il gruppo frizione della Valeo mi hanno chiesto 412€, mentre per il volano con parastrappi 770€....la concessionaria invece come tempo di manodopera ha stimato tra le 8 e le 9 ore, solitamente quant'è il costo della manodopera di un meccanico privato? se questo mi ha chiesto 500€ o si paga 55€ per ora o sta cercando di fottermi...

altra domanda, tra l'altro mi segnala l'avaria al pre riscaldo, questo fantastico meccanico mi ha chiesto intorno alle 60€ a candeletta più eventuali altri costi di sostituzione, mi date un ordine di di grandezza dei costi anche qui?
grazieeeeeeee

pitu":21d6en71 ha detto:
grazie delle risposte ragazzi, mi sto informando dai ricambisti qui a roma, per il gruppo frizione della Valeo mi hanno chiesto 412€, mentre per il volano con parastrappi 770€....la concessionaria invece come tempo di manodopera ha stimato tra le 8 e le 9 ore, solitamente quant'è il costo della manodopera di un meccanico privato? se questo mi ha chiesto 500€ o si paga 55€ per ora o sta cercando di fottermi...

altra domanda, tra l'altro mi segnala l'avaria al pre riscaldo, questo fantastico meccanico mi ha chiesto intorno alle 60€ a candeletta più eventuali altri costi di sostituzione, mi date un ordine di di grandezza dei costi anche qui?
grazieeeeeeee
il gruppo frizione l'ho pagato anch'io più o meno così
di manodopera ho speso meno di 300€
per le candelette non so, non ne ho mai dovute cambiare :tiè)

cambia meccanico al volo. ha dei prezzi da ladro che non hanno neanche in concessionaria
in concessionaria manodopera 40 euro all'ora
la candeletta costa a me dal ricambista 15 euro, a loro si e no 10
per un lavoro di mezz'ora un'ora al massimo