frizione GTA

depro

Nuovo Alfista
5 Aprile 2006
293
0
16
Musile di Piave ( VE )
Ciao a tutti!

Devo sostituire la mia frizione che ormai ha 100.000km.
Cosa mi consigliate? Il ricambio originale oppure altro? ;)

Thanks

Tutta quella di serie senza difficoltà e per parecchi chilometri: nel vorticoso giro di Selespeed aperti per varie ragioni qui in Brianza non c'era una sola frizione fuori posto o con segni di usura precoce, a varie percorrenze tra 30.000 e 90.000 Km, e come sai il Selespeed è il peggior utente perché schiaffa dentro le marce senza alcun riguardo.
Per quanto riguarda la gestione di eventuale coppia extra, dato che non si parla di diesel rimappati, ho ragione di credere che non avrai particolari problemi.

GabryPontePowerMix":3pih3mn1 ha detto:
Come marche van bene anche Valeo, o Luk, aftermarket (cerca sulla baia).

bhè le Valeo sono le originali
anzi è cosigliabile proprio cercarle in questo senso..
perchè sennò hai un surplus di prezzo dovuto unicamente alla reinscatolazione in scatole con il marchio Alfa Romeo, ma il prodotto è assolutamente lo stesso

confermo per esperienza diretta,
quando mi si è aperto il cambio (74.000) allo smontaggio, la frizione e il volano erano ancora molto molto belli.. la frizione a giudicare dai chiodi, pareva quasi ancora nuova :?:

Giusto per curiosità visto che la GTA manuale ha il cambio molto simile al 6m jtdm 140-150cv secondo voi le frizioni sarebbero compatibili ? No perchè di certo se quella della GTA regge bene 250 cv con 150 di sicuro non si avrà più quel maledetto problema di slittamento.

Xanto.net":3r3ivq1s ha detto:
le Valeo sono le originali...
anzi è cosigliabile proprio cercarle in questo senso..
perchè sennò hai un surplus di prezzo dovuto unicamente alla reinscatolazione in scatole con il marchio Alfa Romeo, ma il prodotto è assolutamente lo stesso

Sì sì, infatti drift.. son d'accordo con te :p
Volevo solo sottolineare che lui ha preso la valeo, che ok è identica al ricambio originale (è la stessa), ma costa la metà di quest'ultimo :OK)

Giusto per curiosità, vi mostro una fotina della frizione che mi hanno sostituito ( a spese loro..) in Alfa convinti fosse lei la colpevole dei problemi di saltellamento in partenza ( noto effetto "canguro" dei Selespeed :mad2) :mad2) ), poi , ovviamente , il problema non era la frizione ma altro che ho risolto grazie all'iuto di un utente del forum che non finirò mai di ringraziare ( Grazie NINO :worship) :worship) ).

Ah per la cronaca, quando me la cambiarono aveva circa 52.000 km e nessuna rimappa al motore o altro..