frizione dura e molle....

zazzu

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2005
3,248
0
36
milano prov
raga,io nella mia auto ho notato una cosa:
normalmente la frizione sembra normale anke se non si può dire ke sia morbidissima!!!

quando invece guido un po' + sportivo e faccio qualche tirata consecutiva ad un tratto la frizione diventa leggerissima,sembra quasi di non schiacciare nulla!!!!

poi se riprendo una guida + tranquilla,graduatamente ritorna + dura.....

capita anche a voi questa cosa?sarà normale?

grazie1000

zazzu
 
Anche la mia faceva questo scherzetto quì però quando l'ho portata a fare il tagliando dei 40000 km ne ho parlato al meccanico e mi ha eliminto il problema e adesso è bella morbida da schiacciare però non so che tipo di intervento abbia fatto
 
I problema della frizione che si indurisce è semplicemente dato dal fatto che l'olio della stessa, dopo una sollecitazione per qualche cambiata veloce, si riscalda e riscaldandosi aumenta di volume e fa si che la frizione diventi più dura!
Per quanto riguarda l'effetto scalino è un'altra storia. Si tratta semplicemente di una scarsa lubrificazione degli ingranaggi, ma niente di grave! C'è chi risolve il problema praticando un piccolo foro sulla scatola della frizione e che ogni tanto ci spara dentro una spruzzatina di "svitol" o altro olio spray! io nn lo faccio ma se vi da tanto fastidio xchè no?!
ciao
spero essere stato di aiuto
 
Franzetto":2cwlyxkj ha detto:
I problema della frizione che si indurisce è semplicemente dato dal fatto che l'olio della stessa, dopo una sollecitazione per qualche cambiata veloce, si riscalda e riscaldandosi aumenta di volume e fa si che la frizione diventi più dura!

:nono02)
se stiracchio un attimo la frizione si ammorbidisce. e per bene.
confermo anche da me.... in qualche precedente discussione qualcuno aveva anche formulato una ragione, ma non mi ricordo ora.
 
se stiracchio un attimo la frizione si ammorbidisce. e per bene.
confermo anche da me.... in qualche precedente discussione qualcuno aveva anche formulato una ragione, ma non mi ricordo ora.
------------------------------------------------------------------
Boooooh!
se ti devo dire la verità! ANCHE LA MIA SI AMMORBIDISCE!! ma il perchè mi è assolutamente ignoto! quello che pensavo intendesse zazzu era che gli si indurisse e in tal caso la mia spiegazione non è sbagliata!
sul perchè si molla...sarei curiosa di saperlo..se ti ricordi il motivo fammelo sapere, dai :nod)
Grazie cmq x avermi fatto notare la cosa :OK)
ciao

[/quote]
 
è un problema di queste cavolo di frizioni... se siete in garanzia impuntatevi e cercate di farvele cambiare...

io sto lottando... perchè sono in estensione di garanzia ma ho solo 12000 km... loro dicono che in estensione la frizione non è garantita... gli ho detto nemmeno la garanzia principale copre la frizione in quanto organo di consumo e che in questo caso si tratta di un difetto di prodotto e non di consumo...

a proposito qualcuno può inviarmi una copia dell'allegato 1 (condizioni generali di contratto) dell'estensione della garanzia IN PIU?

grazie!
 
ma quante discussioni continuate ad aprire sullo stesso argomento????
ce ne sono almeno 10 solo negli ultimi 2 mesi.... :shrug03)
 
Franzetto":3opn1k41 ha detto:
se stiracchio un attimo la frizione si ammorbidisce. e per bene.
confermo anche da me.... in qualche precedente discussione qualcuno aveva anche formulato una ragione, ma non mi ricordo ora.
------------------------------------------------------------------
Boooooh!
se ti devo dire la verità! ANCHE LA MIA SI AMMORBIDISCE!! ma il perchè mi è assolutamente ignoto! quello che pensavo intendesse zazzu era che gli si indurisse e in tal caso la mia spiegazione non è sbagliata!
sul perchè si molla...sarei curiosa di saperlo..se ti ricordi il motivo fammelo sapere, dai :nod)
Grazie cmq x avermi fatto notare la cosa :OK)
ciao
[/quote]

no no...si ammolla anche la mia.....
 
scusate ma, contrariamente a quanto asserito da mancio, ho provato a fare un "cerca" e non ho trovato le discussioni precedenti sull'argomento... un link sarebbe utile magari. Io sono un po' preoccupato, la mia 147 ha meno di 1000 km e ieri, dopo aver tirato un po', la frizione si è mollata di colpo. Stacca molto bassa e devo pigiare il pedale fino in fondo. Oggi provo a sentire il conce e... speriamo bene. Consigli??
grazie a tutti anticipatamente (siete grandi!!!)
:ciao) :ciao) :ciao)
 
scusate ma, contrariamente a quanto asserito da mancio, ho provato a fare un "cerca" e non ho trovato le discussioni precedenti sull'argomento... un link sarebbe utile magari. Io sono un po' preoccupato, la mia 147 ha meno di 1000 km e ieri, dopo aver tirato un po', la frizione si è mollata di colpo. Stacca molto bassa e devo pigiare il pedale fino in fondo. Oggi provo a sentire il conce e... speriamo bene. Consigli??
grazie a tutti anticipatamente (siete grandi!!!)
Ciao, che si sia mollata ormai lo avrai capito è normale!! :nod)
il fatto che ti stacchi molto basso!?!?!?! cioè già verso la metà dovrebbe staccare (certo è sempre meglio pigiare fino infondo quando si cambia!)
cmq può darsi che ti si sia mollato qualcosa! ti consiglio come hai detto tu, di fare un giro in conce!
spero per te che si sistemi
ciao
 
che devo sempre pigiare fino in fondo lo so bene :asd) qui il problema è che la frizione "entra in funzione" molto in basso, praticamente proprio in fondo. Cmq grazie per la risposta.... vi farò sapere cosa mi dice il meccanico... :tiè)
 
problema risolto!!!!!

:X) :X) Con grande disponibilità e tempismo il mio meccanico alfa ha risolto il problema: una bolla d'aria nel circuito idraulico della frizione. Adesso è tornata a posto. Il meccanico mi ha informato che se il problema dovesse ripresentarsi basterà sostituire la pompetta della frizione. Spero che la notizia sia utile a qualcuno.
:ciao) :ciao) :ciao)
 
Re: problema risolto!!!!!

conil jtd è un classico questo comportamento... nel trafifco si indurisce ma appena si fa qualche tirantina entro il cds torna mobida.. pare essere lo spingidisco.. insomma sarebbe da cambiare tutta la frizione con tanto di pompa... ma nn è detot che dopo un po nn si sia da capo :mecry)
 
Io ne ho gia' cambiate due di frizioni e di pompe in 50.000 km.!!!! L'ultima sono rimasto per strada (la quinta volta che la 147 mi lascia per strada) in Austria la scorsa settimana e traq carro attrezzi e officina mi sono andati via 1000 euro...se avevo una latta di benzina davo fuoco alla macchina. LA frizione mi ha dato problemi dopo sei mesi dall'acquisto e non c'e' stato verso di farsi rimborsare. Pedale duro, poi mollo se usato un po' sportivamente e difficoltà a cambiare...e' veramente inaccettabile. Appena posso cambio macchina...una bella giapponese e addio
Jorge

Vins60":24090682 ha detto:
scusate ma, contrariamente a quanto asserito da mancio, ho provato a fare un "cerca" e non ho trovato le discussioni precedenti sull'argomento... un link sarebbe utile magari. Io sono un po' preoccupato, la mia 147 ha meno di 1000 km e ieri, dopo aver tirato un po', la frizione si è mollata di colpo. Stacca molto bassa e devo pigiare il pedale fino in fondo. Oggi provo a sentire il conce e... speriamo bene. Consigli??
grazie a tutti anticipatamente (siete grandi!!!)
:ciao) :ciao) :ciao)
 
:eek:hmamma) :eek:hmamma) Vuoi dire che potrei avere lo stesso problema??? la mia nasona è nuovissima, non è che dal 2002 ad oggi qualcosa è stato risolto???
 
tutto da capo!! si è smollata di nuovo......... oggi chiamo in officina per far ordinare la pompetta della frizione.... Speriamo!!!!!!!!
 
Problema ricorrente questo della frizione e non mi piace :thk)

Povero Jorge veramante sfortunato comunque riguardo alle giapponesi... conosco una persona che ha acquistato un rav4 e dopo due mesi ha rotto la turbina per cui!??
 
Top