frizione e volano

Marco_p

Nuovo Alfista
14 Ottobre 2010
36
0
6
41
Roma
ciao a tutti, è molto che non scrivo piu!
al momento con la mia alfa 2001 ho superato i 180.000 km e sono arrivato a dover cambiare volano e frizione... se non addirittura il cambio!
qualche giorno fa aveva iniziato a grattare sempre quando mettevo la retro, poi ieri ha ceduto del tutto, le marce non entrano se non con molta forza e fa un rumore molto preoccupante.
ora mi fanno un preventivo, ma non ho un brutto presentimento. sono affezionato a questa macchina, è tenuta molto bene, esternamente è stata riverniciata tutta, internamente sembra nuova, ha l'impianto gpl di 2 anni... ma è cmq una macchina che non ha piu valore! sono un po indeciso...

avete consigli da darmi? merita cercare tutti pezzi usati? si ottiene un risultato piu che accettabile per una macchina di 11 anni?
se conoscete qualcuno zona firenze e dintorni, fatemi sapere.

grazieeeeeee
 
pezzi usati no, rigenerati sicuramente sì.
volano.. perché cambiarlo? la tua è un benzina, non ha il volano bimassa.
Al limite, e dico al limite, si rettifica il tuo volano.
Che non è detto sia così rovinato da essere rettificato.
Se sei arrivato a 180.000km di frizione con un benzina, complimenti.
Il fatto che non entrino le marce, è più facile abbia ceduto l'attuatore interno CSC (il cilindro che spinge la frizione).
solo che per cambiarlo devi cmq aprire tutto, e allora tanto vale fare la frizione.
c'è un topic analogo al tuo, guarda qui.
viewtopic.php?f=4&t=126399
 
ok, ho letto tutto l'altro topic

in pratica sarebbe tutto quello che vorrei fare io... vorrei arrivarci anche io a 300.000 ;-)

allora diciamo che fare la prova del cambio d'olio + additivo e una bella ingrassatura alle boccole e cuscinetti mi piacerebbe molto, che tanto male non farebbe. il problema che il meccanico solo a vista ha gia detto che si deve cambiare la frizione e che probabilmente per fare un lavoro fatto bene si cambia anche il volano... che si sarebbe informato sul modello preciso della macchina e mi faceva sapere il preventivo... gia se è risaputo che il volano nei benzina non si sciupa vuol dire che vuole cambiare tutto a priori!!!

figurati se gli chiedo di fare questi controlli quanto vuole o se davvero mi posso fidare!!

a me queste cose mi fanno arrabbiare perche non trovo un meccanico di cui mi posso fidare o cmq essere sicuro che oltre al suo interesse, un pochino pensi anche a me!!

ii pezzi rigenerati dove li trovo? di solito te li propongono i meccanici? oppure se ne occupano anche quelli degli sfascia carrozze?
 
Il meccanico dovrebbe proporti un componente rigenerato piuttosto che uno nuovo. Se non lo fa di suo, diglielo tu che preferisci parti ricondizionate.
Per esempio un volano per jtdm rigenerato costa quasi la metà di quello nuovo.
 
cmq il problema che hai non lo risolvi con un cambio olio o con un po'di grasso nelle boccole.
il tuo non è un problema di indurimento del pedale ma di qualche componente che ha ceduto per l'usura.
devi cmq fare aprire tutto.
se al meccanico non hai detto che la tua era a benzina, è abb normale che ti abbia parlato anche del volano.
per poter azzardare un preventivo bisogna quanto meno sapere i dettagli di che auto è, e già così è difficile perché solo vedendole le cose si può valutare.
 
si, infatti puo aver ipotizzato che fosse un jtd

cmq meglio forse mi costa un po meno...

domani mattina gliela porto, guarda bene e mi fa sapere se oltre alla frizione si deve cambiare la pompa o altri pezzi.

un'altra domanda: visto che la porto dal meccanico, se non dovessi spendere troppo gia per questo, c'è qualcos'altro che potrei far sostituire o controllare visto l'età della macchina
mi piacerebbe fare qualcosa per le sospenzioni... sono un po a terra... anche quelle mai fatte! quale potrebbe essere una soluzione abbastanza economica per ritrovare un po di qualità? senza esagerare

grazie di tutto, come sempre impeccabili! :grazie)
 
oggi dovrebbero rendermi la macchina, mi dovrebbero aver sostituito tutto il kit della frizione, ma non il volano. in effetti aveva dato per scontato fosse un jtd ma si era confuso... poi infatti parlandomi ha fatto riferimento al bifase e quindi ci siamo corretti subito e chiariti.
anche se andava bene fino ad adesso, con la frizione originale a 180.000 km, spero di sentire una grossa differenza: poi la settimana prossima la porto dal carrozziere, che me la ripassa tutta... NON VEDO L'ORA!!

è PER QUESTO CHE MI INFORMO SULLE SOSPENSIONI, PERCHE SICURAMENTE A RIGUIDARLA TUTTA LUCIDATA E CON LA FRIZIONE NUOVA MI VERRà SICURAMENTE VOGLIA DI SISTEMARE ANCHE QUELLE!!!

HO LETTO GLI ALTRI TOPIC e per i braccetti mi sembra che i braccetti birth siano un buon compromesso... che ammortizzatori e molle ci abbino? sempre considerando il miglior compromesso minima spesa migliori prestazioni...

mmm... appena mi rendono la macchina sarà meglio aprire un'altra discussione!
 
Le molle lascia le originali e di ammortizzatori qualità prezzo Bilstein o Boge che attorno ai 200€ li prendi tranquillamente.I bracci qualità prezzo Birth vanno benissimo :OK)
 
mi sembra che i topic dicano che i braccetti trw siano i migliori..però anche i più costosi
ma non si parlava di frizione volano :asd)
 
Top