frizione dura. [aggiornamento con peggioramento]

mark

Nuovo Alfista
17 Settembre 2005
120
0
16
Cerro Maggiore (MI)
la mia 159 a circa 7000km ma mi capita che la frizione diventi dura.
Quando faccio un tratto lungo senza azionarla, la leva diventa dura ma appena la rilascio ritorna morbida e ci rimane.
Capita anche quando rimane ferma in box per ore quindi a frizione fredda.
Quello che non capisco come cavolo possa diventare più pesante solo se non la utilizzo mentre nell'utilizzo più frequente, percorso cittadino trafficato, non crea nessun problema.
Idee?

Memore delle mie vecchie 147(cariole) sono un pò in apprensione!

è un difetto che può capitare su 159. la frizione diventa dura dopo un periodo di inutilizzo (es.: dopo un lungo tratto in autostrada).

La mia l'hanno sostituita in garanzia a 30mila km. Ora sono a 65mila e il problema non si è più ripresentato

mark":3w0uxidd ha detto:
ma è possibile che non riesco a comprare un alfa senza difetti congeniti!! :sic)

mi toccherà passare dal conce e vediamo cosa mi dice!

Sei stato sfortunato perchè la 159 è stata fatta bene e solo le prime hanno lamentato qualche problema,fortunatamente queste a differenza della :inocchio) non ha difetti congeniti ma solo casi sporadici sulle prime prodotte :OK)

A me a volte è capitato che quando la prendo nel box, dopo ore che è ferma, per un attimo diventi leggermente duretta, ma appena metto in moto ritorna tutto normale, quindi nel mio caso deduco sia tutto in regola; anzi mi hanno detto che è normale in quell'attimo che è spenta; un po come il freno che s'indurisce ad auto spenta. Per ora per fortuna mentre è in moto, nel traffico o fuori città, nessun problema :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè)

Comunque la 159 ha un'ottima frizione resistente, non è come quella della 147 o 156 :OK) :OK)

anche a me capita di trovare la frizione dura dopo qualche ora che l'auto è ferma in box ma capita anche dopo tragitti lunghi come l'autostrada.

dopo le ferie passo dal conce e vediamo se che dice.
L'importante che rimanga solo dura e non si inchiodi proprio durante le ferie!!

mark":1yualuum ha detto:
anche a me capita di trovare la frizione dura dopo qualche ora che l'auto è ferma in box ma capita anche dopo tragitti lunghi come l'autostrada.

dopo le ferie passo dal conce e vediamo se che dice.
L'importante che rimanga solo dura e non si inchiodi proprio durante le ferie!!

Falla vedere comunque si... :scratch) :scratch)

ma è possibile che non riesco a comprare un alfa senza difetti congeniti!! :sic)

:sedia) :sedia) a quanto ho capito ste alfa romeo ..hanno tutte problemi di frizione..ma come è possibile non lo sò...caspita non sono mica le prime macchine con le frizioni....con le 155 164 145 146 come facevano???? anche loro avevano tutti sti problemi di frizione?

ma sinceramente non saprei!!!!!
probabilmente fare delle auto con una frizione che duri e non abbi aproblemi per il gruppo fiat non è così semplice.

spero che non mi molli proprio durante le ferie ;)

aggiorniamo questo post!!!
frizione sostituita ma la causa non era quella!
il vero problema erano le bronzine del motore :jaw) a 10.000km!!!
sostituite perchè l'albero motore aveva un gioco eccessivo e la frizione andava a strusciare contro la campana creando gli indurimenti riscontrati.

ormai sono sempre più propenso per vendere l'ennesimo bidone alfa!
ora devo solo risovere i problemi del seghettamento, mancanza di potenza e sensore pioggia stupido :mad2)

mark":3dyuxe31 ha detto:
aggiorniamo questo post!!!
frizione sostituita ma la causa non era quella!
il vero problema erano le bronzine del motore :jaw) a 10.000km!!!
sostituite perchè l'albero motore aveva un gioco eccessivo e la frizione andava a strusciare contro la campana creando gli indurimenti riscontrati.

ormai sono sempre più propenso per vendere l'ennesimo bidone alfa!
ora devo solo risovere i problemi del seghettamento, mancanza di potenza e sensore pioggia stupido :mad2)
:jaw) :jaw)
hai avuto il coraggio (o l'incoscienza) di rimanere in alfa...e ne paghi lo scotto.
Mi spiace per te..

cuoresportivo86":owwq7vd9 ha detto:
Addirittura incoscenza........ :splat)
comunque dopo un anno di alfa 159 sono molto propenso a venderla e passare ad altro!
magari di più piccolo ed economico e non Alfa.
tanto spendere 15.000 o 30.000 euro non vi è nessuna differenza se non per i soldi spesi in più!

mark":2l2kt3u9 ha detto:
cuoresportivo86":2l2kt3u9 ha detto:
Addirittura incoscenza........ :splat)
comunque dopo un anno di alfa 159 sono molto propenso a venderla e passare ad altro!
magari di più piccolo ed economico e non Alfa.
tanto spendere 15.000 o 30.000 euro non vi è nessuna differenza se non per i soldi spesi in più!

Hai avuto molti problemi con 159?

Te lo chiedo perché dal punto di vista della affidabilità questa è stata la migliore Alfa che abbia avuto.

Ho avuto il problema della frizione (che non si è più ripresentato) e, recentemente, della scatola sterzo, entrambi risolti in garanzia. Poi poco altro da segnalare.

Questa non ha avuto il decadimento di 147. A 80mila km è come nuova

stenmark":2klpt7e0 ha detto:
Hai avuto molti problemi con 159?

Te lo chiedo perché dal punto di vista della affidabilità questa è stata la migliore Alfa che abbia avuto.

Ho avuto il problema della frizione (che non si è più ripresentato) e, recentemente, della scatola sterzo, entrambi risolti in garanzia. Poi poco altro da segnalare.

Questa non ha avuto il decadimento di 147. A 80mila km è come nuova

leggi qui se hai voglia:
viewtopic.php?f=40&t=90644&start=150

ormai la garanzia è quasi terminata ma i problemi alla mia vettura sono rimasti ed anzi il problema alla frizione si è ripresentato dopo soli 10.000km!
Suppongo quindi che il problema alle bronzine si sia ripresentato.
Il problema dei cali di potenza invece non è mai stato risolto in alcun modo anzi stanno cercando di arrivare alla scadenza della garanzia utilizzando solo dei palliativi ma senza mai arrivare alla soluzione.
Il concessionari mi assicurava che era la casa madre a non fornirgli i mezzi per riparare la vettura ed invece ho scoperto, contattando l'assistenza clienti, che non è assolutamente vero.

Sono a 20.000km e mi hanno sostituito :
Frizione
Albero motore
Bronzine
Centralina condizionatore
Pedale frizione
Pulizia valvola egr
Pulizia condotti aspirazione effettuata più volte
guarnizioni iniettori
guarnizione calibrata valvola egr
lubrificazione guarnizione parabrezza causa scricchiolii
controllo sensore pioggia ubriaco ma secondo loro va benissimo e mi dicono che quando non funziona di metterlo nella velocità continua.
L'assistenza clienti alfa romeo contattata più volte è inutile dato che ripete esattamente quello che dice il concessionario
il concessionario multimarca, dove ho acquistato la vettura e dove non mi rivolgo per L'assistenza, sostiene che non ho un problema con loro ma solamente con alfa! Peccato che l'assegno l'abbiano preso loro !
Ora ho consegnato tutto all'avvocato e vediamo dove si arriva con questo schifo!

mark":2eq9434d ha detto:
ormai la garanzia è quasi terminata ma i problemi alla mia vettura sono rimasti ed anzi il problema alla frizione si è ripresentato dopo soli 10.000km!
Suppongo quindi che il problema alle bronzine si sia ripresentato.
Il problema dei cali di potenza invece non è mai stato risolto in alcun modo anzi stanno cercando di arrivare alla scadenza della garanzia utilizzando solo dei palliativi ma senza mai arrivare alla soluzione.
Il concessionari mi assicurava che era la casa madre a non fornirgli i mezzi per riparare la vettura ed invece ho scoperto, contattando l'assistenza clienti, che non è assolutamente vero.

Sono a 20.000km e mi hanno sostituito :
Frizione
Albero motore
Bronzine
Centralina condizionatore
Pedale frizione
Pulizia valvola egr
Pulizia condotti aspirazione effettuata più volte
guarnizioni iniettori
guarnizione calibrata valvola egr
lubrificazione guarnizione parabrezza causa scricchiolii
controllo sensore pioggia ubriaco ma secondo loro va benissimo e mi dicono che quando non funziona di metterlo nella velocità continua.
L'assistenza clienti alfa romeo contattata più volte è inutile dato che ripete esattamente quello che dice il concessionario
il concessionario multimarca, dove ho acquistato la vettura e dove non mi rivolgo per L'assistenza, sostiene che non ho un problema con loro ma solamente con alfa! Peccato che l'assegno l'abbiano preso loro !
Ora ho consegnato tutto all'avvocato e vediamo dove si arriva con questo schifo!

Mi dispiace......... :( :(