Frizione e volano... commenti

salvo1478v

Nuovo Alfista
16 Novembre 2004
237
0
16
Salve a tutti, :OK)
vorrei un parere su questo lavoro fatto eseguire in officina di mia fiducia(NO ALFA), ma ho dei dubbi...(vedi le parentesi)

kit frizione 347,76
volano 602,76
pompa frizione 33,80 (non è compreso nel jit frizione?????)
cilin. frizione 50,12 ( " " " " " " ????? )
2 tiranti sospensioni 25,80 (x vibrazioni posteriori)

Con il cerca ho visto che i prezzi dei pezzi in alfa sono identici, sicuramente avrò risparmiato sulla manodopera...
Ho chiuso x 950 euro.
Per averlo eseguito in officina non alfa secondo voi com'è il prezzo??????
A voi i commenti.....

Se ha usato pezzi originali è il loro normale prezzo,se volevi risparmiare ti poteva chiedere se ti andavano bene pezzi rigenerati o di concorrenza,comunque di manodopera non hai pagato tanto se non ricordo male ad un utente di qui il meccanico gli prese 1.100€ per i tuoi stessi lavori anzi senza tiranti,pompa e cilindretto,comunque non mi pare siano comprensivi del kit frizione pompa e cilindro :OK)

950 euro con pezzi originali non in alfa...beh dai non t'ha scannato il portafoglio, ci si può stare

il problema è che non so se ha usato pezzi originale...
Sul foglio dove ci sono i pezzi elencati leggo che il kit frizione porta un codice 821324....
Questo codice l'ho trovato su un kit frizione VALEO che su ebay sta a 169,00 euro (vedete qui sotto)

http://cgi.ebay.it/KIT-FRIZIONE-ALFA-14 ... dZViewItem

Ora vi chiedo la Frizione originale è la Valeo?????
Altrimenti credo che mi ha riportato i prezzi dei pezzi originali x i pezzi di concorrenza....
ILLUMINATEMI....

Allora Salvo i pezzi originali sono quei prodotti sempre marchiati Alfa Romeo che costano decisamente di più perchè hanno il logo,comunque si il kit frizione che monta quando esce di fabbrica dovrebbe essere Valeo,alcuni meccanici fanno passare pezzi di concorrenza che poi sono stessa marca di quelli originali e te li fanno pagare per tali :OK)

Pure io ho fatto fare il tuo stesso lavoro: il cambio è stato smontato davanti ai miei occhi ed ho potuto vedere la marca della frizione e del volano: sono entrambi Valeo. Confermo anche che sia la pompa della frizione che lo spigidisco non sono inclusi nel kit frizione.

Un curiosità: che problemi ti causava il volano? di che anno è la tua auto?

Per quanto riguarda la manodopera, forse ho capito male, ma come hai fatto a pagare n totale 950 euro se la somma dei prezzi dei pezzi
dei ricambi dà molto di più di 950 euro?

Ho capito ....è come dice andrea qui sopra.....
In pratica la mia frizione è uguale alla originale ma è marchiata Valeo senza marchio alfa...
Il meccanico fa figurare che è alfa romeo e mi mette il prezzo del ricambio originale...
Lo stesso vale x il volano.... è valeo , ma non è marchiato alfa....

MORALE: stimo che abbia speso un 600 euro di pezzi e 350 in saccoccia...

Per moro32: Il meccanico mi a detto che ballava nella sua sede...infatti io sentivo delle vibrazioni in partenza specie a macchina fredda.

Salvo, volevo dirti che quando hanno smontato il mio cambio, frizione e volano non erano marchiati alfa romeo, bensì valeo....
quindi quanto hai speso in totale tra ricambi e manodopera? più di 950, giusto?

950€ con manodopera inclusa ha speso poco,allora avrà preso pezzi di concorrenza,non ci va a rimettere,ho preso personalmente un volano insieme ad un mio amico in un autoricambi,Valeo con scatola verde ci è venuto 430€ mentre in Alfa ho visto che la scatola aveva il logo Alfa con scritte varie e mi pare fosse di colore grigiolina la confezione però sinceramente non sò dirti se anche il volano fosse marchiato Alfa ma solo Valeo però veniva 600€ :OK)

Vi ripeto ragazzi, non è marchiato Alfa Romeo, bensì Valeo, l'ho visto io stesso nella mia 147 quando hanno staccato la campana del cambio. In pratica, il volano è lo stesso, ma viene messo in 2 scatole diverse, la scatola valeo verde se lo si compra in un autoricambi, la scatola marroncina marchiata alfa romeo se lo si compra in Alfa.

Ma come fa ad aver speso 950 se ha detto che per il volano gli hanno addebitato 602euro, per la frizione 347 euro, 33 euro per pompa frizione, 55 euro per cilindro frizione e 25 euro per i tiranti: 602+347+33+55+25= 1062 euro e non 950 euro; in più la manodopera dove sta?

Quelle frizioni sono Valeo. Punto e basta. Non credo che si mettano a stampare, alla Valeo, il componente destinato alla produzione Alfa......

Anche su Alfetta tu smontati e leggevi Fichter Sachs. Non leggevi "alfaromeo".

Il ricambio Valeo (di concorrenza) è identico a quello della Casa. Cambia solo il prezzo.
Che poi se la vogliamo dire tutta...... cambia il prezzo "al cliente". Perchè è vero che in fattura tu vedi il prezzo al cliente, ma sui consumabili come i freni etc. la percentuale di sconto (ovvero quanto costa al conce quel pezzo) è elevatissima.
Due dischi freno ant. della Brembo e due pastiglie textar le trovi a 150 euro....... vai a sentire all'Alfa solo di pezzi cosa costano a te.
Poi se un giorno ne ho voglia, vedo di fare ricerchina e vedere cosa costano al concessionario.

Io ho speso 600 x il volano e 300 x il kit frizione, tutto valeo (che poi, come dice il Fusi, è la stessa cosa), il volano l'ho cambiato su consiglio del mecca, ormai il cambio era a terra valeva la pena farlo, c'era un piccolo gioco. Ad oggi se tornassi indietro, forse nn lo cambierei, dopo un mesetto di utilizzo il livello (minimo) di vibrazione durante la messa in moto/spegnimento, mi pare lo stesso di prima della sostituzione :nod)
Ah, con batteria da 74Ah e manodopera sono arrivato alla bella cifra di 1200 euri :mecry)

Ma come fa ad aver speso 950 se ha detto che per il volano gli hanno addebitato 602euro, per la frizione 347 euro, 33 euro per pompa frizione, 55 euro per cilindro frizione e 25 euro per i tiranti: 602+347+33+55+25= 1062 euro e non 950 euro; in più la manodopera dove sta?

Il fatto è che lui mi riporta i prezzi del listino ALFA ROMEO ....
I prezzi che leggo io non sono i reali, in quanto il meccanico se li comprasse davvero in alfa ha sempre uno sconto...
Ma il giochetto sta nel fatto che lui non li compra in alfa ma in altro autoricambi quindi compra direttamente VALEO (che costa meno) in più ha sempre lo sconto da meccanico...
Perciò anche se addizionando le vari voci viene 1062 euro, lui con i 950 euro è ben pagato...

In conclusione mi pare di capire che per l'entità del lavoro sono nella norma... VERO?

Allora Salvo, per un volano Valeo, per come giè scritto, si spendono sui 400 euro, circa 200 euro per una frizione Valeo, ed una cinquantina di euro per lo spingidisco. Per la manodopera, qui da me, per smontare un cambio, mi avevano chiesto in un' officina autorizzata alfa romeo, 200 euro. Forse, il tuo meccanico, come manodopera, ci ha guadagnato sui 300 euro, che sono un po' tantini. Ma è anche vero, che in alfa avresti pagato sui 1000 euro di ricambi (in ogni caso Valeo) e sulle 200-250 di manodopera, quindi in totale sui 1250 euro; credo proprio che tu abbia comunque risparmiato un bel po'. Ciao!