Frizione disttrutta!!!!!!

ea147

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2004
568
0
16
Somma Lombardo
Ecco qua il fatto successo ad un mio collega con la 156 sw 1.9jtd(la meccanica sera' la stessa della nasona 1.9.jtd):

Tutto d'un tratto la frizione e' diventata durissima e le marce non entravano piu'.
Portata dal meccanico(non autorizzato fiat/alfa) gli hanno diagnosticato:
- molla del meccanismo della frizione rotta
Pezzi sostituiti
- frizione
- volano della frizione
e gia' che c'erano
- ginghia di distribuzione

totale spesa 1.600 euro :?: :?: :?: :?:
E' possibile secondo voi o siamo difronte ai soliti meccanici......... :boxe)

secondo me gli hanno fatto una rapina in tutta regola :?:
Mio nonno quest'estate ha cambiato la frizione xkè era squagliata, si avete capito bene squagliata si era arrenato sulla sabbia e il pollo invece di kiamare il carroattrezzi ha continuato a sforzare solo ke le ruote erano ferme e il motore girava alla fine si è surriscaldata la frizione e si è sciolta l'ho vista coi miei okki... sostituita spesa 500 euro.....

147SuperSport":1mj5r7pu ha detto:
secondo me gli hanno fatto una rapina in tutta regola :?:
Mio nonno quest'estate ha cambiato la frizione xkè era squagliata, si avete capito bene squagliata si era arrenato sulla sabbia e il pollo invece di kiamare il carroattrezzi ha continuato a sforzare solo ke le ruote erano ferme e il motore girava alla fine si è surriscaldata la frizione e si è sciolta l'ho vista coi miei okki... sostituita spesa 500 euro.....

Su che auto? :confusbig)

dopo averlo pagato si doveva far lasciare la fattura e denunciarlo all'associazione dei consumatori.
p.s io per qualsiasi cosa chiedo sempre quanto mi costa perche'confronto i prezzi per trovare il piu'conveniente,mai andare dal primo che capita :OK)

beh al di la del prezzo che forse ce ne sono dei migliori... non capisco xke' "intanto che c'era ha fatto la distribuzione ..." non e' che centri molto con la frizione ... cmq tutto sommato se ha fatto tutti gli interventi non e' una cifra astronomica dalle mie parti ...

ea147":1u397zja ha detto:
La cinghia l'ha cambiata, a detta del meccanico perche' la macchina ha 70k km.
classico per raccimolare più soldi possibili ti cambiano tutto il possibile!!la distribuzione cmq è una bella spesa

ea147":18r30s28 ha detto:
Qualcuno mi puo' gentilmente spiegare il nesso tra volano e frizione??

il volano è solidale con l'albero motore , mentre la frizione è solidale con il cambio; il volano e la frizione sono collegati fra di loro solo quando NON premi il pedale della frizione.
Premendo il pedale della frizione si distacca la frizione dal volano e non viene trasmesso il moto DAL motore AL cambio/ruote.

http://www.invoauto.co.uk/images/Produc ... detail.jpg

Frizione=Clutch (le facce a contatto con volano e "cover assembly" sono "rivestite" con un apposito materiale d'attrito)
Flywheel=Volano
GearBox=cambio

Al tuo conoscente deve essersi rotta la molla che comprime la frizione contro il volano .
http://www.eastern-techs.com/images/clu ... over03.JPG
(la parte interna,quella grigio scuro)

La cinghia di distribuzione con cuscinetti sono circa 200E tutto incluso di pezzi e manodopera.
La frizione viene venduta in kit con cuscinetto e molla spingidisco.
Mi hanno chiesto 200E per montarla ma non conosco il prezzo dei pezzi.

sbenga":35eu0z38 ha detto:
Mi hanno chiesto 200E per montarla ma non conosco il prezzo dei pezzi.

ecco, tieni conto che poi ha cambiato anche il volano (magari era stato rovinato dal disco frizione che lavorava male) e lì è una bella botta, visto che poi il volano è bimassa con molle parastrappi.
Poi avendo smontato la cinghia servizi (che stà davanti alla cinghia distribuzione) vuoi che non abbiano cambiato anche quella ? e di conseguenza i relativi cuscinetti tendicinghia ?