Frizione e volano alfa 147 q2- pulizia aspirazione

il problema è proprio quello.. a chi al giorno d'oggi avanzano 250 euro??

tipo, si, guarda, ho trovato in questa tasca 250 euro.. cosa faccio li butto?? mah quasi quasi.. no, va beh dai, prendo un volano anche se il mio è ancora buono.. tanto, piuttosto che usarli come carta igienica...


non credo..
 
elvis":2hbkwn2w ha detto:
il problema è proprio quello.. a chi al giorno d'oggi avanzano 250 euro??

tipo, si, guarda, ho trovato in questa tasca 250 euro.. cosa faccio li butto?? mah quasi quasi.. no, va beh dai, prendo un volano anche se il mio è ancora buono.. tanto, piuttosto che usarli come carta igienica...


non credo..
:D vabbè, io non conosco le possibilità economiche di ciascuno e manco mi interessa saperle, ma se si puo... :A)
 
Appena posso lo faccio controllare da un mio conoscente che lavora in officina alfa
Comunque il prezzo del volano bimassa mi sembrava molto più alto rispetto a 250€ ...
 
Sorge un secondo problema..... L'intercooler è pieno d'olio....
Il raccordo dell'aria in entrata è fatto a sifone, ci ho infilato dentro un dito e ho notato che è colmo d'olio!! E per colmo intendo che ce ne saranno 3-4 cm!!!
Sapevo che la turbina un po' trasuda!! Ma così tanto..
Come dovrei procedere? Tutta l'aspirazione è sporca d'olio
 
Matteo88ge":r9xmc7fr ha detto:
Sorge un secondo problema..... L'interculer è pieno d'olio....
Il raccordo dell'aria in entrata è fatto a sifone, ci ho infilato dentro un dito e ho notato che è colmo d'olio!! E per colmo intendo che ce ne saranno 3-4 cm!!!
Sapevo che la turbina un po' trasuda!! Ma così tanto..
Come dovrei procedere? Tutta l'aspirazione è sporca d'olio
Spero tu intenda mm, altrimenti hai dei pezzi di burro che ti tappano tutto :asd) pulisci tutta l'aspirazione perchè è tutta rumenta e fai controllare la turbina
 
No no cm.... Tutto il sifone è pieno! Però nn ho notato un calo del livello del l'olio motore.
Che prodotti posso usare per pulire il tutto?
L'intercooler lo svuoto e poi come lo pulisco dentro? Acqua e detergente?
 
se sei così mal ridotto con tutto quell'olio, cambia la turbina prima che ti lasci definitivamente a piedi
 
Ciao a tutti!
Ho tirato giu l'intercooler! alla fine l'olio presente non era tantissimo.
Per la pulizia dell'aspirazione ho deciso di prendere un prodotto sintoflon il DSC.
Mi son lasciato trascinare e ho acquistato anche il RapidFlush e il Protector.
Essendo che voglio fare il tagliando alla macchina, utilizzerò il RapidFlush con il vecchio olio e andrò a farmi un bel giretto (per controllare anche che tutto sia dove deve essere :drive) )
Dopo farò il cambio d'olio e aggiungerò 2 flaconi di Protector (che promette magici benefici :inocchio) )
Fatto questo, sempre a motore caldo e acceso, spruzzerò a monte del debimetro (il prodotto lo rovinerebbe) il DSC per pulire bene bene l'aspirazione da schifezze varie (va usato finchè i fumi neri non finiscono).
Ho anche lavato pulito e oliato il filtro della BMC
La valvola EGR è stata bloccata con un lamierino sagomato in base alla guarnizione originale.
Vorrei anche escludere il sistema di recupero dei vapori dell'olio ma non sono sicuro sul da farsi. ho identificato il condotto che da dietro al motore (vicino al filtro nafta) continua verso l'egr per poi fare cuna curva a gomito (qui è presente una specie di tappo fatto a tronco di cono che non si può aprire)continua lungo il lato destro del motore e si infila in un manicotto di gomma dalle modeste dimensioni (quello a cui si attacca il debimetro).
Cosa dovrei fare? lo stacco e lo tappo e poi metto un piccolo filtro a cono sul manicotto del debimetro? o tappo pure quello?
Scusate la confusione e gli eventuali errori ma son moooooooooooolto di fretta!
Come al solito mi rifaccio a voi e vi auguro una buona giornata!!!! :grazie)
 
Ciao matteo, io alla mia nasona ho cambiato frizione e volano a 160.000km, certo alla fine era un pò duretta però ha retto un gran tanto. E' una 1.9 jtd del 2003. Strano che dopo soli 85km sei già "a piedi". Per me puoi decidere di cambiare solo frizione o entrambi i pezzi. Diciamo che cambiando solo la frizione questa ti durerà qualcosa in meno (parliamo comunque di migliaia di km). Questo perché anche se il volano va bene la nuova frizione lo solleciterà di più. Ho un amico che guida il taxi, parliamo di 90.000km all'anno e cambia la frizione una volta sola nella vita della macchina (fino alla morte dei 350.000km). Alcuni colleghi, per risparmiare, hanno cambiato solo la frizione trovandosi dopo 70.000km a dover cambiare nuovamente frizione e volano. Però ti rammento che ciò che tu fai in 3/4 anni loro lo fanno in 10 mesi :?: L'unica cosa che posso suggerirti è di cercare i pezzi in rete, molto spesso trovi prezzi mooolto interessanti.
Quoto per la valvola EGR, l'ho appena tolta e devo dirti che la macchina ha uno spunto tra i 1000 e 2000km fenomenale (mi si è svegliato il biscione :quote) ) oltre al fatto che consuma anche qualcosina in meno.
Non so aiutarti per il sistema di recupero vapori olio... :mecry)
 
purtroppo il recupero vapori blow by è obbligatorio da almeno 20 anni.
tapparlo non puoi, i vapori si devono scaricare.
scaricare in aria al limite, ma puoi mettere il filtro a cono che vuoi e te lo troverai tutto bagnato di olio in poco tempo.
ci vorrebbe qualcosa di studiato... tipo un filtro con poi un sifone per raccogliere l'olio ...
 
Ciao! Il piccolo filtro a cono lo avrei messo nel manicotto a soffietto, tra densimetro e turbina, oppure avrei tappato il tubo!
Si potrebbe creare un contenitore da svuotare ogni tanto per non imbrattare il motore con i gas dell'olio
 
tappare assolutamente no, generi una pressione di gas nella coppia che deve essere necessariamente sfiatata.
il piccolo filtro a cono, messo lì, stai tranquillo che si smerda subito.
cmq se tappi l'egr non ti devi preoccupare, un po'di vapori d'olio in aspirazione è cosa normalissima e vengono bruciati.
chiaro non avrai i tubi perfettamente lucidi all'interno, ma male non fa.
i danni li fa quando sta merda si mescola con il particolato che esce dall'egr, creando uno schifosissimo pastone che quello si alla lunga intasa tutto.
quindi, piuttosto che tappare il blow by, tappa l'egr.
poi bisogna anche vedere se l'olio nell'intercooler viene dal blow-by o se. più probabile, viene da trafilamenti dalle bronzine della girante della turbina
 
salve ragazza ma il volano che avete messo come riferimento come ricambi su ebay se non erro non e' per la 150cv ma credo per motorii jtd 8v
perche' quello li non andrebbe neanche per il jtd 16v 140cv..giusto?????
 
Top