Frizione e volano alfa 147 q2- pulizia aspirazione

Matteo88ge

Nuovo Alfista
16 Marzo 2011
60
0
6
36
Genova , Righi
Ciao a tutti!
Ieri mi si è rotta la frizione! Oggi l'ho messa sul ponte, ho tirato giù il cambio e ho trovato il cuscinetto reggi spinta spaccato come da foto...
Il volano mi sembra in buone condizioni, ma ho letto che se si cambia la frizione senza sostituire il volano esso rischia di spaccarsi...
È vero? Mi consigliate di cambiare anche il volano? La spesa lievita parecchio sostituendolo!
Mi rifaccio alla vostra esperienza Alfisti!
Un saluto e buona Pasqua a tutti!
 
Re: Frizione e volano alfa 147 q2

Io ho fatto 4 volte la frizione... L'ultima volta a 90000 km... Ora ho 165000 km ed il volano è sempre lo stesso,quello originale...
Il mio meccanico DI FIDUCIA mi disse che non era da cambiare e non lo cambiai... Se non ha giochi particolari non lo cambiare... Quanti km ha la macchina?


 
Ciao, la macchina ha 85000 km
L'olio l'ho già tolto!
Una domanda.... Ma l'olio del cambio e quello del differenziale auto bloccante è il medesimo vero?
Comunque era ancora bello pulito, senza sporcizia!!!
 
L'attuatore della frizione agisce su una leva fatta a U.
Questa leva agisce tirando a se il cuscinetto reggi spinta (nella maggior parte delle vetture esso viene spinto)
Il cuscinetto reggi spinta è rotondo con due estremità a cui si aggancia la leva della frizione
Una di queste estremità si è spezzata andando a raschiare sulla campana del cambio!
A parole è difficile da spiegare! Ho caricato due foto ma nn si vedono..
Quindi stai tranquillo! Penso sia un caso isolato!!!
 
se il volano non ha giochi non cambiarlo..

di solito lo cambia chi paga 600 euro di manodopera perchè se si rompesse dovrebbe ripagare altri 600 euro.. se il lavoro te lo fai tu, non cambiarlo.. se dovesse avere problemi in futuro rifai il lavoro.. è una rottura di balle, ma almeno non butti soldi..

ovvio che se non ti interessa di risparmiare 250 euro lo cambi adesso e via.. su ebay lo trovi sui 250..

comunque sia chiaro che non si rompe perchè hai la frizione nuova, se si deve rompere si rompe comunque..

io fossi in te controllerei se ha gioco, se non ne ha lascia perdere e tienilo.. altrimenti lo cambi.
 
bisogna vedere se gli avanzano 250 euro.. se non gli creano problemi può valerne la pena a cambiarlo, altrimenti, no.

cioè, cambiare pezzi che ancora funzionano bene non è proprio divertente.. poi, come ho già detto, se uno paga la manodopera conviene sicuramente cambiarlo, nel suo caso visto che il lavoro lo sa fare da solo non mi sembra proprio il caso, a meno che controllandolo si scopre che ha gioco..
 
elvis":1mbsl7xt ha detto:
bisogna vedere se gli avanzano 250 euro.. se non gli creano problemi può valerne la pena a cambiarlo, altrimenti, no.

cioè, cambiare pezzi che ancora funzionano bene non è proprio divertente.. poi, come ho già detto, se uno paga la manodopera conviene sicuramente cambiarlo, nel suo caso visto che il lavoro lo sa fare da solo non mi sembra proprio il caso, a meno che controllandolo si scopre che ha gioco..

hai ragione, pero lui non riesce a capire se ha gioco o meno, e secondo me visto che nel 150cv è abbastanza sollecitato, piuttosto di star li a rismontar tutto, io lo cambierei... poi come hai giustamente detto te...bisogna vedere se gli avanzano 250 € :D
 
Concordo. Se è un lavoro che fai da solo, cambia solo i componenti rotti. Anche se dovesse rompersi tra un po', almeno adesso ti sei risparmiato 250€ che al massimo in un futuro ti costeranno qualche ora di lavoro in più..
 
beh, non ci vuole una scienza per capire se ha gioco.. al massimo può farlo vedere a qualche meccanico una volta smontato, tanto non è che ti fanno pagare per vedere se il volano ha gioco..
 
si, beh.. tutto può essere.. :asd)
però se fossi nei panni di uno che va da un meccanico, gli chiede di guardare un volano e quest'ultimo gli chiede dei soldi penso che gli infilerei un cacciavite in un occhio.. :asd)

è una cosa di 3 secondi.. :matto)
 
Top