frizione e debimetro non originali:conviene??

nafta power

Nuovo Alfista
30 Maggio 2006
3,193
1
36
50
Faenza (RAVENNA)
ciao in settimana devo cambiare il debimetro alla mia 147 jtd 140 cv e nei prossimi mesi dovrò cambiare anche la frizione.
volevo sapere quanto si risparmia montando componenti NON originali alfa romeo, ma sopratutto se ci si può fidare.
avete esperienze e/o suggerimenti??
qualche marca in particolare??
grazie a tutti

se poi aveste anche codici e prezzi sarebbe il top del top :OK)

Debimetro Bosh, è uguale all'originale ma lo paghi meno della metà.
Il codice lo leggi dal tuo guasto, poichè se è l'originale è Bosh ;)
Per la frizione Valeo è ottima e costa relativamente poco: il kit mi pare lo vendano a 200E.

@intaccator:la mia macchina ha 72 milakm, comprata nuova, usata solo da me e sempre trattata coi guanti.
la frizione mi hanno detto che ancora 10-15 mila km dovrebbe farmeli....solo che ho montato il modulo aggiuntivo e quindi sarà sottoposta ad uno stress maggiore.

@intaccator:il modulo aggiuntivo NON è la rimappa, è un modulo regolabile che interviene solo sulla pressione del rail
@lukameraweb:le marce entrano bene e slitta solo con il modulo molto ma molto"spinto", il mecca mi ha detto che al momento la frizione gli sembra sana, ma che lo spingidisco si sta ammorbidendo e quindi deteriorandosi lo spingidisco poi anche la frizione si usura...(testuali parole del meccanico)
quindi basterebbe cambiare lo spingidisco, solo che vista la manodopera conviene aspettare e cambiare tutto.

nafta power":1vsqauk7 ha detto:
@intaccator:la mia macchina ha 72 milakm, comprata nuova, usata solo da me e sempre trattata coi guanti.
la frizione mi hanno detto che ancora 10-15 mila km dovrebbe farmeli....
mi sembrano assolutamente pochi....
io ho ancora l' originale e finchè non comincia a slittare in accelerazione non la cambio :nod)

nafta power ha detto:
@intaccator:il modulo aggiuntivo NON è la rimappa, è un modulo regolabile che interviene solo sulla pressione del rail
Quanto ti è costato?quali i pro e quali i contro?Lo rimetteresti?In termini di ripresa e scatto zero cento come se la cava?e i consumi???Scusami x l'abisso di domande solo che sono indeciso tra una rimappa o qlcsa di alternativo!!!

@intaccator:il modulo l'ho preso usato da un'altro utente del forum.
è un modulo digitale modello rapid della dimsport. qui siamo un pò off topic,vai nella sez.meccanica ci sono veramente moltissime discussioni su moduli o rimappe troverai anche persone più preparate di me che ti potranno consigliare.
avendo il debimetro da cambiare non posso esprimere giudizi perchè l'auto non è al 100%, ma non appena avrò sistemato questo problema non esiterò ad aprire un topic ben dettagliato con le mie impressioni personali :OK)
già da adesso ti posso dire che di bello il modulo ha che tramite un pulsante puoi attivarlo/disattivarlo, i più evoluti hanno addirittura un telecomando wireless e 3 mappature selezionabili.

nafta power":e4k29ofm ha detto:
@intaccator:il modulo l'ho preso usato da un'altro utente del forum.
è un modulo digitale modello rapid della dimsport. qui siamo un pò off topic,vai nella sez.meccanica ci sono veramente moltissime discussioni su moduli o rimappe troverai anche persone più preparate di me che ti potranno consigliare.
avendo il debimetro da cambiare non posso esprimere giudizi perchè l'auto non è al 100%, ma non appena avrò sistemato questo problema non esiterò ad aprire un topic ben dettagliato con le mie impressioni personali :OK)
già da adesso ti posso dire che di bello il modulo ha che tramite un pulsante puoi attivarlo/disattivarlo, i più evoluti hanno addirittura un telecomando wireless e 3 mappature selezionabili.
Tornando on topic, come mai cambi debimetro?
La vettura da errore massa aria sull'examiner?

@sbenga:esatto, calo consistente della velocità max, calo dell'allungo oltre i 3000 giri. ero dal meccanico a montare il modulo e dopo averla provata lui ha collegato l'examiner e ha visto che è colpa del debimetro. le pressioni del turbo invece sono ok. filtro dell'aria ok. tagliandi sempre fatti.
Anche il mecca ha una 147 140cv e quando ha provato la mia si è accorto subito che qualcosa non andava.

curiosità
la frizione della jtd 140cv serie 0 è identica a quella della jtd 150cv serie1 o quest'ultima è leggermente "più forte"??? la posso montare sulla mia serie0??