frizione dura 147?

dandi

Nuovo Alfista
31 Luglio 2011
2
0
1
Salve ragazzi, ho da un annetto una 147 1.9JTD immatricolata a fine 2003...quasi 140000km...(premetto che ho letto altri topic sull'argomento)...Dopo il primo controllo il meccanico ha detto che la frizione è troppo dura e bisognava cambiarla...Di recente gliel'ho portata per un problema al motorino "spruzza-acqua" dei tergicristalli e mi ha ripetuto la stessa cosa (anche se non c'entrava nulla)...Come lui anche i miei amici a cui è capitato di mettersi sul posto di guida dicono che è durissima...In effetti mi trovo male quando guido altre auto perché trovo le altre frizioni troppo leggere...Sarà che è l'auto con cui ho iniziato a guidare ma sono abituato a questa "durezza"...Secondo voi è andata la frizione e dovrei cambiarla?

Dovresti passare in presentazioni, e dire 2 righe di te :OK)

Poi hai aperto l'ennesimo topicmsulla frizione, tu sei nuovo, ma chi è iscritto da molto tempo ormai ne ha la nauses...
La durezza del pedale è assolutamente normale e il tuo meccanico vuole guadagnare dei soldini, il mio invece che è onesto sai che mi ha detto:
"'la frizione è durissima, quando ti rompi le palle torna che la cambiamo", tutto questo a 80.000km, ora ne ho 106.000 e la sto cambiando ma solo perchè slitta non certo per la durezza....
Altro discorso è se hai dei gradini lungo la corsa della frizione, in tal caso si puó valutare una sostituzione più utile :OK)

La durezza del pedale è assolutamente normale e il tuo meccanico vuole guadagnare dei soldini
Meglio non esporre le proprie opinioni come verità assolute, io la frizione l'ho sempre avuta dura, e all' alba dei 38000 km ho spaccato tutto, frizione + volano, che se mi facevo un po' più di scrupoli magari riuscivo a evitarmi la spesa.

Burton ricordo la tua avventura, ma sulla serie0 il discorso è molto diverso, avesse avuto una serie1 avrei espresso una altro consiglio....
Poi non ho la pretesa di dare certezze assolute, ho dato un consiglio sulla base di quella che è stata la mia esperienza :OK)

Avessi ricevuto io i giusti consigli a tempo debito forse avrei risparmiato parecchi soldi anche con la precedente macchina...

a proposito, che 1.9 ha la tua? questo per determinare se avesse l'attuatore csc

Consiglio: vai avederti la ns. discussione sempre per la frizione dura che abbiamo tenuto viva io e Maxxx147 il mese scorso... Tornato oggi da 15 gg di ferie e con intervento sulla pompa secondaria ( ma mia e' una serie 0) : bene dopo 15 gg di uso e consumo la mia frizione e' uno spettacolo...morbidissima e da libidine da quanto ora sia funzionale. cambiate rapide e il piede non la sente neanche.. prima mi uccideva la pianta del piede dopo solo 1h di viaggio.....
Un saluto al nuovo arrivato !!!! :A) :A) :ciao) :ciao)