Frizione ed olio

scan16v

Nuovo Alfista
8 Aprile 2012
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Ariccia (Rm)
Buonasera a tutti, forse la mia domanda è stata fatta ma nella faq light non ne ho trovato traccia: dovendo cambiare la frizione (non il volano), si deve anche necessariamente cambiare l'olio motore? Così mi hanno detto, ma a me il conto non torna perchè dovrebbe essere l'olio del cambio ad essere cambiato; sbaglio?
La domanda nasce dal fatto che i lavori di tagliando e volano verranno fatti in momenti diversi ma molto vicini tra loro e buttare dell'olio buono mi da fastidio (soldi e inquinamento). Grazie.
 
L'olio motore per rifare la frizione non c'entra assolutamente nulla,quello del cambio si e fattelo sostituire visto che stai facendo questo lavoro :OK)
 
confermo...
l'oilio motore non si tocca assolutamente al cambio frizione...
in teoria nemmeno quello del cambio,pero' volendo potresti farti sostituire quello del cambio.
qui sul forum in molti abbiamo usato il castrol syntrax e ci siamo trovati bene...in alternativa ho sentito qualcuno che ha usato bardhal...
se devi cambiarlo comunque metti un olio buono :OK)
 
Frizione arrivata Valeo 828063 : 157€ compreso trasporto. Per cambiarla e rifissarmi i bulloni della leva cambio (bisogna tirare giù tutta la leva da sotto): 300€......stamin :mecry) ...
Devo prendere appuntamento perchè non c'è ne più: il pedale cigola come una porta di una galera (la nave).
A proposito (no c'entra nulla): il pomo del cambio in pelle è uguale allo std o è tutto tutto in pelle?
 
maxxx147":2yj4rgvq ha detto:
confermo...
l'oilio motore non si tocca assolutamente al cambio frizione...
in teoria nemmeno quello del cambio,pero' volendo potresti farti sostituire quello del cambio.
qui sul forum in molti abbiamo usato il castrol syntrax e ci siamo trovati bene...in alternativa ho sentito qualcuno che ha usato bardhal...
se devi cambiarlo comunque metti un olio buono :OK)
:OK)

Come olio frizione monta un dot4, per l'olio cambio ne vanno 2.1 litri e come gradazione un 75w90 sintetico (shell transaxle, bardhal t&d, royal purlple, castrol tafx, van bene tutti).
 
Fatto: 280€ di manodopera per:
sostituzione frizione 190
olio cambio 75/90 50
serraggio dadi leva cambio 40
Ora va che è un piacere, la leva la guardi...e lei cambia da sola :?:
 
Intaccator purtroppo i prezzi a Roma per i generici per rifare la frizione ad un jtd vanno dai 220€ ai 250€ di manodopera,al sud costa meno c'è poco da fare,a lui gli è venuto di più di quanto di solito chiedono.Non penso sia Alfa altrimenti la manodopera si sarebbe aggirata sulle 350€
 
280 non sono affatto tanti tenendo conto che non si riferiscono alla sola sostituzione della frizione (solo 190 euro) ma c'è
- il serraggio della leva cambio che mi stavo perdendo (in Alfa per tirare giù piastra leva cambio e freno a mano e stringere le viti della leva cambio hanno chiesto 200 (diconsi duecento,00) euro e solo per il cambio frizione 350 euro.
- la sostituzione dell'olio cambio, 50 euro per 2.5L ci può stare dato che di norma viene sui 21/25€ L

La frizione originale viene sulle 500€ scontata 300, Valeo: 157 compreso il trasporto. In Alfa mi vedono in foto quando avevo i pantaloni corti.
Il tempo previsto da Valeo per la sostituzione della frizione della 147 è di 7.5 ore, quanto pensate di poter spendere?
 
ragazzzi ha ragione che bisogna cambiare anche l'olio motore quando togliamo il cambio ed il volano io ho cambiato anche la guarnizione e il paraolio lato cambio e poiche la guarnizione e tutta una con la coppa dell'olio bisogna smontare anche la coppa olio e quindi cambiare l'olio....io non rischierei che dopo aver tirato giu il cambio inizi a perdere o trasudare olio la guarnizione e il paraolio bisogna riportare giu tutto un altra volta.....
 
x FABIOALFA: Io non sò se tu abbia ragione nel caso che hai specificato tu (mi sembra un pò strano, dato che altrimenti ad ogni cambi dell'olio verrebbe un bel casino); Io non ho cambiato il volano, ma solo la frizione e motore, frizione e cambio sono parti "indipendenti". Infatti non ha smontato la coppa (almeno quella no!!) e non ha cambiato l'olio motore.
 
allora se avessi cambbiato aanche il volano e se avresti visto tu i lavori avresti notato che il parailio con guarnizione lato cambio è intera con la coppa dell' olio quindi per sostituirla devi smontare la coppa olio
 
ho cambiato frizione e volano poco tempo fa e non c'è stato bisogno di sostituire l'olio motore.

nessun rischio di perdita o trasudamenti vari: se c'è qualche anomalia dipende solo da un lavoro fatto male, soprattutto quando si mette il collante guarnizione sul volano...
 
forse non ci siamo capiti bene io tirando giù la frizione e il cambio non so magari a 100.000 km farei anche il paraolio lato cambio sul motore non vorrei che poco dopo bisogna rifare tutto il lavoro e cioè scendere ruote seni assi culla cambio frizione volano ecc sarebbero soldi sprecati
 
quello che dici è corretto, però è ance vero che mi fido di chi ha fatto il lavoro, molto scrupoloso, e se fosse stato necessario mi avrebbe avvisato una volta sventrata. Tieni conto che l'ha avuta a disposizione per 5 gg (tanto la frizione era morta).
 
guarda io lo fatta insieme ad un mio amico la sera sera poiche la mattina lavora in fiat finoalle sette la sera e insieme simo stati molto scrupolosi poicheè se il paraolio è legermente lesionato ad occhio nudo non lo vedi e quindi mi ha detto visto che facciamo il lavoro cambiamo sia il paraolio sia la guarnizione che è tutto uno con la coppa olio e in più mettiamo anche il mastice nero per tutta la guarnizione.....su un lavoro di 400 euro circa 50 in più non mi cambia la vita
 
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