frizione durissima in coda..

onka79

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2007
2,771
0
36
45
Novara
ho fatto un'ora di coda lo scorso week-end intorno a milano (maledetti alpini! :swear) :muaha) ) e la frizione è diventata durissima, quasi impossibile da schiacciare e mi hè rimasta la gamba sx indolenzita x 2 giorni...sapete se c'è un rimedio?
la mia GT ha solo 45000km... :sic)

il mecca mi ah detto che "è un problema legato al surriscaldamento del gruppo frizione che scaldandosi di "gonfia" e tende a indurirsi
La soluzione è lo sr della frizione e la sostituzione del canotto frizione con applicazione anche di grasso sui particolari di scorrimento. "

dite che serve a qualcosa?

visto quanto ci si mette a tirar giù il cambio, sai anche il costo di questo intervento?

io fossi in te proverei davvero a tenere + spesso in folle......

FEBIO5":29fqpp35 ha detto:
visto quanto ci si mette a tirar giù il cambio, sai anche il costo di questo intervento?

io fossi in te proverei davvero a tenere + spesso in folle......
me lo deve dire..
ho trovato questo:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=56914

cmq se costa troppo lascio stare..il problema è che in coda non si era proprio fermi...si andava pianissimo e poi ci si fermava e si ripartiva subito... :dead)

ho scoperto che la mia auto fa parte di quei numeri di telaio, chiamerò alfa x esporre il problema..ma di sicuro non passa ne in garanzia ne gratis...certo che si denigrano le case come toyota che fanno i richiami, ma almeno chi le compra non deve scoprire anni dopo che son falate a spese proprie!

Non vorrei deluderti ma anch'io ho questo problema. L'ho portata 2 volte in alfa, mi hanno ingrassato il cuscinetto ma non è cambiato nulla. Una cosa ho notato: più strapazzi la frizione e più si ammorbidisce.
Ciao.

Cerotto":2k7rdvoo ha detto:
Non vorrei deluderti ma anch'io ho questo problema. L'ho portata 2 volte in alfa, mi hanno ingrassato il cuscinetto ma non è cambiato nulla. Una cosa ho notato: più strapazzi la frizione e più si ammorbidisce.
Ciao.
ti ricordi quanto avevi pagato?
cosa intendi con "strapazzi"?

onka79":1wyw6ci4 ha detto:
Cerotto":1wyw6ci4 ha detto:
Ciao.

Ce l'ho portata fino a che era in garanzia. Poi dopo i 2 tentativi andati a vuoto non ce l'ho più portata. Per strappazzo intendo che se vai con una guida da nonno e la tratti benissimo nel senso che stacchi ed attacchi dolcemente tende a fare di più lo scalino se stacchi e riattacchi più bruscamente si ammorbidisce.
Cmq è una frizione di merda. Se guardi in varie discussione l'oficina torelli ti può fornire assistenza da questo punto di vista ti possono modificare la frizione ed a quanto pare va bene.
Ciao.

Cerotto":3d8k3l2v ha detto:
onka79":3d8k3l2v ha detto:
Cerotto":3d8k3l2v ha detto:
Ciao.

Ce l'ho portata fino a che era in garanzia. Poi dopo i 2 tentativi andati a vuoto non ce l'ho più portata. Per strappazzo intendo che se vai con una guida da nonno e la tratti benissimo nel senso che stacchi ed attacchi dolcemente tende a fare di più lo scalino se stacchi e riattacchi più bruscamente si ammorbidisce.
Cmq è una frizione di merda. Se guardi in varie discussione l'oficina torelli ti può fornire assistenza da questo punto di vista ti possono modificare la frizione ed a quanto pare va bene.
Ciao.
direi che allora risparmio 330€+iva e me la tengo così..cercherò di evitare le code! :dead)

Anche sulla mia del 2007 con ~40000km capita questo problema. Girando in città si indurisce, ma ho notato che dando anche solo una tirata di marcia a 3000 ritorna morbida. Ma con una frizione diversa, tipo quella rinforzata della fiorentini, il problema si dovrebbe risolvere o non dipende dalla frizione in se?