frizione e volano aiutatemi

gino

Nuovo Alfista
11 Novembre 2004
13
0
1
caserta
:mecry) ho da poco acquistato la mia piccola 147 usata anno 2001 ottime condizioni, ma non riesco ad abituarmi la frizione e dura e stacca molto in basso e normale mi hanno detto e proprio stata costruta cosi potreste aiutarmi????? e normale he stacchi cosi??e sia cosi dura??????? il volano fa rumore non solo quando spegni (altra cosa normale mi hanno detto) ma anche quando cammino e do piccoli colpi di accelerazione. aiu :wall) tatemi
 
le disc sulla frizione nn le ho seguite ma mi sembra k quella dei jtd nn sia morbida. ma k motorizzazione hai ha proposito?
come fai a dire k è il volano a far rumore?
 
ralf e un 1.9 jtd 115 cv il volano e rumoroso sia dal meccanico di fiducia sia in concess. mi hanno detto che il rumore che sentivo era il volano da alcune discussioni so che il rumore del volano di solito e causato dai bulloni
 
gino":pwsydrcz ha detto:
:mecry) ho da poco acquistato la mia piccola 147 usata anno 2001 ottime condizioni, ma non riesco ad abituarmi la frizione e dura e stacca molto in basso e normale mi hanno detto e proprio stata costruta cosi potreste aiutarmi????? e normale he stacchi cosi??e sia cosi dura??????? il volano fa rumore non solo quando spegni (altra cosa normale mi hanno detto) ma anche quando cammino e do piccoli colpi di accelerazione. aiu :wall) tatemi

per quanto riguarda il rumore del volano..tu intendi quel rumore tipo "tlock" "tlock", che fa quando lasci andare l'acceleratore e poi gli ridai un leggero colpettino?...se si lo fa anche a me.. :scratch)
 
gino":213rkbbh ha detto:
ralf e un 1.9 jtd 115 cv il volano e rumoroso sia dal meccanico di fiducia sia in concess. mi hanno detto che il rumore che sentivo era il volano da alcune discussioni so che il rumore del volano di solito e causato dai bulloni


Si, sul jtd la frizione è molto dura, e il rumore è dato dal volano parastrappi, però dalla doppia massa, non dai bulloni, se i bulloni facessero quel rumore vorrebbe dire che sono svitati e questo non è possibile :OK)
 
Lo stesso problema l'avevo io sulla mia 147... a 20.000km era diventato insostenibile e mi è stata sostituita la frizione in garanzia. Ora non ho più alcun problema, il pedale è morbido e fluido come le 147 benzina :OK) e sono arrivato a 63.000 km con la frizione ancora perfetta!!
 
raga grazie dell'aiuto stamane sono riandato in concessionaria e mi hanno detto che x loro la frizione era apposto e quindi nn era da cambiare infatti di regola deve staccare a 3 cm da terra ma contandoli la mia stacca secondo me a 2 cm e per il ticchettio e quello che dici tu blair infatti mi hanno risposto che il ticchettio lo fa solo sotto il regime di coppia cioe quando e sotto i 2500 giri quindi anche quando spegni il motore ,mi hanno consigliato di nn cambiare ne volano ne frizione per adesso solo se si aggravera dovro mettermi l'anima in pace e sborsare all'incirca 1000 euro xke nn passa in garanzia ne frizione ne volano xke fa parte di usura ed e specificato nel libretto di garanzia che mi ha dato il rivenditore in quanto e una macchina usata in pratica anche se ho un anno di garanzia devo pagere io le spese
 
Io come ho gia detto in altra discussione ho cambiato frizione perchè strappava e mi hanno cambiato anche il volano per sicurezza visto che aveva fatto fuori una frizione in 26000km...
Io il tlick in rilascio con il volano nuovo nn lo sento più (lo faceva da quando aveva pochi km) :nod) ...
 
ciao raga, stesso problema con la mia nasona 1.9 jtd 115 cv del 2001, infatti quando vado avanti e spengo la mia nasona fa lo stesso rumore come un battito.
il mio meccanico mi ha detto che e il volano che ha preso gioco cosi lunedi la porto in officina a fare frizione e volano e mi passa la paura :mecry2) 1.200 €circa
 
Anke io sento quel rumore in fase di spegnimento ma solo di rado.Una volta l'ho pure notato sulla Fiat Idea 1.3 mj di mio padre,e dire che la macchina ha poco più di 20k km.
Per quanto riguarda il pedale della frizione il mio è sempre stato morbidissimo anke in mezzo al traffico
 
maurovoice":116mv4sc ha detto:
gino":116mv4sc ha detto:
ralf e un 1.9 jtd 115 cv il volano e rumoroso sia dal meccanico di fiducia sia in concess. mi hanno detto che il rumore che sentivo era il volano da alcune discussioni so che il rumore del volano di solito e causato dai bulloni


Si, sul jtd la frizione è molto dura, e il rumore è dato dal volano parastrappi, però dalla doppia massa, non dai bulloni, se i bulloni facessero quel rumore vorrebbe dire che sono svitati e questo non è possibile :OK)

dipende amico......a me è morbida,ossia è diventata morbida dopo la sua sostituzione!!!
 
momo1.9jtd":30mn70k9 ha detto:
ciao raga, stesso problema con la mia nasona 1.9 jtd 115 cv del 2001, infatti quando vado avanti e spengo la mia nasona fa lo stesso rumore come un battito.
il mio meccanico mi ha detto che e il volano che ha preso gioco cosi lunedi la porto in officina a fare frizione e volano e mi passa la paura :mecry2) 1.200 €circa
Ciao, se la vibrazione è minima e nn ti da altri problemi lascialo così :nod)
Io ho cambiato frizione e volano (con 1.200 ho messo anche la batteria da 74 Ah :elio) ), ma non x il volano in se stesso, mi si era rotto il reggispinta della frizione, il mecca mi ha consigliato di cambiare tutto, visto che il volano aveva un po' di gioco (secondo me minimo), fino ad un mesetto dalla sostituzione non faceva nessuna vibrazione durante la fase di accensione/spegnimento, ad oggi (ho fatto il lavoro a dicembre) devo dire che la situazione volano mi pare la stessa di prima dell'intervento, cioè stesso tipo di vibrazione, piccola e nn fastidiosa, nulla a che vedere (ma questo anche prima) con quella che avevo sulla mia precedente focus, dove sembrava che il motore stesse x uscire dal cofano :sarcastic) .
In conclusione, se tornassi indietro farei solo la frizione, il volano lo lascerei stare visto pure i 600 euri che costa :nod)
 
Top