Frizione della 147 a qnt km. l'avete cambiata?

io sul primo 16 ts sostituita a 175000km ora sull'attuale sono a 100.000km ed è una delle frizioni piu' dolci e perfette che mi siano capitate..è praticamente impossibile sbagliare una patenza o in salita arretrare prima di partire..dolcissima e modulabilissima..
 
io l'ho cambiata a 58000km. non presentava lo scalino, ma era talmente dura che nel traffico era una sofferenza. mi pare di aver speso sui 400 compresa manodopera. fatto sta che ora, a 84000km si sta indurendo nuovamente, e accusa un leggero ritardo nello stacco... e di certo non la maltratto, anzi...
 
qrcont":btyrmt3l ha detto:
io sul primo 16 ts sostituita a 175000km ora sull'attuale sono a 100.000km ed è una delle frizioni piu' dolci e perfette che mi siano capitate..è praticamente impossibile sbagliare una patenza o in salita arretrare prima di partire..dolcissima e modulabilissima..

beato te!!! sui jtd non è lo stesso purtroppo!
 
mi unisco alla lista con le orecchie basse per la spesa folle...
:inocchio) comprata usata con 49000 km (sicuri perchè era di un mio vicino..)
a 80000 km comincia a farmi il famigerato scalino, soprattutto in città, ma non ci ho dato peso anche perchè percorro circa il 90% di autostrada....
a 82000 km mi lascia di botto, pedale duro che non scende di un mm..e allora ho chiamato la prima officina alfa che ho trovato..preso dal panico non ho nemmeno pensato ad un officina non autorizzata, ma voglio troppo bene alla mia macchinetta..
Vado da loro sul carro, sto lì una mattinata mentre smontano e:
- sulla frizione si è rotto il reggispinta o perchè difettoso, o perchè quando l'hanno montato a inizio vita di grasso gliene hanno fatto vedere ben poco..
- sui prigioneri del volano non hanno messo la loctite, e quindi è trafilato un bel pò di olio sul volano stesso che ne ha impastato la superficie facendogli perdere l'equilibratura...
a parte la delusione per la trascuratezza con cui è stata costruita la macchina.. :boxe) :boxe)
al ritiro una bella fatturina di 1400 €..pezzi nuovi almeno...

Beh a parte questo ora sono a 110000, la macchina è dal dottore per fare il cambio cinghie e vari controlli...dopo 60000 km in 18 mesi non ho comunque avuto problemi, la mia bella va da dio, mi da tante ma tante soddisfazioni..
:ciao) :ciao)
 
Piazzo82":1vcn8cty ha detto:
ho 75000 km... ma perchè cambiare il volano? al massimo la frizione..

ma quanto costa frizione pometta ed attuatore montaggio incluso?

Spero mi duri almeno fino a priomavera poi la cambio..
Perchè se quando smonti la frizione e vedi che il volano ha preso gioco, ti conviene cambiarlo, anche se costa 600 euri :mecry2) , piuttosto che dover ritirare giù tutto una seconda volta, perchè dopo 30k Km (faccio un esempio) ti è partito pure il volano.
Cmq sulla mia l'ho cambiato prerchè aveva un po di gioco, in fase di accensione e di spegnimento ballava un po' il motore, i costi sono stati:
300 euro il kit frizione
600 euro il vloano
90 euro la batteria da 74 Ah
250 euro di manodopera
Totale 1200 euri :cry: con lo sconticino ....ino
 
Re: re: Frizione della 147 a qnt km. l'avete cambiata?

La frizione ti sta partendo quando stacca in alto e tutta assieme..
Quando è nuova stacca a fondo corsa del pedale o entro il primo quarto e lo dovrebbe fare in un unico punto,dolcemente,senza vibrazionI)
Man mano si usura ti accorgi che fa' presa sul motore sempre piu' in altro,quindi inizierà a staccare a metà corsa...poi all'ultimo quarto..
Quando arrivi all'ultimo quartoi in alto stacca pure male e facendo vibracchiare la macchina...in quel caso sei alla frutta .

Mettiti su una salita,fai una partenza in prima il piu' dolce possibile..,vedi dove stacca e guarda come "attacca" ..se con vibrazioni o meno..
Se ti ritrovi che parte vibracchiando e sei nell'ultimo quarto di corsa,potrei dire che hai a disposizione ancora 10 mila km prima che vada a farsi benedire
 
Re: re: Frizione della 147 a qnt km. l'avete cambiata?

Sooor147":1798shq4 ha detto:
La frizione ti sta partendo quando stacca in alto e tutta assieme..
Quando è nuova stacca a fondo corsa del pedale o entro il primo quarto e lo dovrebbe fare in un unico punto,dolcemente,senza vibrazionI)
Man mano si usura ti accorgi che fa' presa sul motore sempre piu' in altro,quindi inizierà a staccare a metà corsa...poi all'ultimo quarto..
Quando arrivi all'ultimo quartoi in alto stacca pure male e facendo vibracchiare la macchina...in quel caso sei alla frutta .

Mettiti su una salita,fai una partenza in prima il piu' dolce possibile..,vedi dove stacca e guarda come "attacca" ..se con vibrazioni o meno..
Se ti ritrovi che parte vibracchiando e sei nell'ultimo quarto di corsa,potrei dire che hai a disposizione ancora 10 mila km prima che vada a farsi benedire

io se mi metto in salita solo rilasciando la frizione senza accelerare la macchina parte e avanza.. cmq ti dico inizia ad appoggiarsi al volano a circa 5 cm dal fondo corsa e e attacca per circa altri 5 cm. ... gli ultimi 5 cm. circa non hanno effetto più di tanto..

stessa cosa partendo in 2a (sul pari però).. senza accelerare riesco a partire...non significa che questo che è ancora molto modulabile quindi messa bene?
 
oltre al tagliando degli 80000 km e distribuzione mi è venuta voglia di far cambiare la frizione, quanto mi verrebbe a costare compreso la pompetta di cui ho sentito parlare manodopera e altre cose che sono necessarie se me le elencate?

Mi vien voglia di cambiarla perchè a febbraio devo andare in montagna e siccome sento che a macchina appena avviata la frizione mi va giù in 2 scatti, ma dopo 2 o 3 pestate non lo fa più non vorrei che mi lasciasse a piedi in un posto scomodo..
 
Piazzo82":wongtke0 ha detto:
oltre al tagliando degli 80000 km e distribuzione mi è venuta voglia di far cambiare la frizione, quanto mi verrebbe a costare compreso la pompetta di cui ho sentito parlare manodopera e altre cose che sono necessarie se me le elencate?

Mi vien voglia di cambiarla perchè a febbraio devo andare in montagna e siccome sento che a macchina appena avviata la frizione mi va giù in 2 scatti, ma dopo 2 o 3 pestate non lo fa più non vorrei che mi lasciasse a piedi in un posto scomodo..
Un po' come una frizione di vecchio tipo, dove stà x rompersi il cavo?
 
noh.. non so come sia con cavo... fatto sta che lo fa a macchina fredda.. ma se do 2 o 3 pestate non me lo fa più.. quindi non vorrei rimanere a piedi finchè sono via o comunque che mi dia problemi in montagna proprio quando è sotto sforzo visto che ho 75000 km.

Cosa dovrei cambiare a parte il disco? la pompetta? qualcos'altro?

Prezzo del lavoro finito considerando anche tutto quello che devo fare?

Premetto che andrò dal concessionario Alfa.
 
m-jet 140cv euro3, 140.000km e per ora tutto ok :sarcastic) :backb) :backb) :backb) :backb) :backb) :backb) speriamo bene :shrug03) :shrug03)
 
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