frizione dura/morbida su jtd

Re: Frizione Dura

Davenet":sm1ejr8l ha detto:
Io ho appena preso una JTD 115HP e sinceramente la prima cosa che ho notato mettendomi alla guida è stato il pedale della frizione molto duro.
Penso comunque che sia normale...la frizione lavora regolarmente...con l'altra macchina era tutto l'opposto...questione di abitudine!!
Non allarmatevi.....se il cambio non gratta e le marce entrano fluide non ci sono problemi....poi è sempre una questione di gusti! :147)
ti quoto in pieno :OK)
 
Re: Frizione Dura

Davenet":227ryyur ha detto:
Io ho appena preso una JTD 115HP e sinceramente la prima cosa che ho notato mettendomi alla guida è stato il pedale della frizione molto duro.
Penso comunque che sia normale...la frizione lavora regolarmente...con l'altra macchina era tutto l'opposto...questione di abitudine!!
Non allarmatevi.....se il cambio non gratta e le marce entrano fluide non ci sono problemi....poi è sempre una questione di gusti! :147)

si si, infatti sono convinto che sia tutto normale. il cambio è perfetto. ne facevo solo una questione di comodità!
 
bho effetivamente con sta storia frizione e un po un casino pensate che dalla mia nasona serie 1 m-jet a quella del padrino che e uguale e identica alla mia,il pedale e duro assieme al cambio, che e molto preciso e senza gioco, la sua e comodamente leggera e sembra quasi che cambi da sole le marce...
:ka) :ka) :ka) :ka)
ma devo vedere sta storia in conce....
so solo una cosa che da quando ho la nasona nuova cioe un anno, il mese scorso a lavoro mi hanno dato in dotazione degli anfibi antinfortunistici nuovi e sorpreso nn capivo al piede dx la lampo saliva su facendo abbraciare il polpaccio dallo stivale e :eek:o) :eek:o) :eek:o) indovinate un po a sx la lampo nn va piu su :swear) :wall) :wall) xche il polpaccio e piu gonfio dell altro :cry:

adesso nn ridete ma e cosi
 
L'indurimento progressivo della frizione è dovuto allo sfiancamento localizzato della molla a diaframma. In questo modo la resistenza della molla è maggiore in alcuni punti e minore in altri cosicché il cuscinetto reggispinta si mette di traverso è si sposta con maggiore difficoltà.
Ho potuto constatarlo vedendo la mia frizione smontata dopo 140.000 km di onorato servizio (n.b.: ancora non slittava nonostante i 343 nm di coppia da sopportare).
 
Re: Frizione Dura

Davenet":1ohz5ey4 ha detto:
Io ho appena preso una JTD 115HP e sinceramente la prima cosa che ho notato mettendomi alla guida è stato il pedale della frizione molto duro.
Penso comunque che sia normale...la frizione lavora regolarmente...con l'altra macchina era tutto l'opposto...questione di abitudine!!
Non allarmatevi.....se il cambio non gratta e le marce entrano fluide non ci sono problemi....poi è sempre una questione di gusti! :147)
Quoto, ho anche io la frizione dura: l'ho pure fatta provare ad un meccanico alfa e mi ha detto di tenerla così perchè ancora cammina a lungo...
Daltronde ho 100.000Km, cambio benissimo a freddo e a caldo e la frizione non cede nemmeno sotto torture test :asd)
Penso di tenerla finchè non consuma la parte d'attrito.
Sinceramente non spendo 600E per avere la frizione più morbida per 10.000Km poi torna dura.
 
presta":13omxw2v ha detto:
ho notato anche io il fatto che la mia frizione (alfa 147 1.9jtd 115hp) è sempre dura, a parte quando inzio a tirare un bel pò le marce, che come per miracolo si ammorbidisce. c'è un rimedio a questo? la vorrei morbida perchè soprattutto nel traffico, quando devi fare prima seconda è triste con la frizione dura... mi interesserebbe sapere se è necessario rifare completamente la frizione o cosa? grazie a tutti

e' il classico comportamento della frizione del jtd l'unica soluzione e' rifare tutto il blocco frizione anche se in realta pare essere lo spingidisco chee nn si lubrifica bene...
 
squalettoge":3ovej8yd ha detto:
presta":3ovej8yd ha detto:
ho notato anche io il fatto che la mia frizione (alfa 147 1.9jtd 115hp) è sempre dura, a parte quando inzio a tirare un bel pò le marce, che come per miracolo si ammorbidisce. c'è un rimedio a questo? la vorrei morbida perchè soprattutto nel traffico, quando devi fare prima seconda è triste con la frizione dura... mi interesserebbe sapere se è necessario rifare completamente la frizione o cosa? grazie a tutti

e' il classico comportamento della frizione del jtd l'unica soluzione e' rifare tutto il blocco frizione anche se in realta pare essere lo spingidisco chee nn si lubrifica bene...

ah ecco, quindi in qualche modo l'olio c'entrava! :asd)
 
sarà che la macchina che avevo prima invece della frizione aveva un sanpietrino da spingere.... ma a me la frizione della 147 non sembra così dura.... poi boooooh
 
Io l'ho notato molto bene adesso il problema. La mia piccolina è nuova e ora che è arrivata a 2500 km nn ha ancora manifestato segnali. Però mi hanno dato ieri una sostitutiva con 16000 km stamattina mi sono fatto una bella oretta di coda in città a milano e sono sceso dalla macchina che nn camminavo più!!!!!!! AIUTO! nn voglio arrivare così tra neanche 15000 km!!!!!!!!!!!
 
mattec":bqqevbjr ha detto:
ragazzi, nelle ultime settimane la sento invece più morbida... forse mi sono abituato, forse è solo una sensazione o forse con il caldo va prima in temperatura... boh, comunque ora va meglio ed è quello che conta! :D

non vorrei portare cucca :asd) , ma a me capita che settimane sento la frizione morbida..e poi tutto ad un tratto... :splat) :splat) ritorna come era prima..dura ruvida e col gradino.. :mecry) :boxe) ciao :spin)
 
re frizione

anche a me fa quel clack di cui parlate voi e va morbida quando e' fredda e dura dopo che ho camminato un bel po'(+di 50 km)l'ho portata in assistenza e giove di mi cambieranno due particolari l'occhiello e nn ricordo come si kiama l'altro pezzo...
e c'e' da dire pure che ho 13000km e' 1 fottuta paura che a fine garanzia ci sia da cambiare la frizione,perche' secondo me nn e' normale che su una macchina da 50milioni di lire la frizione vada cosi prima morbida,poi dura...
poi chi si accontenta;beh beato lui
io faro' casino in conce tutte le volte...
 
Re: re frizione

maxxx147":1os6dxnx ha detto:
anche a me fa quel clack di cui parlate voi e va morbida quando e' fredda e dura dopo che ho camminato un bel po'(+di 50 km)l'ho portata in assistenza e giove di mi cambieranno due particolari l'occhiello e nn ricordo come si kiama l'altro pezzo...
e c'e' da dire pure che ho 13000km e' 1 fottuta paura che a fine garanzia ci sia da cambiare la frizione,perche' secondo me nn e' normale che su una macchina da 50milioni di lire la frizione vada cosi prima morbida,poi dura...
poi chi si accontenta;beh beato lui
io faro' casino in conce tutte le volte...

in effetti hai perfettamente ragione... ma non tutti hanno voglia di perdere tempo andando a fare casino (perchè alla fine parliamoci chiaro, è solo perdere tempo, almeno secondo me).
 
io mi sono appena preso una serie 0 jtd 115cv...


la frizione (venivo da una Golf V) è un macigno e stacca subito! non c'è un modo per regolarla un po'?
 
blair84etna":1oqb8xg9 ha detto:
mattec":1oqb8xg9 ha detto:
ragazzi, nelle ultime settimane la sento invece più morbida... forse mi sono abituato, forse è solo una sensazione o forse con il caldo va prima in temperatura... boh, comunque ora va meglio ed è quello che conta! :D

non vorrei portare cucca :asd) , ma a me capita che settimane sento la frizione morbida..e poi tutto ad un tratto... :splat) :splat) ritorna come era prima..dura ruvida e col gradino.. :mecry) :boxe) ciao :spin)


:tiè)
 
Bio981":27kktex7 ha detto:
io mi sono appena preso una serie 0 jtd 115cv...


la frizione (venivo da una Golf V) è un macigno e stacca subito! non c'è un modo per regolarla un po'?


:up)
 
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