Frizione Ko all'improvviso, è normale?

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
37
Napoli/Melissano (LE)
Allora mi sa che è arrivato il momento nel quale mi sono davvero rotto il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di macchine ed alfa romeo sopratutto!
Dopo questa breve premessa ecco quanto:
Ieri esco con la 156,ritorno a casa,la lascio nel box e tutto ok.
Oggi sarei dovuto partire, allora carico la macchina, entro in macchina, metto in moto, vado a mettere la retro e gratta, siccome lo fa fin da quando l'abbiam comprata nn ci ho fatto caso, riprovo e gratta, questo per 4-5 volte.
Spengo, riaccendo, lascio la frizione, riprovo ad inserire la marcia ma nulla, nn entra.
Quando finalmente entra, con la frizione completamente abbassata, ecco che la macchina comincia a camminare per fatti suoi, questo con la retro, con la 1a, con la 2a ecc inserite e sono costretto a spegnerla.

Risultato?

Di nuovo dal meccanico.

Lui sostiene che vi sia qualche rottura sullo spingidisco perchè la frizione a detta sua stacca bene, avete esperienze in merito?

Ma è normale che sti fatti succedono così senza preavviso da un momento all'altro?

P.S. A sto giro il salasso a quanto ammonta? Tanto nell'ultimo anno la manutenzione della 156 mi è costata davvero molto + che mantenere una 3000cc.
 
Devil ti comprendo negli ultimi giorni è capitata la stessa cosa a me,qui sul forum mi hanno detto che poteva essere l'olio del cambio,intanto ieri il meccanico mi ha provato a spurgare il circuito idraulico della frizione dicendomi che c'era dell'aria,dopo l'intervento il pedale sembrava ok e le marce entravano un pò meglio,ma stamattina di nuovo non entravano le marce e addirittura il pedale alcune volte non risaliva.A questo punto proverò a far cambiare l'olio del cambio sperando sia quello.
 
Allora appena tornato a casa con la macchina, devo dire che il meccanico è stato onesto e veloce.

Dire che sono incazzato nero è dir poco, e confermo quanto detto su sulla FIAT-156!

Vedere una frizione spaccata in 2 sono cose che succedono, ma vedere 2 molle su 4 del parastrappi spaccate e tutte e 4 intaccate non direi che è normale!
Poi sapete cosa ho visto scritto sulla frizione? FIAT :splat)

In poche parole la Fiat mi è costata altre 250 euro, sono state sostituite la frizione con annessa la campana e l'olio del cambio.

Più tardi vi posto le foto!
 
ecco la carrellata di foto...

iniziamo con la coppa del cambio smontata e con la frizione nuova già montata



Qui vediamo una molletta spaccata


Qui vediamo le altre mollette segnate


Qui vediamo l'altra molletta spaccata, ne manca proprio un pezzo!


Come possiamo vedere la campana è visibilmente segnata dal pezzo di molletta che ha iniziato a girare a zonzo...


E Dulcis in Fundo... :KO)

 
Mah..non saprei..come ben sai,non ho l'auto x niente originale,la frizione ha 120.000km e nessun problema,idem le altre auto Fiat/Lancia che ho avuto in 25 anni.. :scratch) oltretutto,in officina non mi hanno mai accennato di problemi seri sui T.S. non è che è stata forzata..?
 
anche ad un mio collega sono saltate le molle sulla lybra... il meccanico nn sa dare alcuna spiegazione di come si possano rompere :ka)
 
no tino, non è mai stata forzata la frizione, tra l'altro questa macchina ha si 10 anni e 95 mila km, ma se in città ne ha fatti 7-8 mila è anche assai, il resto tutta autostrada e paese (ove si preme la frizione solo per il cambio marcia ed agli stop, traffico assente!)

Boh... ci son rimasto davvero male però... :(
 
Il problema credo sia che usano dei componenti del c...o...Purtroppo vanno a risparmio mi sa...
 
Ah visto che la discussione è stata uppata ne approfitto per aggiornare la situazione...

L'altro giorno (come al solito poche ore prima di dover partire) esco la 156 dal garage e vedo gocce di olio per terra... tocco quest'olio e mi sembrava olio del cambio, anche perchè era molto limpido.

Apro il cofano e trovo il paramotore completamente inondato di olio come se fosse passato uno tsunami!

Corro dal meccanico, alziamo sul ponte ed effettivamente era tutto inondato...

Ha lavato la campana e tutta la parte esterna con benzina ed il giorno dopo abbiamo controllato se tutto fosse ok, e lo era...

Quindi abbiamo ipotizzato che fosse uscito dallo sfiatatoio l'olio in eccesso.... è così??????
 
non ho avuto il tuo stesso problema ma qualcosa di simile....qualche giorno fa mi sono accorto che il pedale della frizione scendeva a vuoto per metà e poi funzionava quasi normalmente,tempo tre giorni e non ha funzionato più nulla,le marce non entravano e non quindi non sono riuscito nemmeno a portarla d un meccanico.
Da premettere che ho sostituito la frizione circa 38mila km fa e non esiste che mi si sia rispaccata di nuovo!
Ad agosto la turbina adesso di nuovo la frizione e forse il volano,adoro la mia macchina ma ormai ha 7 anni e sto iniziando a guardarmi intorno
 
si infatti può essere anche la pompetta della frizione... costa una 20ina di euro... non credo che la frizione nuova ti sia durata così poco.
 
Stesso problema che avevo avuto io l'anno scorso, molla rotta :wall) Probabilmente dovuta a qualche prima/seconda troppo aggressivo :D
 
No dicevo a DevilBoss, stesso mio problema. Comunque io mi son fatto quasi 50km cambiando senza frizione. A motore spento le marcie entrano ?
 
Top