[frizione e pedale] di nuovo guai per la 2 volta!

codicealpha

Nuovo Alfista
30 Giugno 2006
1,575
0
36
Torino
Ciao ragazzi, vi disturbo per chiedervi un consiglio..
Da un pò di tempo ho notato che il pedale della frizione ha un inizio "morto" che prima non aveva.. parlo di pochissimi cm ed ho dato la colpa al fatto che ho cambiato scarpe ecc.. e ho pensato che fosse più una sensazione che altro..
Stamattina, ho notato che i cm sono tantissimi, circa metà frizione va giù molle molle e diventa dura e funzionante da metà in poi.. il problema che ho avuto a 6000km era diverso e quindi volevo sapere se è risolvibile questo qui e come e quanto spendo visto che è tutto fuori garanzia.. :( e solo ieri ho squarciato una gomma :( :(
 
Dovrebbe trattarsi di un problema di pompa/e, devi provare a sostituirle e se il discorso non migliora dipende dallo spingidisco. Se la fai sentire ad un meccanico ti sa dire (se è onesto) da cosa dipende con precisione
 
intanto, grazie mille..
nel caso fosse pompe/ripetitori ecc.. di che ordine di prezzo parliamo? e nel caso dello spingidisco che c'è da tirare giù il cambio immagino.. di che altri prezzi parliamo?

Grazie ancora!!
 
Approssimativamente sull'originale:
pompe:

una 60€ e un'altra 80€ se non erro (puoi trovarle non originali alla metà) + manodopera

frizione e spignidisco è il solito lavoro di cambio frizione, il kit frizione viene sulle 250€ ed in più la manodopera
 
Ciao Codice,io ho avuto lo stesso problema sulla mia Q2 dopo circa 34000 km,prima mi hanno regolato il cilindro ma non ho risolto nulla,poi mi han cambiato la pompa frizione,ora va meglio,c'e' un leggero giochino all'inizio ma sembra tenere,speriamo bene...ho speso in una concessionaria Alfa Romeo circa 70 euro.Ciao.
 
ok.. perfetto.. grazie mille ragazzi.. il mio portafoglio ha tirato un sospiro di sollievo..

oggi già un gommista è stato disonesto, per telefono mi aveva detto un prezzo e poi era un'altro.. stessa cosa un tagliando con un'altra officina alfa romeo.. capitano tutti a me o i furbi si stanno moltiplicando? mah.. ho una sorpresa cmq per loro.. ora divento bastardo anche io.. :swear)
 
il preventivo da Alfa è di 170 euro totali, cilindro frizione, olio freni e 2h di manodopera..
il mio dubbio atroce è..

sarà SOLO quello?

il pedale ora se si schiaccia per un pò di volte consecutive, da spenta, rimane schiacciato un pò, come se fosse "trattenuto".. come faccio a capire se è il comando frizione o frizione/spingidisco ecc..

Grazie ancora :( e devo pure andare in ferie.. che sfiga..
 
codicealpha":258godmq ha detto:
il preventivo da Alfa è di 170 euro totali, cilindro frizione, olio freni e 2h di manodopera..
il mio dubbio atroce è..

sarà SOLO quello?

il pedale ora se si schiaccia per un pò di volte consecutive, da spenta, rimane schiacciato un pò, come se fosse "trattenuto".. come faccio a capire se è il comando frizione o frizione/spingidisco ecc..

Grazie ancora :( e devo pure andare in ferie.. che sfiga..

secondo me spingidisco...ma attendiamo conferma dagli esperti
 
codicealpha":3atlmljl ha detto:
il preventivo da Alfa è di 170 euro totali, cilindro frizione, olio freni e 2h di manodopera..
il mio dubbio atroce è..

sarà SOLO quello?

il pedale ora se si schiaccia per un pò di volte consecutive, da spenta, rimane schiacciato un pò, come se fosse "trattenuto".. come faccio a capire se è il comando frizione o frizione/spingidisco ecc..

Grazie ancora :( e devo pure andare in ferie.. che sfiga..

secondo me spingidisco...ma attendiamo conferma dagli esperti
 
codicealpha":niitrusx ha detto:
il preventivo da Alfa è di 170 euro totali, cilindro frizione, olio freni e 2h di manodopera..
il mio dubbio atroce è..

sarà SOLO quello?

il pedale ora se si schiaccia per un pò di volte consecutive, da spenta, rimane schiacciato un pò, come se fosse "trattenuto".. come faccio a capire se è il comando frizione o frizione/spingidisco ecc..

Grazie ancora :( e devo pure andare in ferie.. che sfiga..

Faccio prima a spiegarti, perchè così senza sentirla è complicato. Allora:

Uno spingidisco con alette piegate da "spugnosità" nella corsa del pedale, cioè la frizione risulta più dura e gommosa diciamo

Un attuatore o cilindro maestro rovinati rendono la corsa a volte molto flaccida, a volte va a vuoto e sembrerebbe da come lo descrivi proprio il tuo caso.

Cambiarla non è semplicissimo è abbastanza incasinata quindi quelle due ore di lavoro sono oneste. Puoi risparmiare andando da un generico, ma se l'officina autorizzata sa quel che fa io andrei tranquillo su loro. Il mio consiglio è che se hai entrambe le pompe esterne (cioè la pompa maestra al pedale e l'attuatore frizione sotto al cestello batteria) di sostituirle entrambe così aquisterai migliore fluidità nella corsa del pedale :OK)
 
MarcoOk":3w0eyky8 ha detto:
codicealpha":3w0eyky8 ha detto:
il preventivo da Alfa è di 170 euro totali, cilindro frizione, olio freni e 2h di manodopera..
il mio dubbio atroce è..

sarà SOLO quello?

il pedale ora se si schiaccia per un pò di volte consecutive, da spenta, rimane schiacciato un pò, come se fosse "trattenuto".. come faccio a capire se è il comando frizione o frizione/spingidisco ecc..

Grazie ancora :( e devo pure andare in ferie.. che sfiga..

Faccio prima a spiegarti, perchè così senza sentirla è complicato. Allora:

Uno spingidisco con alette piegate da "spugnosità" nella corsa del pedale, cioè la frizione risulta più dura e gommosa diciamo

Un attuatore o cilindro maestro rovinati rendono la corsa a volte molto flaccida, a volte va a vuoto e sembrerebbe da come lo descrivi proprio il tuo caso.

Cambiarla non è semplicissimo è abbastanza incasinata quindi quelle due ore di lavoro sono oneste. Puoi risparmiare andando da un generico, ma se l'officina autorizzata sa quel che fa io andrei tranquillo su loro. Il mio consiglio è che se hai entrambe le pompe esterne (cioè la pompa maestra al pedale e l'attuatore frizione sotto al cestello batteria) di sostituirle entrambe così aquisterai migliore fluidità nella corsa del pedale :OK)

perfetto.. era quello che volevo capire.. non è per risparmiare, anche perchè mi rendo conto che sono in alfa e non da un generico, dove tutto a prescindere te lo devono far pagare di più.. e in questo più però pretendo esperienza e professionalità nella diagnosi.. il fatto che di queste operazioni sulla mia macchina ne abbiano fatte 200 ecc..
dal "preventivo" ha segnato solo un cilindretto, quello sotto la batteria.. ad ogni modo provo a chiedere se me li cambiano entrambi.. il mio dubbio più grande è che cambiano tutto, mi svuoto di 170 euro e poi non è cambiato nulla e loro tanto per cambiare diranno "eh.. pensavamo fosse quello.. mi dispiace, dobbiamo tirare giù il cambio e cambiare spingidisco, ingrassare canotto" o altre cosette varie, facendomi 1) incazzare 2) farmi perdere altri giorni di ferie 3) spendere un macello di soldi in più per questa errata diagnosi

ciao e grazie per tutte le volte che mi aiutate.. :)
 
codicealpha":1kl3tmi7 ha detto:
MarcoOk":1kl3tmi7 ha detto:
codicealpha":1kl3tmi7 ha detto:
il preventivo da Alfa è di 170 euro totali, cilindro frizione, olio freni e 2h di manodopera..
il mio dubbio atroce è..

sarà SOLO quello?

il pedale ora se si schiaccia per un pò di volte consecutive, da spenta, rimane schiacciato un pò, come se fosse "trattenuto".. come faccio a capire se è il comando frizione o frizione/spingidisco ecc..

Grazie ancora :( e devo pure andare in ferie.. che sfiga..

Faccio prima a spiegarti, perchè così senza sentirla è complicato. Allora:

Uno spingidisco con alette piegate da "spugnosità" nella corsa del pedale, cioè la frizione risulta più dura e gommosa diciamo

Un attuatore o cilindro maestro rovinati rendono la corsa a volte molto flaccida, a volte va a vuoto e sembrerebbe da come lo descrivi proprio il tuo caso.

Cambiarla non è semplicissimo è abbastanza incasinata quindi quelle due ore di lavoro sono oneste. Puoi risparmiare andando da un generico, ma se l'officina autorizzata sa quel che fa io andrei tranquillo su loro. Il mio consiglio è che se hai entrambe le pompe esterne (cioè la pompa maestra al pedale e l'attuatore frizione sotto al cestello batteria) di sostituirle entrambe così aquisterai migliore fluidità nella corsa del pedale :OK)

perfetto.. era quello che volevo capire.. non è per risparmiare, anche perchè mi rendo conto che sono in alfa e non da un generico, dove tutto a prescindere te lo devono far pagare di più.. e in questo più però pretendo esperienza e professionalità nella diagnosi.. il fatto che di queste operazioni sulla mia macchina ne abbiano fatte 200 ecc..
dal "preventivo" ha segnato solo un cilindretto, quello sotto la batteria.. ad ogni modo provo a chiedere se me li cambiano entrambi.. il mio dubbio più grande è che cambiano tutto, mi svuoto di 170 euro e poi non è cambiato nulla e loro tanto per cambiare diranno "eh.. pensavamo fosse quello.. mi dispiace, dobbiamo tirare giù il cambio e cambiare spingidisco, ingrassare canotto" o altre cosette varie, facendomi 1) incazzare 2) farmi perdere altri giorni di ferie 3) spendere un macello di soldi in più per questa errata diagnosi

ciao e grazie per tutte le volte che mi aiutate.. :)

Eh purtroppo queste cose non sono mai nere o bianche....ci sono delle sfumature da cogliere che solo provando l'auto si riescono a percepire. Così in base a quello che dici sembrerebbe che abbiano ragione, però anche nel caso in cui dovessi rifare la frizione è necessario sostituire comunque il ripetitore che vogliono sostituirti, quindi anche se andasse male i tuoi soldi non li hai persi :OK)
 
speriamo! martedì ho l'appuntamento.. vi faccio sapere come va..

da quando ho fatto lo spurgo nell'ultima pompetta della frizione, non c'è più olio dentro, praticamente.. come se il primo cilindro non prende più olio dalla vaschetta freni.. eppure sembra tutto ok.. il pedale va giù senza minimo sforzo fino a fine corsa senza fare nulla.. prima dello spurgo azionava la leva della frizione di circa 1cm.. ora niente, caput.. se cerco di contrastare la leva della frizione con il pedale, tutto sembra nella norma.. è difficile spiegarlo e a dirlo.. ma almeno con questo escludo qualcosa di interno alla frizione.. o è il cilindretto finale o quello sotto il pedale..
grazie a uttti e vi aggiorno!

ciao!!
 
Diabolico coupe'":24ko4jvz ha detto:
un po' caro come preventivo considerando che non e' compresa la sostituzione della pompa...mah.. :scratch)

mi cambiano la pompa della frizione, si.. quella attaccata alla leva frizione per intenderci all'esterno del cambio.. poco sotto la batteria.. ma mi stanno facendo girare ancora le palle, perchè mi stanno facendo aspettare da venerdì pomeriggio scorso il pezzo che deve "arrivare".. da dove ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! arriva? dalla CINA??
 
ok.. riparazione effettuata.. speriamo tenga!
cambiato cilindro frizione, quello sotto la batteria per intenderci.. spesa 150 euro
 
MarcoOk":2hh7ddos ha detto:
E com'è adesso la situazione?

tornata come prima.. quando scalda però ho il sentore di quando appena nata.. di ruvidità leggera del pedale e di indurimento leggero (tra l'altro è un mattone di suo questa frizione).. spero solo che tra un pò di mesi non ci sia un'altra sorpresa.. :( in questi giorni ho guidato una seat ibiza e la frizione ti dimenticavi che c'era! va giù come il burro..

ieri sera ho fatto 100km per provarla perchè oggi parto per le vacanze all'estero.. gli ho fatto fare il summer checkup con 6 mesi di assistenza stradale europea.. speriamo bene!

ancora un grazie a tutti.. vi tengo aggiornati nel caso ci siano novità..
ciao!!
 
allora non sono l'unico ad avere il problema della frizione
ieri sono stato in montagna ho fatto 300km andata e ritorno e avevo paura a cambiare le marcie
il pedale fino a 3/4 della corsa andava giù a vuoto poi premevo per cambiare e rimaneva giù (dovevo tirarlo su io con il piede) ,panico assoluto.
per scalare non era poi così grave il problema, quando invece salivo di marcia dovevo spingere fortissimo sul pedale per far entrare il rapporto successivo.
domani la porto in alfa e spero risolvano il problema oltretutto molto pericoloso.
ps. tornato in pianura dove si potevo l'ho tirata un po e il problema sembra sia diminuito (il pedale non rimane giù)
la macchina ha 21000km
 
Top