Frizione e Autofficina incompetente.

alfaalex

Nuovo Alfista
24 Agosto 2005
278
0
16
Cordenons (PN)
www.emujoin.net
Dopo qualche anno torno a farvi visita per avere qualche consiglio in merito ad un problema sorto nell'ultimo mese.

Ad ottobre porto la macchina in una autofficina Alfa Romeo per un problema alla frizione. Il capo officina prova la macchina e mi avvisa che riesce ancora andare avanti e gliele posso portare con calma i giorni a venire. Esco e dopo un paio di chilometri irmango a piedi, frizione andata. La riesco a portare in prima marcia in autofficina e provvedono alla sostituzione, 600€.

Mi consegnano la macchina il venerdì, la provo e sento che le marce non entrano benissimo, quindi lunedì la riporto nuovamente in autofficina, e qui nuovamente mi viene detto che è normale per i primi chilometri.

Sicuro dell'affidabilità della frizione sabato, parto da Pordenone in direzione Reggio Emilia, circa 300km. Il viaggio tutto bene, ma all'uscita del casello, frizione durissima, auto in panne. Sono riuscito a portarla in prima fino alla fiera e chiamare il carro attrezzi.

Ora dovrò tornare nuovamente a Reggio Emilia per il recupero dell'auto. In teoria le spese di riparazione sono in garanzia, ma ho paura che non sarà così.

- Secondo voi posso rivalermi sull'autofficina qua a Pordenone, per eventuali spespe, per manifesta incompetenza?
- Mi consigliate un buon meccanico in zona a Pordenone?
 
Dipende dalla coscienza di chi fa il lavoro. Purtroppo.
Ma è quello interno o quello esterno? (Quest'ultimo spesso si lascia...finchè va. Basta toglier la batteria per cambiarlo.)
Per quello interno va smontato il cambio...un'altra volta.
 
alfaalex":2izd61pv ha detto:
Mi consegnano la macchina il venerdì, la provo e sento che le marce non entrano benissimo, quindi lunedì la riporto nuovamente in autofficina, e qui nuovamente mi viene detto che è normale per i primi chilometri.
non è normale :asd) :nono) (avrebbero dovuto indagare :sadomaso) )
non si sono accorti che anche l' attuatore esterno andava cambiato :KO)

però è una cosa in piu della frizione è una conseguenza di quella vecchia non della nuova .

quanti km hai ? anno?
 
l'autofficina era quella di pordenone o quella di casarsa?
io ho fatto fare la frizione da loro la settimana scorsa e per ora va bene, mi ha pure fatto un buon prezzo.
PS il cilindretto esterno, strano che ceda così di colpo. secondo me il problema era qualcos'altro, magari qualche errore di montaggio.
il cilindretto esterno, quando si rompe, "piscia" olio, quindi il pedale diventa morbido, non duro.
 
Pordenone via nuova di corva, la cosa buffa che sabato, chiamando mi ha risposto quella in vial venezia e ha dissentito sulla diagnosi che mi ha fatto il meccanico che per i primi chilometri sia normale che faccia fatica.

Poi io sono sempre diffidentee malizioso e mi faccio sempre cattive idee. Per il meccanico di Reggio io sono un cliente di passaggio, probabile che non mi vedrà mai più, quindi il cilindretto poteva anche essere funzionante ed è stato sostituito lo stesso e il guasto era più semplice.
 
ah ok... quindi concessionaria (sina) non autorizzata (nosella)
boh...
cmq non è affatto normale, anzi appena cambiata è più morbida, poi si indurisce.
quanto ti hanno fatto pagare?
ho pagato 590 euro la settimana scorsa a casarsa, mi sono trovato bene, e valeva la pena sbattersi per 40 km visto che in alfa a udine me ne chiedevano più di 800...
 
Ciao,
io posso consigliare l'autofficina Auto Sicura a San Quirino, vicino al campo sportivo;
il meccanico Daniele è piuttosto competente, lavorava da Polotto (Fiat) a Cordenons e qualche anno fa aveva una 156, quindi penso che sappia dove mettere le mani; fanno anche prezzi onesti cosa che non guasta mai
 
Nicola156":sug76wnw ha detto:
Ciao,
io posso consigliare l'autofficina Auto Sicura a San Quirino, vicino al campo sportivo;
il meccanico Daniele è piuttosto competente, lavorava da Polotto (Fiat) a Cordenons e qualche anno fa aveva una 156, quindi penso che sappia dove mettere le mani; fanno anche prezzi onesti cosa che non guasta mai

Ho presente qual'è, è vicino casa, abito in zona. Ci faccio un pensierino la prossima volta. Sicuramente in via Nuova di Corva non mi vedono più. Visto che la precedente volta (tagliando) mi hanno graffiato la macchina, ok con un pò di polish dovrebbe andar via...però.

Sembra che appena scade la garanzia le macchine diventano dei cessi dove i meccanici ci possono fare quello che vogliono. Fino a che è in garanzia ti coprono il sedile, ti mettono il cartone sotto i pedali e te la lavano per benino, interni ed esterni. Appena scaduta la garanzia tutto ciò che sarebbe normale non lo è...
 
io mi sono trovato bene anche da Pavan e chiarcossi...
ho pagato poco meno di 600 euro.
ps se mettevi la frizione rinforzata (perché? hai mappato) poi il pedale ti diventava ancora più duro di quel che è già di suo... non conviene
 
Mah.... già da chi mi dice che con una frizione posso andarci avanti un po' e dopo 600 km mi fermo non ci ritornerei.
Vabbè....
Per i primi km la frizione deve andare liscia come l'olio e semmai, essendo appunto nuova, devi apprezzare il miglioramento nei cambi marcia, non certo un peggioramento.
Poi... il cilindretto di comando di norma si schianta prima di dover cambiare questi stramaledetti complessivi. E' sicuramente una conseguenza della prima frizione, non certo di questa nuova. Anzi.... a logica non doveva più essere sollecitato dalla durezza per il contrastato movimento del complessivo, ma probabilmente era già bello che cotto.
Di concorrenza costa 35 euro, in amicizia ti addebitano 35 euro di manodopera. Il prezzo del reggiano, per una vettura "di non cliente e capitata per caso" è onesto cmq. Invece di pensar male di questo direi che devi pensar male di chi ti ha montato il gruppo (deduco solo disco spingidisco e cuscinetto, data la cifra).
 
Il FUSI":3qr9u5yo ha detto:
(deduco solo disco spingidisco e cuscinetto, data la cifra).
intendi no volano e cilindretto...
per sapere che ne pensi, a me per 580 euro ha cambiato spingidisco, disco, cuscinetto, manicotto disinnesto (dove scorre il cuscinetto) paraoli e olio cambio.
officina alfa (non concessionaria).
ti sembra tanto?
il volano ha detto era ancora buono, mentre il cilindretto me lo ero già cambiato io l'anno scorso (inutilmente, era perfetto)
 
Top