frizione e ammortizzatori, mi stanno salutando??

axelon91

Nuovo Alfista
28 Settembre 2011
160
0
16
Salve, vi espongo i miei problemi.

PER LA FRIZIONE: quando schiaccio il pedale della frizione, oltre ad essere duro come tutte le nasone, cambia di poco il rumore della macchina, forse è normale, ma quando risale, il pedale sale a sforzo e nella parte finale fa tipo 3/4 scatti verso la fine... la macchina ha 171000km e l'ho comprata a 140000 e non so quando es e è stata sostituita, so solo ke su 140000k almeno 100000 li aveva di autostrada... Tutto sommato adesso tira e come la macchina però noto che allo stacco della frizione da un po la botta secca come se strappa, me ne accorgo di più se sto sul lato passeggero quando guida qualcun'altro... domani dovrei metterla su ponte per fare uno scarico doppio, e forse volevo fare la modifica bucando la campana e ingrassando la frizione però da sotto, voi che ne dite?? cos'altro posso controllare o fare?

PER GLI AMMORTIZZATORI: La macchina ha una tenuta da schifo, nonostante ho 17" con canale da 7,5" e gomme anterori goodyear eagle f1 asimetric (non quelle a V) e dietro delle hankook icebear w300 che stano messe bene... ho notato l'altro giorno che con 3 persone in macchina (non molto pesanti) e me escluso la macchina era ribassatissima (sembrava avere un assetto a -4/5cm)... possono essere gli ammortizzatori ke mi fanno perfere tenuta di strada??
noto anche dei rumori di braccetti (non so se ingrassarli) forse barra stabilizzatrice... ma la barra incide molto sulla stabilità del veicolo??
ritornando agli ammortizzatori avevo pensato di sostituirli con dei MONROE REFLEX trovati a 215€ sulla baia però volevo anche abbassarla con delle molle o da -3,5 o avevo trovato quelle della black line a -1,5/2cm ... voi che mi consigliate di mettere per abbassarla un po?? come prezzo volevo mantenermi su quella cifra

attendo risposte, grazie anticipatamente

Per quanto riguarda la frizione falla controllare, anzi io presumo che sia lo spingidisco che, come accaduto a molti di noi (vedi il garage di kanarino), sta per salutarti...magari conviene fare un bel cambio frizione se non risolvi ingrassandolo ma non perdere troppo tempo...

Per la questione ammortizzatori, i monroe reflex sono adatti solo all'assetto normale, quindi se vuoi mettere l'assetto blackline (che ti consiglio) o aftermarket devi valutare altri ammortizzatori appositi per una molla ribassata...

comunque sulla baya trovi un assetto completo sui 399 (mi pare anche meno) e ribassa 3/3,5 xò almeno sei sicuro di non fare un pastrocchio con ammo diversi, altrimenti la tenuta va davvero a farsi benedire poi... :)

poi mi dai qualche info sul doppio scarico in privato? devo farlo anche io e il mio meccanico mi ha detto di raccogliere + info possibile x un home made

gli ammo sono da cambiare di sicuro.
Personalmente non farei l'assetto e andrei di kayaba con le molle che hai su, li trovi a 240/250 tutti e 4

Max Biaggi":1er1gfh0 ha detto:
Per quanto riguarda la frizione falla controllare, anzi io presumo che sia lo spingidisco che, come accaduto a molti di noi (vedi il garage di kanarino), sta per salutarti...magari conviene fare un bel cambio frizione se non risolvi ingrassandolo ma non perdere troppo tempo...

Per la questione ammortizzatori, i monroe reflex sono adatti solo all'assetto normale, quindi se vuoi mettere l'assetto blackline (che ti consiglio) o aftermarket devi valutare altri ammortizzatori appositi per una molla ribassata...

comunque sulla baya trovi un assetto completo sui 399 (mi pare anche meno) e ribassa 3/3,5 xò almeno sei sicuro di non fare un pastrocchio con ammo diversi, altrimenti la tenuta va davvero a farsi benedire poi... :)

poi mi dai qualche info sul doppio scarico in privato? devo farlo anche io e il mio meccanico mi ha detto di raccogliere + info possibile x un home made

vedrò se riesco a fare qualche foto quando me lo fa... comunque devo cambiare perforza anche il volano o va bene anche solo la frizione? come faccioa vedere se è ancora buono??

smontata la frizione basta andare sotto l'auto (tanto sarà alzata sul ponte) e te lo trovi davanti, prendi con due dita uno di quei fermi che spunta e lo muovi come se stessi tentando di far girare il disco...se si muove facilmente di molto è andato, altrimenti lo puoi tenere...almeno io ho fatto così ma ce l'avevo a terra il volano...

poi la prova la potresti fare anche tu stesso in auto: quando parti devi accelerare o senti vibrazioni anomale rilasciando solamente la frizione? mettendo una marcia alta a giri bassi e accelerando vibra, vibra poco, vibra molto?

gomme diverse tra anteriore e posteriore e in più al posteriore sono delle invernali
come è la tenuta in curva ?

no vabe anche quando avevo avanti appena montate le goodyear asimetric eagle f1 e dietro brigestone potenza faceva lo stesso effetto (per raccontarvela, appena cambiate le anteriori pagate 140e l'una, il giorno dopo mia madre ha preso la 147 per fare un servizio, e tornando mi ha squarciato l'anteriore sinistra nuova di pacca non riparabile) poi le hankook ho visto ke mantengono bene anche in estate e le tengo dietro pronto x la stagione invernale per passarle avanti...

no devo organizzarmi... vabe che mi hanno proposto uno scambio con gli originali a razze da 16" con 4 gomme seminuove estive e 4 seminuove invernai + soldi (non so quanto) per i meii così come stanno

comunque ho fatto la prova a partire di 3" solo frizione senza accellerare e non vibra molto la macchina... anche con la 4" solo ke faceva molta fatica stando ferma e ho smesso

mi hanno proposto un kit della Ta Technix olle + ammo nuovi per circa 150€... dice che vanno da -30 a -70mm che ne dite ne vale la pena??

Marca mai sentita prima e prezzo incredibilmente basso se è nuovo, poi già il fatto che non ti dicano quale sia l'abbassamento preciso aggiunge una ulteriore nota negativa. Concordo con autoren al 100% se proprio vuoi montare un assetto prendi qualcosa di serio, ne va della tua sicurezza e di quella degli altri.